Classi di equivalenza aiuto!

Terryy61
Ciao a tutti, non riesco a capire come si trovano le classi di equivalenza! Ho iniziato a fare un esercizio (di cui nn so nemmeno se la parte ke ho fatto sta bene) ma nn so continuare! Chi mi aiuta?

Sia R la relazione su Q tale che ∀a,b∈Q,aRb <=> esiste k∈Z tale che b=2(^k)a
1. Si provi che R è una relazione di equivalenza
2. Si calcolino le classi di equivalenza 〖[0]〗_R, 〖[1]〗_R.
3. Si stabilisca se R è compatibile con la moltiplicazione.

Risoluzione:
1. Una relazione si dice relazione di equivalenza quando è riflessiva, simmetrica e transitiva:
-riflessiva: a=2(^k)a se k=0 a=2(^0)a => a=a E' RIFLESSIVA
-simmetrica: a=2(^k)b ∀k∈Z aRb => bRa E' SIMMETRICA
-transitiva: se a=2(^k)b e b=2(^k)c => a=2(^k)c E' TRANSITIVA
(Non sono sicura di aver svolto in modo corretto e soddisfacente questa parte)

2. Qui mi blocco e ho bisogno del vostro aiuto :\ So solo che una classe di equivalenza è un sottoinsieme di Q (in qst caso), i cui elementi presi due a due soddisfano la relazione.

3. O.o?? vuoto totale! Ho visto solo esempi con 4 elementi∈ad un insieme in cui si faceva vedere quando una relazione di equivalenza è compatibile con l'addizione e la moltiplicazione, Ma in questo caso abbiamo due elementi ovvero a e b e non so come si fa :\

Risposte
Gi81
Sia $ccR$ la relazione su $QQ$ tale che $AA a,b in QQ$ $qquad$ $a ccR b quad <=> quad EE kin ZZ$ tale che $b=2^k * a$.
    [1] Si provi che $ccR$ è una relazione di equivalenza;
    [2] Si calcolino le classi di equivalenza $[0]_{ccR}$ e $[1]_{ccR}$;
    [3] Si stabilisca se $ccR$ è compatibile con la moltiplicazione.[/list:u:3adusi3r]

Partiamo dal punto [1]:

Punto [2]

Punto [3]

Esir1
Non ho comunque capito come verificare il terzo punto, perdonatemi....

Gi81
Esir, ma sei Terryy6?

Esir1
No, ma mi ero interessato allo svolgimento dell'esercizio, perché ho trovato altrove la stessa richiesta.. Dunque, se avessi la possibilità di vedere un modello di dimostrazione mi sarebbe molto utile! :)

Gi81
Niente, se $x =2^k a$ e $y=2^h b$ allora $xy= 2^(k+h) ab$. Fine

Esir1
Ti ringrazio! :P Mi perdo sempre in un bicchier d'acqua!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.