Classi di coniugio
Buonasera, ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio svolto in classe di cui non ho capito la soluzione del mio professore!
Spero di riuscire a capirla qui.
Dati $s=Sym_n$ e $A=A_n$ con $n=5$ calcolare
$|x^s|$ , $|C_s(x)|$ ,$|x^A|$, $|C_A(x)|$
Dove $C$ indica il centralizzante e $x$ con $n=5$ può essere:
$I_n$
$(12)$
$(123)$
$(1234)$
$(12345)$
$(12)(34)(5)$
$(123)(45)$
Il mio dubbio nasce per il caso $x=(123)$
Infatti si trova che:
$|x^s|=20$ e $|C_s(x)|=6$
Ed ora è necessario discutere per trovare il valore di $|x^A|$ e $|C_A(x)|$ e qui non ho più capito come si fa. Infatti a lezione si è risolto così:
" $C_s(sigma) sube A?$ "
$[$ ma non ho capito cosa sia questo $sigma$ (lo intendeva come $x$ $?$)e perché è importante vedere se $C_s(sigma) sube A$ $]$
"Si vede che lo scambio $(45) in {C_s(sigma) - A}$ poiché $(45)$ è disgiunto rispetto a $(123)$. Dunque $C_s(sigma) sup C_A(sigma)$ e $|x^A|=20$ e $|C_A(x)|=3$".
Ecco cosa non ho capito: perché possiamo dire che $(45) in {C_s(sigma) - A}$ $?$ E perché da questo si deduce che $C_s(sigma) sup C_A(sigma)$ e quindi $|x^A|=20$ e $|C_A(x)|=3$ e non potrebbe essere $x^A=x'^A=10$ e $|C_A(x)|=|C_s(x)|=6$ $?$
Grazie
Spero di riuscire a capirla qui.
Dati $s=Sym_n$ e $A=A_n$ con $n=5$ calcolare
$|x^s|$ , $|C_s(x)|$ ,$|x^A|$, $|C_A(x)|$
Dove $C$ indica il centralizzante e $x$ con $n=5$ può essere:
$I_n$
$(12)$
$(123)$
$(1234)$
$(12345)$
$(12)(34)(5)$
$(123)(45)$
Il mio dubbio nasce per il caso $x=(123)$
Infatti si trova che:
$|x^s|=20$ e $|C_s(x)|=6$
Ed ora è necessario discutere per trovare il valore di $|x^A|$ e $|C_A(x)|$ e qui non ho più capito come si fa. Infatti a lezione si è risolto così:
" $C_s(sigma) sube A?$ "
$[$ ma non ho capito cosa sia questo $sigma$ (lo intendeva come $x$ $?$)e perché è importante vedere se $C_s(sigma) sube A$ $]$
"Si vede che lo scambio $(45) in {C_s(sigma) - A}$ poiché $(45)$ è disgiunto rispetto a $(123)$. Dunque $C_s(sigma) sup C_A(sigma)$ e $|x^A|=20$ e $|C_A(x)|=3$".
Ecco cosa non ho capito: perché possiamo dire che $(45) in {C_s(sigma) - A}$ $?$ E perché da questo si deduce che $C_s(sigma) sup C_A(sigma)$ e quindi $|x^A|=20$ e $|C_A(x)|=3$ e non potrebbe essere $x^A=x'^A=10$ e $|C_A(x)|=|C_s(x)|=6$ $?$
Grazie
Risposte
Ciao!
Nel seguito ho sostituito $s$ con $S$ per indicare il gruppo simmetrico.
Ora il fatto che $C_S(sigma)$ contenga $C_A(sigma)$ è proprio per definizione di centralizzante. Gli elementi di $A$ che commutano con $sigma$ sono in particolare elementi di $S$ che commutano con $sigma$. Dubbi?
Ora che sappiamo che $|C_A(x)|=3$ riesci a dedurre che $|x^A|=20$?
Nel seguito ho sostituito $s$ con $S$ per indicare il gruppo simmetrico.
"Aletzunny":Sì certo $sigma = x = (123)$.
$[$ ma non ho capito cosa sia questo $sigma$ (lo intendeva come $x$ $?$)e perché è importante vedere se $C_S(sigma) sube A$ $]$
perché possiamo dire che $(45) in {C_S(sigma) - A}$ $?$La tua notazione è strana, immagino tu intenda dire $(45) in C_S(sigma) - A$. Lo possiamo dire perché $(45) in C_S(sigma)$ (che è la stessa cosa di dire che "$(45)$ commuta con $sigma$"), essendo $(45) sigma = sigma (45)$, infatti $(45)(123)=(123)(45)$, più in generale cicli disgiunti commutano sempre (dubbi?)
E perché da questo si deduce che $C_s(sigma) sup C_A(sigma)$Beh il fatto che questi due centralizzanti siano tra loro diversi segue dal fatto che esiste un elemento, $(45)$, che sta in $C_S(sigma)$ ma non sta in $C_A(sigma)$. Dubbi?
Ora il fatto che $C_S(sigma)$ contenga $C_A(sigma)$ è proprio per definizione di centralizzante. Gli elementi di $A$ che commutano con $sigma$ sono in particolare elementi di $S$ che commutano con $sigma$. Dubbi?
e quindi $|x^A|=20$ e $|C_A(x)|=3$ e non potrebbe essere $x^A=x'^A=10$ e $|C_A(x)|=|C_s(x)|=6$ $?$Beh abbiamo detto che $|C_S(x)|=6$, $C_A(x)$ è un sottogruppo di $C_S(x)$ diverso da $C_S(x)$, e ovviamente $x in C_A(x)$ ($x in A$ e $x$ commuta con $x$). Ma $x$ ha ordine $3$ quindi $|C_A(x)| ge 3$. Riesci a dedurre che $|C_A(x)|=3$?
Ora che sappiamo che $|C_A(x)|=3$ riesci a dedurre che $|x^A|=20$?
Ho compreso molto bene la parte iniziale della spiegazione mentre non capisco molto l'ultima parte.. perché $|C_A(x)>=3$ $?$
Perché $C_A(x)$ contiene $x$, e $x$ è un elemento di ordine $3$, cioè gli elementi $x$, $x^2$, $x^3=1$ sono tre elementi distinti di $C_A(x)$.
Forse ho capito perché non capisco! Il mio prof usa spesso ordine come sinonimo di cardinalità!
La scrittura $|C_A(x)|$ cosa indica? E invece come deduco che $x$ ha ordine $3$? E cosa intende per ordine?
La scrittura $|C_A(x)|$ cosa indica? E invece come deduco che $x$ ha ordine $3$? E cosa intende per ordine?
E non dovrebbe quindi essere $|C_A(x)|<=3$ $?$
"Aletzunny":Sì, per ordine di un gruppo si intende la sua cardinalità. Invece per ordine di un elemento si intende il più piccolo esponente positivo la cui corrispondente potenza è uguale all'elemento neutro (ti consiglio di rivederti questi concetti).
Forse ho capito perché non capisco! Il mio prof usa spesso ordine come sinonimo di cardinalità!
La scrittura $|C_A(x)|$ cosa indica?Se $X$ è un qualsiasi insieme $|X|$ indica la sua cardinalità.
E invece come deduco che $x$ ha ordine $3$?Il 3-ciclo $(123)$ ha ordine $3$. Se questo non è chiaro ti consiglio di riguardarti le definizioni di base.
E cosa intende per ordine?Ho risposto sopra, ma lo ripeto. L'ordine di un elemento $x$ di un gruppo moltiplicativo $G$ (con elemento neutro indicato con $1$) è il più piccolo intero positivo $n$ tale che $x^n=1$.
Grazie mille! Sei stato davvero gentile