Classe resti
matematici vi prometto che è l'ultimo aiutino per l'esame di domani!!(speriamo
)...
Allora devo calcolare il massimo comun divisore tra questi due polinomi nella classe di resti Z11..
x4 + 2
x3 + 4
Io ho fatto ho trovato l'MCD con la divisone normale e poi portato i numeri in Z11 ma non viene...allora ho provato a cambiare i numeri di volta in volta durante la divisone(cambiando i numeri in modo che il resto di ogni divisione da fare risultasse con resto zero....(se no venivano le frazioni))be nn viene neanche così...qualche idea???graaazie
dimenticavo...il risulato è MCD=x+5

Allora devo calcolare il massimo comun divisore tra questi due polinomi nella classe di resti Z11..
x4 + 2
x3 + 4
Io ho fatto ho trovato l'MCD con la divisone normale e poi portato i numeri in Z11 ma non viene...allora ho provato a cambiare i numeri di volta in volta durante la divisone(cambiando i numeri in modo che il resto di ogni divisione da fare risultasse con resto zero....(se no venivano le frazioni))be nn viene neanche così...qualche idea???graaazie
dimenticavo...il risulato è MCD=x+5
Risposte
hai provato ad usare l'algoritmo di Euclide?
"luca.barletta":
hai provato ad usare l'algoritmo di Euclide?
si si ho provato solo con quello...ma il procedimento è giusto?
sì è giusto, a me viene $gcd(x^4+2,x^3+4)=7x+2$
"luca.barletta":
sì è giusto, a me viene $gcd(x^4+2,x^3+4)=7x+2$
a me non viene proprio!!
ma scusa è anche giusto fare...
se devo dividere $x^4$ per $4x$ in z11...io posso portare l'$1$(coefficiente di $x^4$) in $12$ così la divisione risulta $3x^2$ e non $1/4x^2$?
Tu come fai?porti tutto in z11 alla fine di tutto quando hai già l'MCD?
"fritzz":
[quote="luca.barletta"]sì è giusto, a me viene $gcd(x^4+2,x^3+4)=7x+2$
a me non viene proprio!!
se devo dividere $x^4$ per $4x$ in z11...io posso portare l'$1$(coefficiente di $x^4$) in $12$ così la divisione risulta $3x^2$ e non $1/4x^2$?
[/quote]
certo, puoi fare così.
"luca.barletta":
[quote="fritzz"][quote="luca.barletta"]sì è giusto, a me viene $gcd(x^4+2,x^3+4)=7x+2$
a me non viene proprio!!
[/quote]
certo, puoi fare così.[/quote]
boh..allora non so proprio cosa sbaglio....
provo a riportarti i miei conti:
$x^4+2 -= x(x^3+4) + (7x+2)$
$x^3+4 -= (-3x^2+4x+2)(7x+2) + 0$
"luca.barletta":
provo a riportarti i miei conti:
si giusto ora è venuto anche a me così!allora non so... forse ha la docente le soluzioni sbagliate..Io cmq non portavo il primo -4x in 7x!!grazie mille!
guarda..mi spiace chiederti così tante cose..se hai voglia rispondi se no grazie lo stesso..!
allora per scomporre in fattori $x^3+4x+1$ in z5...io ho visto che non ha radici...per cui come faccio??
il risultato dovrebbe essere $(x+2)(x^2+3x+3)
allora per scomporre in fattori $x^3+4x+1$ in z5...io ho visto che non ha radici...per cui come faccio??
-2 è radice: $(-2)^3+4(-2)+1=-15-=0$
"fritzz":
guarda..mi spiace chiederti così tante cose..se hai voglia rispondi se no grazie lo stesso..!
devi trovare il campo di spezzamento di quel polinomio, se vuoi qua c'è qualche esempio (da pag.43 circa)
EDIT: in questo caso puoi scomporre il polinomio di grado 3 nel prodotto di due polinomi (di grado 1 e 2) senza bisogno di ampliare $ZZ_5$
spero di non averle sparate troppo grosse...in bocca al lupo per l'esame!
Ciao ragaazi..oggi ho dato l'esame ed è andato bene..grazie anche a voi..vi chiedo una cosa veloce..secondo voi
$(4x^2-3)$ è scomponibile in z5??thankss!!
"fritzz":
Ciao ragaazi..oggi ho dato l'esame ed è andato bene..grazie anche a voi..vi chiedo una cosa veloce..secondo voi
tu cosa dici?

"luca.barletta":
[quote="fritzz"]Ciao ragaazi..oggi ho dato l'esame ed è andato bene..grazie anche a voi..vi chiedo una cosa veloce..secondo voi
tu cosa dici?

io dico no!!non ho trovato radici....
vediamo:
$4x^2-3-=0 (mod5)$
$4x^2-=3$
$x^2-=3*4^(-1)-=3*4-=12-=2$
$x^2-=2 (mod5)$ non ha soluzione.
ok.
$4x^2-3-=0 (mod5)$
$4x^2-=3$
ok.
"luca.barletta":
vediamo:
$4x^2-3-=0 (mod5)$
$4x^2-=3$
ok.
quiindi non è scomponibile...!!??
"fritzz":
non è scomponibile.
"luca.barletta":
[quote="fritzz"]
non è scomponibile.[/quote]
grande luca..grazie davvero..mi aiutato molto..sei stato gentilissimo

alla prossima se non ne hai le p***e piene!!