Classe laterale di un sottogruppo

rapstyle
Salve
devo fare l'esame di matematica discreta (la prima parte) lunedi e sto rivedendo alcuni es dei compiti vecchi.
Trovo un problema su questo esercizio.
Quale dei seguenti insiemi è un sottogruppo del gruppo moltiplicativo dei numeri complessi non nulli?
nel caso in cui l'insieme dato risulti un sottgruppo, determinare la classe laterale che contiene il numero complesso $2i$ e l'indice del sottogruppo in $(CC^*,*)$
(a) $H={1,i,-i}$
(b) $K={1,i,-1}$
(c) $L={a+ib in CC^* : a in RR^+, b in RR^+ }$ dove $RR^+$ è l'insieme dei numeri reali positivi
(d) $M={1,i,-1,-i}$

ora io ho scartato il sottogruppo H e K perché facendo la moltiplicazione tra gli elementi interni al sottogruppo ne manca sempre qualcuno
ad esempio in H manca -1 (calcolato facendo la moltiplicazione tra i e i) e in K manca -i.
in L lo scarterei perché ad esempio manca l'inverso di $(a+ib)$ che può avere ad esempio la parte immaginaria negativa.
Quindi M è quello giusto, perché contiene tutti gli inversi e moltiplicando i vari elementi tra loro trovo sempre un elemento del sottogruppo.
Tutto giusto vero?
Ora devo trovare la classe laterale e quello non so farlo :(
come faccio a trovarla? :roll: :roll:

Grazie

Risposte
mistake89
Secondo me è meglio se riporti l'intera traccia dell'esercizio, altrimenti diventa difficile aiutarti.

E poi che vuol dire quale sottogruppo va bene per il gruppo dei complessi non nulli? Vuole forse sapere quale tra gli insiemi assegnati è un sottogruppo?
Forse in $M$ ci vuole $-1$, ma credo che sia un errore di battitura (comparendo due volte $-i$)

rapstyle
Esatto scusate.. ho rimodificato il primo post inserendo tutto l'esercizio e la parte che ho svolto.. ora devo trovare la classe laterale.
Grazie

mistake89
Considera la classe laterale $2M$, chi sono i suoi elementi?

rapstyle
:( non lo so, non le ho capite proprio le classi laterali..
potrebbero essere 2i, 2,-2,-2i..
giusto?

mistake89
Esatto. Due elementi sono in relazione secondo la relazione destra tra loro se $xy^(-1) in H$ equivalentemente $x in Hy$, detta classe laterale destra.
Gli elementi di $Hy$ sono del tipo $hy$ al variare di $h in H$. Osserva inoltre che tali classi partizionano il gruppo, quindi risultano disgiunte.

Se non ti è chiaro cercherò di essere più accurato!

rapstyle
ah capito tutto allora =) Grazie mille sei stato chiarissimo nella spiegazione e nel farmi fare l'esempio di 2M
ti ringrazio molto :)

spero di passarlo sto esame lunedì così il prossimo semestre provo l'altro compito sul resto di matematica discreta che sicuramente sarà peggio :P
Grazie ancora

mistake89
Figurati. Buono studio e in bocca al lupo :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.