Cerco teorema sui primi

mimmux
Ciao a tutti volevo porre una domanda a voi che siete esperti.
esiste un teorema che affermi che dato un numero primo Pn e il suo precedente Pn-1 come ad esempio 37 e 31 il numero primo successivo a Pn ovvero Pn+1 (nell' esempio sarebbe 39) è sempre inferiore a Pn + Pn-1?

Cioè in pratica voglio sapere se

Pn-1 + Pn è un numero pari sempre maggiore di Pn+1

nell' esempio
31 + 37 = 68 che è maggiore di 39

ps:. spero di essermi spiegato bene non sono tanto forte come matematico e i termini che uso forse sono un po' grossolani.

Risposte
Rggb1
39 non è primo...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Vedi [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Bertrand's_postulate#Better_results]qui[/url], prima riga. Si dice che
"Wikipedia":
for any real [tex]k > 1[/tex], there exists an [tex]n_0[/tex] such that there is always a prime between [tex]n[/tex] and [tex]kn[/tex] for all [tex]n > n_0[/tex].
Applica questo risultato a [tex]k=3/2[/tex]. Ottieni che se [tex]n[/tex] è abbastanza grande allora [tex]P_{n} < \frac{3}{2} P_{n-1}[/tex] e quindi

[tex]P_{n-1}+P_n > \frac{2}{3} P_n + \frac{2}{3} P_{n+1} > \frac{4}{9} P_{n+1} + \frac{2}{3} P_{n+1} = \frac{10}{9} P_{n+1} > P_{n+1}[/tex].

Per cui quello che dici è vero per [tex]n[/tex] abbastanza grande, ed è ragionevole che lo sia anche per [tex]n[/tex] piccolo (uno deve andarsi a trovare l'[tex]n_0[/tex] corrispondente a [tex]k=3/2[/tex] e controllare tutti i primi minori o uguali a [tex]n_0[/tex]).

mimmux
per rggb:
:-) ops che gaf da imbecille che ho fatto :-) sostituisci 39 con 41 per piacere

per martino: ho provato a guardare il link che mi hai fornito e come prevedevo non ci ho capito niente ad ogni modo la tua dimostrazione l'ho capita, semplice e ben fatta. Quello che non capisco è quel "ragionevole", se l'affermazione riportata su wiki è vera ovvero se è un teorema, dovrebbe esserlo sempre no? o comunque dovrebbe esserlo da un certo primo ben definito in poi altrimenti è una congettura, che ne dici?

Grazie comunque per la risposta

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"mimmux":
Quello che non capisco è quel "ragionevole", se l'affermazione riportata su wiki è vera ovvero se è un teorema, dovrebbe esserlo sempre no? o comunque dovrebbe esserlo da un certo primo ben definito in poi altrimenti è una congettura, che ne dici?
Se quella frase di wiki che ho riportato è vera (meglio sempre essere cauti :D ) allora il mio argomento ti dimostra che da un certo [tex]n[/tex] in poi si ha [tex]P_{n-1}+P_n > P_{n+1}[/tex].

Ora come ti dicevo rimangono da controllare i primi "piccoli", cosa che non ho fatto, ma immagino che il risultato sia vero anche per quelli. Questo è quello che ho chiamato "ragionevole", e non c'entra col risultato di wikipedia, quello ho già smesso di usarlo.

mimmux
mi rispondo da solo, soffermandomi un attimo sul link che mi ha dato martino ho letto questo

Non-asymptotic bounds have been also been proved. In 1952, Jitsuro Nagura proved that for n > 25, there is always a prime between n and (1 + 1 / 5)n

quindi applicando la dimostrazione di martino basta sostiutire k=3/2 = 1,5 con k=(1 + 1/5) = 6/5 = 1,2 e il teorema vale per tutti gli n > 25 quindi per tutti i primi >= 29 mentre per quelli che vengono prima di 29 è facilmente dimostrabile con una tabella:
2+3 = 5 (coincidente)
3+5 = 8 > 7
5+7 = 12 > 11
7+11 = 18 > 13
11+13 = 24 > 17
13+17 = 30 > 19
19+23 = 42 > 29
23+29 = 52 > 31

mimmux
grazie martino

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sì concordo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.