Centro di un gruppo

egregio
DImostrare che il centro del gruppo $ A_4 x Z_2 $ non è pienamente invariante.
un sottogruppo H di un gruppo G si dice pienamente invariante in G se $H^ alpha <= H$ qualunque sia l'endomorfismo $alpha$ di G.
Avevo pensato di fare così; trovarmi gli elementi di $A_4 x Z_2$ che dovrebbero essere le coppie del tipo permutazionepari-classe interi modulo n con n intero maggiore di zero minore di 2; trovare gli elementi del centro H e vedere che il sottogruppo fissato da un endomorfismo di G non è sottogruppo di H...il problema è però trovare questo endomorfismo; come posso fare?

Risposte
j18eos
Inizia a determinare il centro, poi ci penseremo\penserai!

egregio
Allora, il gruppo alterno in questione è formato da 12 elementi:
$1=identità,(1 2)(3 4),(1 3)(2 4),(1 4)(2 3),(2 3 4),(1 3 4),(1 2 4),(1 2 3),(2 4 3),(1 4 3),(1 4 2),(1 3 2)$
Gli elementi di $Z_2$ sono invece le classi:
$[0]_2 , [1]_2$
Quindi gli elementi di $A_4 x Z_2$ sono le coppie:
$(1,[0]_2), ((1 2)(3 4),[0]_2), ((1 3)(2 4),[0]_2), ((1 4)(2 3),[0]_2),$
$((2 3 4),[0]_2),((1 3 4),[0]_2),((1 2 4),[0]_2),((1 2 3),[0]_2),((2 4 3),[0]_2),((1 4 3),[0]_2),((1 4 2),[0]_2),((1 3 2),[0]_2),$
$(1,[1]_2),((1 2)(3 4),[1]_2),((1 3)(2 4),[1]_2),((1 4)(2 3),[1]_2),$
$((2 3 4),[1]_2),((1 3 4),[1]_2),((1 2 4),[1]_2),((1 2 3),[1]_2),((2 4 3),[1]_2),((1 4 3),[1]_2),((1 4 2),[1]_2),((1 3 2),[1]_2)$
Il centro di un gruppo è l'insieme costituito da tutti gli elementi del gruppo che sono permutabili con ogni elemento del gruppo stesso. QUindi la prima cosa da fare è prendere un elemento e fare i prodotti con i restanti; con questo procedimento ottengo che sicuramente appartengono al centro:
$(1,[0]_2),(1,[1]_2)$, gli altri facendo alcuni conti (ma non li ho finiti ancora tutti), mi sembrano darmi almeno una volta come prima coordinate un ciclo di lunghezza 4 e quindi non sono elementi del mio gruppo.
Ciò vorrebbe dire che gli unici elementi del centro del mio gruppo sono $(1,[0]_2),(1,[1]_2)$.
Adesso devo vedere se è effettivamente non pienamente invariante.
Il centro di un gruppo è sicuramente caratteristico, per vedere se è pienamente invariante considero un generico endomorfismo $ y $ e faccio l'immagine di un elemento del centro:
$ y(1,[1]_2)=(y(1),y(1+2k))=(y(1),(y(1)+ky(2))$ . Ciò vuol dire che ho ancora elementi del centro solo se y è l'automorfismo identico o quello che mi porta 0 in 1 e 1 in 0; ciò esclude dunque la possibilità che il centro in questione sia pienamente invariante non essendo possibile generalizzare ad ogni endomorfismo. ????????????????????????

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Tieni presente il fatto seguente (qui indico con [tex]Z(G)[/tex] il centro del gruppo [tex]G[/tex]):

Fatto. Siano [tex]A[/tex] e [tex]B[/tex] due gruppi. Allora [tex]Z(A \times B) = Z(A) \times Z(B)[/tex].

Dimostrazione. L'elemento [tex](a,b) \in A \times B[/tex] sta in [tex]Z(A \times B)[/tex] se e solo se [tex](x,y)(a,b) = (a,b)(x,y)[/tex] per ogni [tex](x,y) \in A \times B[/tex], cioè [tex]xa=ax[/tex] per ogni [tex]x \in A[/tex] e [tex]yb=by[/tex] per ogni [tex]y \in B[/tex], in altre parole [tex](a,b) \in Z(A) \times Z(B)[/tex]. []

Quindi [tex]Z(A_4 \times Z_2) = Z(A_4) \times Z(Z_2) = \{1\} \times Z_2[/tex].

Per mostrare che [tex]Z(A_4 \times Z_2) = \{1\} \times Z_2[/tex] non è pienamente invariante in [tex]A_4 \times Z_2[/tex] devi costruire un omomorfismo [tex]f : A_4 \times Z_2 \to A_4 \times Z_2[/tex] tale che [tex]f(\{1\} \times Z_2) \not \subseteq \{1\} \times Z_2[/tex]. Per ottenerlo ti consiglio di comporre la proiezione [tex]A_4 \times Z_2 \to Z_2[/tex] con un opportuno omomorfismo [tex]Z_2 \to A_4 \times Z_2[/tex].

egregio
il procedimento che ho fatto non è buono?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
No, non è buono.
"biggest":
Il centro di un gruppo è sicuramente caratteristico, per vedere se è pienamente invariante considero un generico endomorfismo $ y $ e faccio l'immagine di un elemento del centro:
$ y(1,[1]_2)=(y(1),y(1+2k))=(y(1),(y(1)+ky(2))$ . Ciò vuol dire che ho ancora elementi del centro solo se y è l'automorfismo identico o quello che mi porta 0 in 1 e 1 in 0; ciò esclude dunque la possibilità che il centro in questione sia pienamente invariante non essendo possibile generalizzare ad ogni endomorfismo. ????????????????????????
Che un argomento non si possa generalizzare non significa che la generalizzazione in questione sia falsa.
In altre parole, se non riesci a dimostrare una cosa non puoi dedurre che tale cosa è falsa.

Un sottogruppo [tex]H[/tex] di un gruppo [tex]G[/tex] non è pienamente invariante se (per definizione) esiste un omomorfismo [tex]f:G \to G[/tex] tale che [tex]f(H) \not \subseteq H[/tex]. Quindi per dimostrare che un certo [tex]H \leq G[/tex] non è pienamente invariante in [tex]G[/tex] devi dimostrare che un tale omomorfismo [tex]f[/tex] esiste, per esempio costruendolo.

j18eos
@biggest Legati al dito il procedimento proposto da Martino, tale è standard in questa tipologia di problemi! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.