Cardinalita' $Z[x]$/$(2x)$
Buongiorno,
come devo procedere per trovare gli elementi invertibili e non del seguente anello
$Z[x]$/$(2x)$
non so proprio da dove partire in questo caso
come devo procedere per trovare gli elementi invertibili e non del seguente anello
$Z[x]$/$(2x)$
non so proprio da dove partire in questo caso
Risposte
Come accade in $\mathbb{Z}_n$ che gli elementi invertibili sono esattamente i coprimi con n, similmente gli elementi invertibili di quel quoziente sono gli elementi coprimi di $2X$.
Sono tutti i polinomi che non hanno $2,X$ nella scomposizione in fattori primi, ovvero tutti i polinomi che hanno il termine costante non nullo, e tali per cui tutti i coefficienti sono dispari.
Sono tutti i polinomi che non hanno $2,X$ nella scomposizione in fattori primi, ovvero tutti i polinomi che hanno il termine costante non nullo, e tali per cui tutti i coefficienti sono dispari.
?? Non esistono polinomi per cui tutti i coefficienti sono dispari $\ldots$
"NoSignal":
Come accade in $\mathbb{Z}_n$ che gli elementi invertibili sono esattamente i coprimi con n, similmente gli elementi invertibili di quel quoziente sono gli elementi coprimi di $2X$.
Quindi sarebbero 1 e x?
Non mi torna... ad esempio l'inverso di $x+3$ chi sarebbe?
Io farei così:
Io farei così:
"spugna":
Non mi torna... ad esempio l'inverso di $x+3$ chi sarebbe?
Io farei così:
scusa per $F_2[x]$ intendi $Z_2[x]$?
Sì Ludovica, è più corretta la notazione con F che sta per field (campo) dato che tutti e soli i campi finiti hanno cardinalità = alla potenza di un numero primo
"NoSignal":
Perdonatemi, ho scritto una sciocchezza, quello che ho detto vale quando l'anello di polinomi su cui si quozienta è un PID.
Ma $\mathbb{Z}[X]$ non è un PID.