Cardinalità anello quoziente

melli13
Quanti elementi ha l'anello $A=ZZ_5[X]$/$(X^3-2)$?

Io l'ho risolto in questo modo:
$A=ZZ_5[X]$/$(X^3-2)\congZZ_5[root(3)(2)]=a+b root(3)(2)$ e siccome a e b hanno valori in $ZZ_5$ la cardinalità dell'anello è 25. Va bene?
Grazie di nuovo...:D
PS poi chiede anche se $bar(X^7)=bar(-X)$ in A. Ma qui non so dove mettere mani. :oops:

Risposte
Gi81
$x^3-2$ è riducibile in $ZZ_5 [x]$

melli13
$(x^3-2)=(x^3-64)=(x-4)(x^2-4x+1)$
E quindi..?c'è qualche conseguenza che è riducibile..?

Gi81
Premessa: non è vero che $x^3-2=x^3-64$ in $ZZ_5[x]$.

Dovrebbe venire $x^3-2=(x-3)(x^2+3x-1)$.

Se non ricordo male (potrei sbagliare, è un po' che non faccio queste cose)
Chiamato $I=<(x-3)(x^2+3x-1)>$, in $(ZZ_5[x])/I$ si dovrebbe avere ad esempio che $I=3+I$

melli13
Si si è giusto così...ho sbagliato...
Quindi $ZZ_5[x]$/$(x-3)(x^2+3x-1)$
Bo non capisco perchè dovrebbe venire $I=3+I$
E se pure fosse come faccio a trovarmi la cardinalità...? :roll:

Gi81
Guarda, non mi ricordo così bene da essere sufficientemente sicuro.
Meglio che mi fermo qui. Ci sarà certamente qualcuno molto più bravo di me che ti spiegherà qual è la strada giusta

Stickelberger
La fattorizazzione del polinomio non c'entra (sara' un riflesso :-)).
La cardinalita' di un anello del tipo $ZZ_p[X]$ modulo $(f(X))$
dipende solo dal grado del polinomio $f(X)$.

melli13
Intanto grazie lo stesso Gi8.
E il grado del polinomio cosa c'entra..?c'è un teorema dietro?me lo potresti spiegare gentilmente, perchè non ne so proprio nulla. Grazie mille. :D

Richard_Dedekind
Supponiamo di avere un campo \(\mathbb{F}\) e un polinomio \(f\in\mathbb{F}[x]\) di grado \(n\). Vogliamo studiare che tipo di polinomi ci sono nel quoziente \(\mathbb{F}[x]/(f)\).Tale insieme è dato da:
\[\{g+(f)\,|\,g\in\mathbb{F}[x]\}\]
Ora, per il teorema di riduzione, qualunque sia \(g\in \mathbb{F}[x]\), esistono unici i polinomi \(q,r\in \mathbb{F}[x]\) con \(\deg(r)=0\) o \(\deg(r)<\deg(f)\) tali che
\[g=fq+r\]
Dunque, passando al quoziente, il polinomio \(g\) è rappresentato in modo UNICO dal suo resto secondo la divisione per \(f\). In altre parole, se \(f\) ha grado \(n\),
\[\mathbb{F}[x]/(f)=\{a_0+a_1x+\ldots+a_{n-1}x^{n-1}+(f)\,|\,a_i\in\mathbb{F}\,\,\forall i=0,\dots,n-1\}\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.