Cardinalità

miuemia
qual è la cardinalità delle rette del piano???
domanda facile...però carjavascript:emoticon(':-D')
javascript:emoticon(':-D')ina...ovviamente mi dovete dire il perchè non solo il risultato... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Risposte
Nebula2
direi la cardinalità del continuo

miuemia
e perchè?????....

amel3
Ma della risposta di Nebula sono convinto anch'io.
Posso cominciare a provarlo anche se sicuramente dirò un bel po' di boiate?
Ogni singola generica retta del piano avrà equazione cartesiana:
$a x + b y + c = 0$, $[a : b : c ] in bbP^2(RR)$.
Cioè, ad ogni retta del piano si può associare univocamente un punto di $ bbP^2(RR)$.
Quest'ultimo è in corrispondenza biunivoca (anzi è omeomorfo con le topologie usuali) con lo spazio $bbS^2$ in cui si identificano i punti diametralmente opposti sulla frontiera.... ma poi non so andare avanti...

:?

miuemia
noooooooooooooooooooooooo.... senza mettere in gioco gli spazi proiettivi.... moooooolto più semplice....

amel3
aiutino? :-D

miuemia
sono tante quante le $f:NN->RR$...a voi capire il perchè....
:wink:

Piera4
Ad ogni retta $ax+by+c=0$ si può associare la tripla di numeri reali $(a,b,c)$. Pertanto la cardinalità dell'insieme delle rette del piano è $<=card(RR^3)=c$.
Ma la cadinalità dell'insieme delle rette non può essere inferiore a $c$: basta considerare $y=mx, m in RR$. Dunque la cardinalità è $c$.

Nebula2
o altrimenti, le rette nel piano sono descritte o da $y=mx+q$ o da $x=c$, quindi {rette del piano}=$RR^2 uu RR$.

amel3
"Nebula":
o altrimenti, le rette nel piano sono descritte o da $y=mx+q$ o da $x=c$, quindi {rette del piano}=$RR^2 uu RR$.

Praticamente era la mia risposta... ;-)
Ma come si fa a dimostrare che le rette del piano sono tante quante le successioni di numeri reali? :smt017

Nebula2
"amel":
[quote="Nebula"]o altrimenti, le rette nel piano sono descritte o da $y=mx+q$ o da $x=c$, quindi {rette del piano}=$RR^2 uu RR$.

Praticamente era la mia risposta... ;-)
Ma come si fa a dimostrare che le rette del piano sono tante quante le successioni di numeri reali? :smt017[/quote]

l'insieme delle successioni di reali non ha cardinalità almeno $aleph_2$, cioè strettamente superiore al continuo?

Lorenzo Pantieri
"Nebula":

l'insieme delle successioni di reali non ha cardinalità almeno $aleph_2$, cioè strettamente superiore al continuo?

No! Si dimostra addirittura che l'insieme delle funzioni da $\QQ$ ad $\RR$ ha la potenza del continuo!

Nebula2
mmm... con una sorta di argomento diagonale, del tipo usato per dimostrare che $QQ$ è numerabile?

e invece le funzioni da $RR$ in $RR$ sono almeno $aleph_2$, vero?

miuemia
le funzioni da $RR->RR$ sono $aleph_2$ esattamente se si prende per buono l'ipotesi del continuo generalizzata... per quanto rigurda le funzioni da $QQ->RR$ sono $\aleph_1$...ottima la risposta di piera...

Lorenzo Pantieri
"Nebula":
mmm... con una sorta di argomento diagonale, del tipo usato per dimostrare che $QQ$ è numerabile?

Non esattamente. Si fa vedere che esiste una funzione iniettiva da $P(\NN)^{\QQ}$ a $P{\QQ\times\NN}$, per cui la cardinalità dell'insieme $P(\NN)^{\QQ}$ è non superiore a quella di $P{\QQ\times\NN}$. Poi si identifica $\RR$ con l'insieme delle parti di $\NN$, e si ha la tesi. Per i dettagli, cerca sul forum.

"Nebula":
e invece le funzioni da $RR$ in $RR$ sono almeno $aleph_2$, vero?

Sì.

Ciao,
L.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.