Caratterizzazione gruppi semplici
Una caratterizzazione divertente:
Dato un gruppo [tex]G[/tex], mostrare che le seguenti affermazioni sono equivalenti:
1. [tex]G[/tex] è semplice.
2. [tex]\Delta := \{(g,g)\ |\ g \in G\}[/tex] è un sottogruppo massimale di [tex]G \times G[/tex].
Dato un gruppo [tex]G[/tex], mostrare che le seguenti affermazioni sono equivalenti:
1. [tex]G[/tex] è semplice.
2. [tex]\Delta := \{(g,g)\ |\ g \in G\}[/tex] è un sottogruppo massimale di [tex]G \times G[/tex].
Risposte
Ho due obiezioni.
(a) $Delta$ non è normale in $G xx G$.
(b) La seconda parte ($2 to 1$) non dimostra niente. La mappa $(g,g) to g$ è un isomorfismo, e non capisco come deduci da questo che $G$ è semplice.
PS: se $G ne {1}$ è semplice allora $G xx G$ non è mai semplice.
(a) $Delta$ non è normale in $G xx G$.
(b) La seconda parte ($2 to 1$) non dimostra niente. La mappa $(g,g) to g$ è un isomorfismo, e non capisco come deduci da questo che $G$ è semplice.
PS: se $G ne {1}$ è semplice allora $G xx G$ non è mai semplice.
Immaginavo di aver detto bestialità
Ci penserò ancora un pò su. Chiedo giusto per avere la certezza, ancora ho capito male, un sottogruppo si dice massimale se è il più grande dei sottogruppi (propri) di un gruppo $G$? Dove ho letto la definizione io la riferiva in generale ad una certa proprietà $P$
Il PS me lo annoterò, può sempre tornare utile.
Grazie!

Ci penserò ancora un pò su. Chiedo giusto per avere la certezza, ancora ho capito male, un sottogruppo si dice massimale se è il più grande dei sottogruppi (propri) di un gruppo $G$? Dove ho letto la definizione io la riferiva in generale ad una certa proprietà $P$
Il PS me lo annoterò, può sempre tornare utile.
Grazie!
"mistake89":Più precisamente, un sottogruppo proprio $M$ di $G$ si dice sottogruppo massimale di $G$ se non esistono sottogruppi propri $H$ di $G$ che contengono propriamente $M$. In altre parole ogni volta che $M le H le G$ si ha $H=M$ oppure $H=G$.
un sottogruppo si dice massimale se è il più grande dei sottogruppi (propri) di un gruppo $G$?
Il PS me lo annoterò, può sempre tornare utile.Se ci pensi è ovvio: ${1} xx G$ e $G xx {1}$ sono sottogruppi normali di $G xx G$

Martino, ho trovato una definizione equivalente di gruppo semplice che magari spiega un pò cosa ho tentato di fare per dimostrare $2->1$
$G$ è semplice se i soli gruppi omomorfi a $G$ sono isomorfi a $G$ o a ${1}$.
Con questo intento ho costruito il mio isomorfismo, ma magari c'era qualcosa che non andava!
$G$ è semplice se i soli gruppi omomorfi a $G$ sono isomorfi a $G$ o a ${1}$.
Con questo intento ho costruito il mio isomorfismo, ma magari c'era qualcosa che non andava!
Il fatto è che un gruppo $G$ è sempre isomorfo a $Delta={(g,g)\ |\ g in G}$, a prescindere da come sia fatto $G$.
Ho capito! Però non capisco allora la definizione di semplice sopra esposta, devo pensarci meglio.
Continuerò a pensarci... ieri mi ha fatto volar via il pomeriggio
Continuerò a pensarci... ieri mi ha fatto volar via il pomeriggio

Devo ammettere che questa risposta è frutto di una ricerca; quindi non mi è venuta in mente proprio spontaneamente. Devo ammettere che è un problema relativamente difficile ma effettivamente abbastanza illuminante, almeno per me.
@vict: 
Ma $1 to 2$ è ancora intonso

"mistake89":Tempo usato ottimamente
ieri mi ha fatto volar via il pomeriggio

Salve,
Ho trovato questo in "Maximal subgroups of direct products" (Jacques Thévenaz):
"LEMMA.The lattice of subgroups of G × G containing ∆ is isomorphic to the lattice of normal subgroups of G. In particular ∆ is maximal if and only if G is simple."
Bello esercizio!
Ho trovato questo in "Maximal subgroups of direct products" (Jacques Thévenaz):
"LEMMA.The lattice of subgroups of G × G containing ∆ is isomorphic to the lattice of normal subgroups of G. In particular ∆ is maximal if and only if G is simple."
Bello esercizio!
"a_g_t":Proprio da qui ho preso l'esercizio
Ho trovato questo in "Maximal subgroups of direct products" (Jacques Thévenaz)