Caratterizzazione della suriettività.

Pasquale 90
Siano $S,T$ inisiemi non vuoti. Provare che:
$f:S to T$ è suriettiva se e soltanto se per ogni coppia $X,Y $ sottoinsiemi di $T$ da $f^(-1)(X) subseteq f^(-1)(Y) to X subseteq Y$

Prima implicazione
$f$ suriettiva se, e soltanto se $f^(-1)({y}) ne emptyset $ per ogni $y in T.$

Sia $emptyset=X subseteq T$ allora
$emptyset=f^(-1)(emptyset) subseteq f^(-1)({y}) ne emptyset \ to \ emptyset subseteq {y}.$
Va bene la prima ?

Risposte
marco.ruggiero
L'insieme vuoto è ovviamente contenuto in ogni insieme, quindi la conclusione a cui sei arrivato non prova nulla.

Ti do una dritta: procedi per assurdo partendo da questa

"Pasquale 90":
f suriettiva se, e soltanto se $f^−1({y})≠∅$ per ogni $y∈T.$
.

Pasquale 90
Ciao Mario9555, prima di iniziare ti auguro un buon anno :)

Se ho capito bene, tu mi stai dicendo che dovrei procedere nel seguente modo:

\(\displaystyle f \ \mbox{su.} \ \to \ \forall X,Y \subseteq T \ \mbox{da} \ f^{-1}(X) \subseteq f^{-1}(Y) \not\to X \subseteq Y \)

arrivando ad assurdo con \(\displaystyle f^{-1}{({{y}})} \ne\emptyset \) per $y in T.$

Se \(\displaystyle X\not\subseteq Y \) allora $exists x in X \:\ x notin Y$ quindi siano $X={x,y}$ e $Y={y}$, si ha

$f^(-1)(X) subseteq f^(-1)(Y) \ leftrightarrow \ f^(-1)({x,y}) subseteq f^(-1)({y}) leftrightarrow f^(-1)({x} cup {y}) subseteq f^(-1)({y})$
allora
$f^(-1)({x} cup {y}) subseteq f^(-1)({y})=f^(-1)({x})cupf^(-1)({y}) subseteq f^(-1)({y})$

siamo nel caso in cui: siano $A,B$ insiemi qualunque $A cup B subseteq B \to\ A=emptyset $, per cui $f^(-1)({x}) = emptyset$, quindi assurdo.

Cosi ??

marco.ruggiero
"Pasquale 90":
Ciao Mario9555, prima di iniziare ti auguro un buon anno :)

Buon anno anche a te.

"Pasquale 90":

Se ho capito bene, tu mi stai dicendo che dovrei procedere nel seguente modo:

$f su. → ∀X,Y⊆T da f−1(X)⊆f−1(Y)↛X⊆Y$

No...Tu devi dimostrare la seguente implicazione

$(∀X,Y⊆T, f^(−1)(X)⊆f^(−1)(Y)=>X sube Y)=>f su$

Quindi se vuoi procedere per assurdo, devi negare la tesi, ovvero devi negare che f è suriettiva. Come hai detto sopra

$f su <=> AA y in T, f^(-1)({y})!=O/$

Quindi, qual è la negazione di $AA y in T, f^(-1)({y})!=O/$ ?

Pasquale 90
Scusami, ma io devo dimostrare che:

Ip. $f$ è suriettiva
Th. $ (∀X,Y⊆T, f^(−1)(X)⊆f^(−1)(Y)=>X sube Y) $
Procedere per assurdo significa dire che devo negare la tesi e arrivare ad una contradizione dell'ipotesi.

marco.ruggiero
In realtà devi dimostrare entrambe le implicazioni (osserva, c'è scitto "se e soltanto se"). Nel primo post, tu hai cercato di dimostrare prima questa:

$(AA X,YsubeT, f^(-1)(X)subef^(-1)^(Y)=>XsubeY)=>f su$

Pasquale 90
Si ho osservato che è presente la locuzione "se e soltanto se " il che significa doppia implicazione, invece, questa $f su <=> f^(-1)({y}) ne emptyset, \ forall y in T$ con $f:S to T,$ lo usata sia nel primo che nel terzo, ma è un ulteriore proprietà della suriettività. In particolare ho sfruttato questa proprietà perchè è comoda essendo presente la doppia implicazione, cioè se so che $f$ è suriettiva allora $f^(-1)({y}) ne emptyset.$

marco.ruggiero
Comunque, se vuoi dimostrare questa implicazione

$f su=>(AA X,Y sube T, f^(-1)(X)subef^(-1)(Y)=>X sube Y$

devi considerare due qualsiasi sottoinsiemi $X,Y$ di $T$, tali che $f^(-1)(X) sube f^(-1)(Y)$, e, nell'ipotesi che f è suriettiva, devi dimostrare che $X sube Y$. Quindi, considera un $y in X$. Per la suriettività di $f$ esiste...(continua tu)

P.S. Se conosci questa proprietà

$f su <=> f(f^(-1)(Y))=Y ,AA Y sube T$

la dimostrazione è ancora più immediata.

Pasquale 90
"mario9555":
$f su <=> f(f^(-1)(Y))=Y ,AA Y sube T$
la dimostrazione è ancora più immediata.

Si, essendo che
$***$ $forall \W_1,\ W_2 in S$ con $W_1 subseteq W_2$ si ha $f(W_1)subseteq f(W_2)$,
quindi siano $X,Y subseteq T$ tali che $f^(-1)(X) subseteq f^(-1)(Y)$
allora dalla proprietà citata da te e da $***$ si ha $X subseteq Y$ cioè la tesi.

Se invece consideriamo

"mario9555":

$ f su=>(AA X,Y sube T, f^(-1)(X)subef^(-1)(Y)=>X sube Y $

devi considerare due qualsiasi sottoinsiemi $ X,Y $ di $ T $, tali che $ f^(-1)(X) sube f^(-1)(Y) $, e, nell'ipotesi che f è suriettiva, devi dimostrare che $ X sube Y $. Quindi, considera un $ y in X $. Per la suriettività di $ f $ esiste...(continua tu).

sia pertanto $y in Xsubseteq T$ dall'ipotesi di suriettività abbiamo:
$exists x in S\:\ y=f(x) in X to x in f^(-1)(X) to x in f^(-1)(Y) <=> x in S \:\ y=f(x) in Y$ cioè $y in Y.$

Va bene ?

marco.ruggiero
Ok

Pasquale 90
Ti ringrazio per il suggerimento $f(f^(-1)(Y))$.
Comunque, dove non va bene la dimostrazione che ho dato nel terzo messaggio ?

marco.ruggiero
La negazione di

$AA X,Y subeT : f^(-1)(X) sube f^(-1)(Y)=>X sube Y$

è

$EE X,Y sube T: f^(-1)(X) sube f^(-1)(Y)$ e $X$ non è contenuto in $Y$.

Quindi, se $y$ è un elemento della differenza $X-Y$, per la suriettività di $f$, esiste $x in S$ tale che $f(x)=y$, per cui $x in f^(-1)(X-Y)=f^(-1)(X)-f^(-1)(Y)$, assurdo, essendo $f^(-1)(X) sube f^(-1)(Y)$

Pasquale 90
Ti ringrazio per l'aiuto.
Invece, se volessi dimostrare l'altra implicazione, senza sfruttare la proprietà citata da te, cioè
$ f:S to T$ siano $X,Y subseteq T$ essendo che, per ipotesi vale l'implicazione $f^(-1)(X) subseteq f^(-1)(Y) to X subseteq Y$,
dobbiamo far vedere che $f$ è suriettiva, ossia dobbiamo provare che:
$forall \ y in T, \ exists x in X \:\ y=f(x)$,
basta supporre che $f^(-1)(X) ne emptyset$ e si ha la tesi, oppure prendere come sottoinsieme $T subseteq T$ ?

marco.ruggiero
Come già ti ho risposto in precedenza, procedi per assurdo. Qual è la negazione di

$AA y in T, f^(-1)({y})!=O/$ ?

Una volta trovata, sfrutti l'ipotesi

$AA X,Y sube T, f^(-1)(X)subef^(-1)(Y)=>X sube Y$

Pasquale 90
Mario9555 buongiorno,

"mario9555":
Qual è la negazione di
$ AA y in T, f^(-1)({y})!=O/ $ ?

$EE y in T-(X cap Y) \:\ f^(-1)({y}) = emptyset <=> not EE x in S \:\ y=f(x) in {y} <=> not EE x in S \:\ y in {y} $

allora per Ip. abbiamo che
$f^(-1)({y}) subseteq f^(-1)(Y) \ to \ {y} subseteq Y$

ma ${y} subseteq Y <=> y in Y$ assurdo

marco.ruggiero
$ EE y in T-(X cap Y) \:\ f^(-1)({y}) = emptyset <=> not EE x in S \:\ y=f(x) in {y} <=> not EE x in S \:\ y in {y} $
"Pasquale 90":
$∃y∈T−(X∩Y): f−1({y})=∅$

Chi sono $X$ e $Y$?. Quando hai ipotesi con il quantificatore universale $AA$, come in questo caso

$AA X,Y sube T, f^(-1)(X)sube f^(-1)(Y)=>X sube Y$

$X$ e $Y$ rappresentano generici sottoinsiemi di $T$, cioè non sono caratterizzati. Devi essere tu a sceglierli opportunamente, in modo da arrivare alla tesi, o ad un assurdo, in questo caso.

Quindi, ritornando alla domanda che ti ho posto, la negazione è:

$EE y in T: f^(-1)({y})=O/$

Si ha quindi:

$f^(-1)({y})=f^(-1)(O/)<=>f^(-1)({y})subef^(-1)(O/),f^(-1)(O/)subef^(-1)({y})$

e quindi per ipotesi:

${y}=O/$,

assurdo. Osserva che in questo caso abbiamo scelto $X={y}, Y=O/$.

Pasquale 90
Scusami, ma se aggiungo le seguenti condizioni, dovrebbe andare bene, cioè
per ipotesi $X,Y subseteq T$ allora $X cap Y subseteq T$, quindi possiamo distinguere due casi:
1) $X cap Y = emptyset$
2) $X cap Y ne emptyset$

precisamo che necessariamente si ha ${y} subseteq T, {y} ne emptyset$, quindi, prendendo la dimostrazione data precedentemente, ossia

$f$ non su. allora $exists y in T-(XcapY) : f^(-1)({y}) = emptyset <=> not EE x in S \: \ f(x) in {y}$

per Ip. abbiamo ${y}\ ,\ (X cap Y) subseteq T$ allora,

$f^(-1)({y}) subseteq f^(-1)(X cap Y) \ to \ {y} subseteq (XcapY)$

sia nel caso 1) e nel caso 2) si ha un'assurdità.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.