Campi e domini
Sia K un campo e si ponga A:=K[x]; l'anello A[y] è detto l'anello dei polinomi in x e y a coefficienti in K, ed è denotato con K[x,y].
1) K[x,y] è un dominio?
2) K[x,y] è un campo?
Allora, dato che se K è campo $ rArr $ K[x] è dominio $ rArr $ A[y] = K[x,y] è dominio.
Ma posso dire se K[x,y] è campo oppure no?
E poi, per quanto riguarda l'anello $ QQ [sqrt16] $ , posso dire che non è un campo perchè 16 è un quadrato in $ QQ $ , ma come faccio a stabilire se è o non è dominio?
1) K[x,y] è un dominio?
2) K[x,y] è un campo?
Allora, dato che se K è campo $ rArr $ K[x] è dominio $ rArr $ A[y] = K[x,y] è dominio.
Ma posso dire se K[x,y] è campo oppure no?
E poi, per quanto riguarda l'anello $ QQ [sqrt16] $ , posso dire che non è un campo perchè 16 è un quadrato in $ QQ $ , ma come faccio a stabilire se è o non è dominio?
Risposte
Eh sì!
Attenzione alle operazioni interne.

"Martino":Dovresti calcolarti la norma degli elementi di [tex]$\mathbb{Q}[\sqrt{16}]=\mathbb{Q}[4]$[/tex] (non è difficile)Ma ancora piu' facile e' osservare che [tex]\mathbb{Q}[4]=\mathbb{Q}[/tex] !
Che era quello che intendevo io nel primo post.
Ma è giusto considerare l'anello $ QQ [sqrt16] $ = $ QQ $ ?!
So per certo che non è un campo, per verificare se è o meno dominio devo vedere se:
. $ QQ $ è dominio (e lo è)
. $ x,y in QQ $ con $ x^2-dy^2 = 0 $ $ rArr $ $ x = y = 0 $ ( e secondo me anche questa è verificata)
Posso quindi concludere che l'anello $ QQ [sqrt16] $ non è un campo ma è un dominio, giusto?
So per certo che non è un campo, per verificare se è o meno dominio devo vedere se:
. $ QQ $ è dominio (e lo è)
. $ x,y in QQ $ con $ x^2-dy^2 = 0 $ $ rArr $ $ x = y = 0 $ ( e secondo me anche questa è verificata)
Posso quindi concludere che l'anello $ QQ [sqrt16] $ non è un campo ma è un dominio, giusto?
"ste*":[tex]\mathbb{Q}[\sqrt{16}]=\mathbb{Q}[4]=\mathbb{Q}[/tex] e' un campo. O stai forse dicendo che [tex]\mathbb{Q}[/tex] non e' un campo?
$ QQ $ è campo, ok! Però con questa estensione, nell'anello $ QQ [sqrt16] $ ci sono 4 $ sqrt16 $ e cioè $ pm 4 $ che stanno già in $ QQ $ e $ pm sqrt16 $ che sono i nuovi elementi, non posso considerare $ sqrt16 = 4 $ e basta! Questo dovrebbe essere giusto al 99% dato che sono appunti presi a lezione!
Poi c'è una proposizione che afferma: "Sia $ K $ campo. Allora $ K [sqrtd] $ è un campo $ hArr $ $ d $ non è un quadrato in $ K $ "
Dimostrazione:
Se $ K [sqrtd] $ è campo, $ d $ non è un quadrato perchè se lo fosse, $ K [sqrtd] $ non sarebbe un dominio, ma è un campo e quindi è dominio.
Provo ora che $ d $ non quadrato $ rArr $ $ K [sqrtd] $ campo.
Provo che $ AA x != 0, N(x) != 0 $ . Se ho provato ciò, $ N(x) != 0 rArr N(x) $ invertibile in $ K rArr x $ è invertibile in $ K [sqrtd] rArr K [sqrtd] $ è un campo.
Sia $ x!= 0, x= a+epsilon b, N(x)= a^2-db^2 $. Sia $ a^2-db^2=0, a^2=db^2 $ in $K$.
Se $ b != 0, d= a^2 // b^2 $ cioè $ d=(a // b)^2 $
Se $ b=0, a^2=0 $ cioè $a=0 rArr x=0 $.
Quindi, per questa proposizione, essendo $ 16 $ un quadrato in $ QQ $, posso dire che $ QQ [sqrt16] $ non è un campo!
Non è corretto il ragionamento?
Poi c'è una proposizione che afferma: "Sia $ K $ campo. Allora $ K [sqrtd] $ è un campo $ hArr $ $ d $ non è un quadrato in $ K $ "
Dimostrazione:
Se $ K [sqrtd] $ è campo, $ d $ non è un quadrato perchè se lo fosse, $ K [sqrtd] $ non sarebbe un dominio, ma è un campo e quindi è dominio.
Provo ora che $ d $ non quadrato $ rArr $ $ K [sqrtd] $ campo.
Provo che $ AA x != 0, N(x) != 0 $ . Se ho provato ciò, $ N(x) != 0 rArr N(x) $ invertibile in $ K rArr x $ è invertibile in $ K [sqrtd] rArr K [sqrtd] $ è un campo.
Sia $ x!= 0, x= a+epsilon b, N(x)= a^2-db^2 $. Sia $ a^2-db^2=0, a^2=db^2 $ in $K$.
Se $ b != 0, d= a^2 // b^2 $ cioè $ d=(a // b)^2 $
Se $ b=0, a^2=0 $ cioè $a=0 rArr x=0 $.
Quindi, per questa proposizione, essendo $ 16 $ un quadrato in $ QQ $, posso dire che $ QQ [sqrt16] $ non è un campo!
Non è corretto il ragionamento?
Ah, ora capisco cosa stai dicendo. Tu stai dicendo che l'anello [tex]K[X]/(f(x))[/tex] e' un campo se e solo se [tex]f(x)[/tex] e' irriducibile.
Pero' l'anello [tex]K[X]/(x^2-16)[/tex] (che non e' un campo, dato che ha divisori dello zero: [tex](x-4)(x+4)=0[/tex]) non lo puoi chiamare [tex]\mathbb{Q}[\sqrt{16}][/tex], c'e' un'ambiguita' di notazione. Di solito per [tex]\mathbb{Q}[a][/tex] si intende il sovra-anello di [tex]\mathbb{Q}[/tex] generato da [tex]\mathbb{Q}[/tex] e da [tex]a[/tex]. Ed e' chiaro che comunque si intenda [tex]\sqrt{16}[/tex], il sovra-anello di [tex]\mathbb{Q}[/tex] generato da [tex]\mathbb{Q}[/tex] e da [tex]\sqrt{16}[/tex] e' [tex]\mathbb{Q}[/tex].
(Ho modificato, sostituendo "sovracampo" con "sovra-anello").
Pero' l'anello [tex]K[X]/(x^2-16)[/tex] (che non e' un campo, dato che ha divisori dello zero: [tex](x-4)(x+4)=0[/tex]) non lo puoi chiamare [tex]\mathbb{Q}[\sqrt{16}][/tex], c'e' un'ambiguita' di notazione. Di solito per [tex]\mathbb{Q}[a][/tex] si intende il sovra-anello di [tex]\mathbb{Q}[/tex] generato da [tex]\mathbb{Q}[/tex] e da [tex]a[/tex]. Ed e' chiaro che comunque si intenda [tex]\sqrt{16}[/tex], il sovra-anello di [tex]\mathbb{Q}[/tex] generato da [tex]\mathbb{Q}[/tex] e da [tex]\sqrt{16}[/tex] e' [tex]\mathbb{Q}[/tex].
(Ho modificato, sostituendo "sovracampo" con "sovra-anello").
E' che la professoressa a lezione ha sempre usato questa notazione...anche la dispensa che sto utilizzando usa la stessa! :/
Quindi non è neppure dominio per il fatto che ci sono divisori dello zero?
"ste*":Esatto.
Strano che la tua prof usi questa notazione.
Grazie Martino per la disponibilità! Volevo farti vedere il sito che sto seguendo x studiare questi argomenti:
http://progettomatematica.dm.unibo.it/Anelli/home.htm e se vai su "indice" e poi su "anello degli interi di gauss" vedi la notazione che usa la prof!
Spero sia giusto così...e che non ci sia stata confusione!;)
http://progettomatematica.dm.unibo.it/Anelli/home.htm e se vai su "indice" e poi su "anello degli interi di gauss" vedi la notazione che usa la prof!
Spero sia giusto così...e che non ci sia stata confusione!;)