Campi e caratteristica
Ciao a tutti, sto impazzendo da un po' a capire la dimostrazione del seguente teorema e mi rivolgo a voi sperando di trovare un aiutoT_T
Enunciato:
Dimostrazione:
Ora, cosa cambia se p è primo?Anche in questo caso pu=0!
Enunciato:
Un campo finito ha come caratteristica un numero primo
Dimostrazione:
Si da per vero che se un campo è finito la caratteristica è un numero finito.
Supponiamo per assurdo che p sia composto p=rs, in questo caso abbiamo, per definizione di caratteristica pu=0 => (rs)u=0. Trovandoci in un campo non esistono divisori dello zero quindi o r o s deve essere nullo, assurdo perché in questo modo p=0
Ora, cosa cambia se p è primo?Anche in questo caso pu=0!
Risposte
quella dimostrazione non è un granchè..
Prova a riportare la tua definizione di "caratteristica" di un campo, perché la prima frase della dimostrazione non la capisco tanto.
più che altro non mi pare così tanto scontata
Prova a riportare la tua definizione di "caratteristica" di un campo, perché la prima frase della dimostrazione non la capisco tanto.
più che altro non mi pare così tanto scontata
Indicando con pu il multiplo di u, ovvero u+u+u+...+u p volte, la caratteristica di un campo è il minimo p tale che pu=0.
Se non esiste si pone p=0 e si dice anche che il campo ha caratteristica zero.
La prima frase fa riferimento a un'altra dimostrazione, in questa dimostrazione si da per scontato che se un campo è finito anche la sua caratteristica è un numero finito (diverso da zero).
Se non esiste si pone p=0 e si dice anche che il campo ha caratteristica zero.
La prima frase fa riferimento a un'altra dimostrazione, in questa dimostrazione si da per scontato che se un campo è finito anche la sua caratteristica è un numero finito (diverso da zero).