Campi di Spezzamento
Salve.
Sto risolvendo il seguente esercizio:
"Determinare il campo di spezzamento del polinomio $f=x^3+x^2+2\in ZZ_3[x]$"
Noto che $f$ è irriducibile in $ZZ_3[x]$ dunque il quoziente $E={ZZ_3[x]}/{(x^3+x^2+2)]$ è un campo. So che in esso si trova una radice di $f$, ovvero $x+(x^3+x^2+2)$.
Sospetto quindi che nel quoziente vi siano anche le altre. Senza testare tutti gli elementi del quoziente posso dire che esso è il campo di spezzamento di $f$ dato che il quoziente ha $3^3=27$ elementi e che perciò è isomorfo a $F_27$?
Inoltre se voglio calcolare $[E:ZZ_3]$ se è vero ciò che ho detto prima concludo semplicemente dicendo che:
$E~= F_27 \Rightarrow [E:ZZ_3]=[F_27:ZZ_3]=3$ ?
Grazie
Sto risolvendo il seguente esercizio:
"Determinare il campo di spezzamento del polinomio $f=x^3+x^2+2\in ZZ_3[x]$"
Noto che $f$ è irriducibile in $ZZ_3[x]$ dunque il quoziente $E={ZZ_3[x]}/{(x^3+x^2+2)]$ è un campo. So che in esso si trova una radice di $f$, ovvero $x+(x^3+x^2+2)$.
Sospetto quindi che nel quoziente vi siano anche le altre. Senza testare tutti gli elementi del quoziente posso dire che esso è il campo di spezzamento di $f$ dato che il quoziente ha $3^3=27$ elementi e che perciò è isomorfo a $F_27$?
Inoltre se voglio calcolare $[E:ZZ_3]$ se è vero ciò che ho detto prima concludo semplicemente dicendo che:
$E~= F_27 \Rightarrow [E:ZZ_3]=[F_27:ZZ_3]=3$ ?
Grazie
Risposte
È giusto ma non è ben giustificato. Ti consiglio di usare il teorema che dice che se un polinomio irriducibile su un campo finito K ha uno zero in un'estensione finita L di K allora si spezza in fattori lineari su L.
In altre parole le estensioni finite dei campi finiti sono estensioni di Galois.
In altre parole le estensioni finite dei campi finiti sono estensioni di Galois.
Puoi procedere anche così: ovviamente un campo di spezzamento su un campo finito sarà un campo finito, dunque $E = GF(3^n)$ Si tratta di determinare $n$. Osserva che $|Gal(E|Z_3)| = [E:Z_3] = n $ perché l'estensione è di Galois. Ora osserva che il gruppo di Galois dell'estensione agisce fedelmente e transitivamente sulle radici del polinomio, poiché questo è irriducibile. Allora il Gruppo di Galois è isomorfo ad un sottogruppo transitivo di $S_3$. Può essere $S_3$ o il gruppo ciclico generato da un 3-ciclo. Osserva che, non so se lo sai, il gruppo di Galois di $GF(p^n)|Z_p$ è ciclico di ordine $n$ ( generato dall'omomorfismo di Frobenius ). Dunque si ha che $Gal(E|Z_3)$ è isomorfo al sottogruppo generato da un $3$-ciclo di $S_3$ il che implica $[E:Z_3] = 3$ e dunque, a meno di isomorfismi, $E = GF(3^3)$
Non abbiamo parlato di gruppi del mitico Galois