Calcolo combinatorio e congruenze
Sia X={1,2,...,100}
Contare il numero dei sottoinsiemi di X con 3 elementi, di cui almeno 2 congrui modulo 5.
Ora non ho capito bene, scritto in formula matematica cosa vuol dire ''di cui almeno due congrui modulo 5''?
Contare il numero dei sottoinsiemi di X con 3 elementi, di cui almeno 2 congrui modulo 5.
Ora non ho capito bene, scritto in formula matematica cosa vuol dire ''di cui almeno due congrui modulo 5''?
Risposte
Significa che tra quei tre elementi ne esistono due "congrui modulo 5", ovvero tali che 5 divida la loro differenza.
Per esempio {1,3,6} soddisfa questa proprietà (5 divide 6-1=5), mentre {4,10,11} no (5 non divide nessuno dei numeri 11-10, 11-4, 10-4, 10-11, 4-11, 4-10).
Anche se non ho capito che c'entri con la successione A
Per esempio {1,3,6} soddisfa questa proprietà (5 divide 6-1=5), mentre {4,10,11} no (5 non divide nessuno dei numeri 11-10, 11-4, 10-4, 10-11, 4-11, 4-10).
Anche se non ho capito che c'entri con la successione A

Cos'è X?
Vuol dire che tra i sottoinsiemi del tuo "X" di cardinalità 3, devi prendere quelli ${a,b,c}$ tali almeno due tra $a,b,c$ devono essere $\equiv 2 (mod5)$.
Vuol dire che tra i sottoinsiemi del tuo "X" di cardinalità 3, devi prendere quelli ${a,b,c}$ tali almeno due tra $a,b,c$ devono essere $\equiv 2 (mod5)$.
Sia X={1,2..,100}
Ora non ho capito bene, scritto in formula matematica cosa vuol dire ''di cui almeno due congrui modulo 5''?[/quote]
Scusate avevo messo una cosa che non c'entra.
Ora non ho capito bene, scritto in formula matematica cosa vuol dire ''di cui almeno due congrui modulo 5''?[/quote]
Scusate avevo messo una cosa che non c'entra.
Grazie dell'aiuto che mi state dando, speravo non fosse così come mi avete confermato perchè mi sembrava troppo complicato da risolvere...
Chi mi aiuta gentilmente a risolverlo?
Chi mi aiuta gentilmente a risolverlo?
Intanto, hai $20$ elementi di $X$ con quella proprietà. Quindi puoi formare $((20),(3))$ sottoinsiemi con 3 elementi tali che tutti e tre siano congrui a 2 mod 5. A questi basta aggiungerne altri $((20),(2))*80$, dato che per ogni sottoinsieme di 2 elementi congrui a 2 mod 5 si possono formare 80 sottoinsiemi diversi, salvo sviste..
"TomSawyer":
Intanto, hai $20$ elementi di $X$ con quella proprietà. Quindi puoi formare $((20),(3))$ sottoinsiemi con 3 elementi tali che tutti e tre siano congrui a 2 mod 5. A questi basta aggiungerne altri $((20),(2))*80$, dato che per ogni sottoinsieme di 2 elementi congrui a 2 mod 5 si possono formare 80 sottoinsiemi diversi, salvo sviste..
Perché parli di "congrui a 2 mod 5"? La richiesta è che almeno due siano congrui (tra di loro) mod 5.
Haha, avevo letto congrui a 2 mod 5
.

EDIT: avevo fatto un quinto del lavoro nel post precedente: cioè, basta moltiplicare quel risultato per 5, cioè per ogni classe di equivalenza, quindi diventa $5(((20),(3))+80((20),(2)))$.