Calcolo combinatorio
ciao!
Vi propongo due esercizi di calcolo combinatorio. mi aiutate per favore?
1. si dica in quanti modi diversi possono ripartirsi 5 persone in tre gruppi (non vuoti)
2. si dica quanti sono i numeri di tre cifre (da 000 a 999) con somma delle cifre uguale a 5
grazie mille
Vi propongo due esercizi di calcolo combinatorio. mi aiutate per favore?
1. si dica in quanti modi diversi possono ripartirsi 5 persone in tre gruppi (non vuoti)
2. si dica quanti sono i numeri di tre cifre (da 000 a 999) con somma delle cifre uguale a 5
grazie mille
Risposte
per quanto riguarda il punto 1, l'ordine conta o no?
se non conta sono combinazioni di 5 a 3 altrimenti sono disposizioni di 5 a 3
nel primo caso il risultato è 5*4*3/(3*2*1) cioè 10, nel secondo caso il risultato è (o meglio dovrebbe essere, sono un po' arrugginito in calcolo combinatorio) 60
se non conta sono combinazioni di 5 a 3 altrimenti sono disposizioni di 5 a 3
nel primo caso il risultato è 5*4*3/(3*2*1) cioè 10, nel secondo caso il risultato è (o meglio dovrebbe essere, sono un po' arrugginito in calcolo combinatorio) 60
non specifica se l'ordine conta o meno. cmq mi è chiaro!
grazie mille.
qualcuno potrebbe darmi una dritta anche sul secondo esercizio! scusate...
grazie mille.
qualcuno potrebbe darmi una dritta anche sul secondo esercizio! scusate...
siete sicuri dell'1?
su che basi considerate delle combinazioni o disposizioni?
L.L
su che basi considerate delle combinazioni o disposizioni?
L.L
Premetto che non sono d'accordo su come è stato risolto il primo punto:
Se non conta l'ordine, possono essere due le combinazioni:
1 1 3
1 2 2
Se conta l'ordine, dobbiamo considerare ognuno dei casi precedenti e farne le rispettive permutazioni con ripetizione. Possiamo notare com siano identiche per entrambi i casi (X X Y), quindi valgono 3!/2!. Banalmente, anche senza ricorrere al calcolo combinatorio, si può intuire che le possibili permutazioni sono solo 3 per ogni gruppo, dettate dall'unico elemento che non si ripete; per esempio:
1 1 3
1 3 1
3 1 1
oppure
1 2 2
2 1 2
2 2 1
Secondo me, il testo lascia intendere che l'ordine non conti, ma è solo un'opinione personale...
Per quanto riguarda il secondo punto, è del tutto analogo al caso appena analizzato, considerando quindi che l'ordine conti, ma questa volta è necessario considerare anche lo zero:
abbiamo quindi tutte le permutazioni con ripetizione di ordine 2 delle cifre:
- 0 5
- 1 3
- 1 2
Più le perumtazioni semplici delle cifre:
- 0 2 3
- 0 1 4
Che equivale a dire:
3*(3!/2!) + 2*3! = 9 + 12 = 21
Se non conta l'ordine, possono essere due le combinazioni:
1 1 3
1 2 2
Se conta l'ordine, dobbiamo considerare ognuno dei casi precedenti e farne le rispettive permutazioni con ripetizione. Possiamo notare com siano identiche per entrambi i casi (X X Y), quindi valgono 3!/2!. Banalmente, anche senza ricorrere al calcolo combinatorio, si può intuire che le possibili permutazioni sono solo 3 per ogni gruppo, dettate dall'unico elemento che non si ripete; per esempio:
1 1 3
1 3 1
3 1 1
oppure
1 2 2
2 1 2
2 2 1
Secondo me, il testo lascia intendere che l'ordine non conti, ma è solo un'opinione personale...
Per quanto riguarda il secondo punto, è del tutto analogo al caso appena analizzato, considerando quindi che l'ordine conti, ma questa volta è necessario considerare anche lo zero:
abbiamo quindi tutte le permutazioni con ripetizione di ordine 2 delle cifre:
- 0 5
- 1 3
- 1 2
Più le perumtazioni semplici delle cifre:
- 0 2 3
- 0 1 4
Che equivale a dire:
3*(3!/2!) + 2*3! = 9 + 12 = 21
sostanzialmente nel primo caso con
1 1 3
1 2 2
il risultato sarebbe,
5!/3! * 1/2! + 5!/(2!2!) * 1/2!
possibile?
L.L
1 1 3
1 2 2
il risultato sarebbe,
possibile?
L.L
mi pare che, procedendo terra-terra, un modo di vedere l'esercizio 1 potrebbe essere (chiamando A,B,C,D,E le 5 persone):
con un totale generale di 10 + 15 = 25
a quest'ora non vedo altre combinazioni
(ma forse, domani col sole ...[:)]
tony
in gruppi da 1, 1, 3: A B CDE | B C ADE | C D ABE | D E ABC " C BDE | " D ACE | " E ABD | (tot 1) " D BCE | " E ACD | (tot 2) | " E BCD | (tot 3) | | (tot 4) | | | gran tot. = 10 in gruppi da 1, 2, 2: A BC DE " BD CE " BE CD a cd be questi ultimi 3 so- " ce bd no doppioni: ripeti- " de bc zioni dei primi (tot 3) (+ altri 3 col B, col C, col D, con l'E) gran tot. 3*5=15
con un totale generale di 10 + 15 = 25
a quest'ora non vedo altre combinazioni
(ma forse, domani col sole ...[:)]
tony
Si, in effetti dà lo stesso risultato del calcolo di sopra

L.L

L.L
quindi la risposta al tuo
è un chiaro "sì, leev" [:)]
tony
quote:
possibile? [leev]
è un chiaro "sì, leev" [:)]
tony
a me hanno insegnato ke nel caso delle combinazioni bisogna usare la formula n!/k!*(n-k)!
dove k è il numero dei gruippi e n delle persone quindi 5!/3!(5-3)!
120/6 *2=10
ma nn riesco a capire quando usare uno e qnd usare l'altro
dove k è il numero dei gruippi e n delle persone quindi 5!/3!(5-3)!
120/6 *2=10
ma nn riesco a capire quando usare uno e qnd usare l'altro
Mi date una mano con questo problemino. [:o)]
2 persone possiedono 3 giacche,4 pantaloni e 5 cappelli. In quanti modi possono vestire???
2 persone possiedono 3 giacche,4 pantaloni e 5 cappelli. In quanti modi possono vestire???

ho una domanda pure io sul calcolo combinatorio e sulla probabilità...
devo calcolare la probabilità di fare 12(a) e 13(b) al totocalcio P1=a/insieme soluzioni=a/ 1594323.
a= (14!/2!*12! )*4
nn capisco perch moltiplico per 4, 14 sono le righe possibili, 12 quelle he devo fare giuste e 2 quelle sbagliate, sono 4 le colonne nel totocalcio?
p2=b/1594323 b=14 *2; idem nn capisco perchè per 2 (14 sono le righe totali e 1 é la riga che posso sbagliare, quindi faccio 14!/13!=14 ma poi perchè per 2? )
devo calcolare la probabilità di fare 12(a) e 13(b) al totocalcio P1=a/insieme soluzioni=a/ 1594323.
a= (14!/2!*12! )*4
nn capisco perch moltiplico per 4, 14 sono le righe possibili, 12 quelle he devo fare giuste e 2 quelle sbagliate, sono 4 le colonne nel totocalcio?
p2=b/1594323 b=14 *2; idem nn capisco perchè per 2 (14 sono le righe totali e 1 é la riga che posso sbagliare, quindi faccio 14!/13!=14 ma poi perchè per 2? )
forse perchè nel primo caso posso fare 2 sbagliate in 2 modi e nel secondo 1 sbaglaita in 2 modi..., ma perchè devo moltiplicare però per quelle sbagliate?