Calcolo combinatorio
Sperando in almeno una risposta da qualcuno, vi volevo chiedere come voi svolgereste questo esercizio su cui io sto sbattendo la testa da alcuni giorni
Si consideri il numero: \(\displaystyle 2^3 3^4 57^2 11^6 = 281253024360 \).
Quanti sono i suoi divisori in \(\displaystyle \mathbb{Z} \)?
Premetto che \(\displaystyle 2^3 3^4 57^2 11^6 \) si può ancora "semplificare" come: \(\displaystyle 2^3 3^6 19^2 11^6\), dato che \(\displaystyle 57 \) è scomponibile come: \(\displaystyle 19 \mathcal{*} 3 \).
Io avevo tentato in questo modo:
questo documentovi farà capire cosa voglio dire:
http://www.scribd.com/doc/150703930/Ese ... mbinatorio
Ora, del risultato ne dovrei essere abbastanza sicuro (anche se non tanto xD), ma la mia richiesta non è tanto quella di sapere se ho fatto bene l'esercizio, quanto quella di sapere grazie al vostro intervento se esistono o meno delle formule che non ho considerato, svolgendo quindi l'esercizio prima ad un livello prettamente teorico, e passando quindi ai numeri e ai calcoli.

Si consideri il numero: \(\displaystyle 2^3 3^4 57^2 11^6 = 281253024360 \).
Quanti sono i suoi divisori in \(\displaystyle \mathbb{Z} \)?
Premetto che \(\displaystyle 2^3 3^4 57^2 11^6 \) si può ancora "semplificare" come: \(\displaystyle 2^3 3^6 19^2 11^6\), dato che \(\displaystyle 57 \) è scomponibile come: \(\displaystyle 19 \mathcal{*} 3 \).
Io avevo tentato in questo modo:
questo documentovi farà capire cosa voglio dire:
http://www.scribd.com/doc/150703930/Ese ... mbinatorio
Ora, del risultato ne dovrei essere abbastanza sicuro (anche se non tanto xD), ma la mia richiesta non è tanto quella di sapere se ho fatto bene l'esercizio, quanto quella di sapere grazie al vostro intervento se esistono o meno delle formule che non ho considerato, svolgendo quindi l'esercizio prima ad un livello prettamente teorico, e passando quindi ai numeri e ai calcoli.
Risposte
Considerando il caso generale \(\displaystyle x = p_{1}^{a_{1}} p_{2}^{a_{2}} \cdots p_{n}^{a_{n}} \), i divisori di \(\displaystyle x \) possono contenere da \(\displaystyle 0 \) ad \(\displaystyle a_{i} \) volte ciascuno dei fattori primi (perché divisibili per \(\displaystyle p_{i}^{j}\) con \(\displaystyle 0 \leq j \leq a_{i}\) per ogni \(\displaystyle i \) ), quindi hai che il numero di divisori di \(\displaystyle x \) in \(\displaystyle \mathbb{N} \) è \(\displaystyle (a_{1} + 1)(a_{2} + 1) \cdots (a_{n} + 1) \), mentre in \(\displaystyle \mathbb{Z} \) saranno esattamente il doppio (devi tenere conto del segno).
Nel tuo caso quindi dovrebbero essere \(\displaystyle 2(4 * 5 * 3 * 7) \)
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Nel tuo caso quindi dovrebbero essere \(\displaystyle 2(4 * 5 * 3 * 7) \)
Spero di essere stato abbastanza chiaro

"quindi hai che il numero di divisori di \(\displaystyle x \) in \(\displaystyle \mathbb{N} \) è \(\displaystyle (a_{1} + 1)(a_{2} + 1) \cdots (a_{n} + 1) \)".... questa implicazione non me la so spiegare: come fai a capire che i divisori di \(\displaystyle x \) in \(\displaystyle \mathbb{N} \) sono \(\displaystyle (a_{1} + 1)(a_{2} + 1) \cdots (a_{n} + 1) \) ?? ... il \(\displaystyle + 1 \) è dovuto al fatto che c'è anche il caso in cui \(\displaystyle p_{i}^j \) ha \(\displaystyle j=0 \) ?? e poi qual è il motivo per cui bisogna moltiplicare gli \(\displaystyle (a_{i} + 1) \) con \(\displaystyle i \in [1, n] \) ?? ... si lo so di non essere una cima in questo tipo di esercizi, ma la parte sul calcolo è l'unica che non riesco mai a capire bene..