Calcolare ideal class group

EDIT: scusate ho sbagliato sezione andrebbe in algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta, chiedo venia e a qualche moderatore di spostarlo. Grazie

Avrei bisogno di una mano per questo esercizio, solo un piccolo dubbio nel punto c), non sono sicurissimo nel punto d) e avrei una domanda per l'ordine nel punto e)

Considera \(K = \mathbb{Q}(\sqrt[3]{7}) \)
a) Dimostra che l'anello degli inter \( \mathcal{O}_K = \mathbb{Z}[\sqrt[3]{7}] \)
b) Dimostra che l'ideal class group, \( \operatorname{Cl}(\mathcal{O}_K) \), è generato dagli ideali primi \( \mathfrak{P} \subset \mathcal{O}_K \) che dividono \( 2 \mathcal{O}_K, 3\mathcal{O}_K,5 \mathcal{O}_K,7 \mathcal{O}_K \).
Calcola con la ricetta di Dedekind tutti questi ideali primi.
c) Sia \( \theta = \sqrt[3]{7} \)
e
\[ \mathfrak{p}_2 = (2,\theta+1), \mathfrak{p}_3 = (3,\theta+2), \mathfrak{p}_5 = (5,\theta+2) \]
dimostra che
\[ \mathfrak{p}_2 \mathfrak{p}_3 = (6, 2 \theta+4, 3 \theta +3 , \theta^2+3\theta+2) = (6,\theta-1) = (\theta-1) \]
e
\[ \mathfrak{p}_3 \mathfrak{p}_5 = (15, 3( \theta+2), 5( \theta +2) , (\theta+2)^2) = (15,\theta+2) =(\theta+2) \]
concludi che \( [\mathfrak{p}_3] \) genera \( \operatorname{Cl}(\mathcal{O}_K) \)
d) Dimostra che \( \mathfrak{p}_3 \) non è principale.
(Hint: \( N_{K/\mathbb{Q}} (a+b\theta+c\theta^2)=a^3 + 7b^3+49c^3 - 21abc \) )
e) Dimostra che \( \operatorname{Cl}(\mathcal{O}_K) \cong \mathbb{Z}/3\mathbb{Z} \)

io ho fatto così:

a)

per b) penso di aver risposto alla mia domanda nel thread precedente dimostrando quanto mi chiede. Ma non sono sicuro di aver trovato correttamente i primi.

Risposte
Per c) avrei un paio di domande

d)

e)

Okay penso di aver capito, in primo luogo ho sbagliato la fattorizzazione che è \( f(x) \mod 3 = x^3 +2 = (x+2)^3 \), quindi in realtà \( p \mathcal{O}_K = \mathfrak{p}_3^3 \) da cui è un elemento di ordine \(3\) e pertanto divide l'ordine del ideal class group, quindi l'ordine del ideal class group è più piccolo di \(3\) ora abbiamo dimostrato che \( \mathfrak{p}_3 \) non è principale quindi per forza di cose l'ordine dell'ideal class group è 3.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.