Bitstring e combinatoria

Keppala91
Salve a tutti! Sono da poco arrivato qui sul forum, e già sono disperato per un esercizio dell'esame di Matematica Discreta che dovrò dare questo Lunedì che verrà. C'è qualcuno che mi può aiutare a capire come risolvere passo passo i quesiti richiesti? Ecco qua la traccia:

Quanti bit string di lunghezza 55 ci sono tale che:
a.) il bit string ha esattamente quarantanove 0 oltre si deve avere che il bit string
corrispondente alle prime trenta posizione contiene almeno ventotto 0 e il bit string corrispondente
alle ultimi venti posizioni contiene al massimo due 1.
b.) il bit string corrispondente alle prime dieci posizioni ha esattamente sei 0 e il bit string
corrispondente alle ultime ventisette posizioni contiene lo string 1001100 come sotto-string.

In particolare, mi blocco sul da farsi quando ci sono le parole "al minimo" e "al massimo" e quando si tratta di sottostringhe.

Risposte
vict85
[xdom="vict85"]Il [regolamento]1_4[/regolamento] prevede un tentativo da parte tua.[/xdom]

Al massimo due 1 vuol dire che non possiede 1, che ne possiede uno oppure che ne possiede due. Insomma dividi nei tre casi e somma.

Keppala91
Perdonatemi, come potete vedere sono un novizio e non ho ancora letto completamente il regolamento.

Alla fine, comunque, sono riuscito a risolvere il primo punto, attraverso tutte le combinazioni, che si sono rivelate esatte (è uscito il giusto risultato); i dubbi che ho riguardano invece il secondo punto: ho provato a seguire lo stesso ragionamento logico delle combinazioni precedenti, spostando sempre la sottostringa di un posto e calcolando i posti che rimanevano, ma i risultati sono questa volta sballati: avete qualche suggerimento?

axpgn
Ma i posti che rimangono son sempre venti ... per ognuna delle ventuno posizioni della sottostringa ...

Keppala91
"axpgn":
Ma i posti che rimangono son sempre venti ... per ognuna delle ventuno posizioni della sottostringa ...

E appunto per questo non ho ben chiaro come procedere :cry:

axpgn
Ma come non ti è chiaro?

Hai $27$ posti, ok?

Primo caso: i primi sette posti sono occupati in modo fisso e gli altri venti possono assumere $2^20$ combinazioni, ok?
Secondo caso: uguale al primo. I posti dal $2$ all'$8$ sono occupati in modo fisso, ne rimangono venti che possono assumere due valori per un totale di $2^20$ combinazioni.
Terzo caso, quarto caso, ecc. fino al ventunesimo: tutti uguali al primo!
Chiaro?
Questo pezzo è sistemato, ti rimane il resto ... :wink:

Cordialmente, Alex

Keppala91
E' proprio il resto che mi spaventa: tra le soluzioni del prof (che ho controllato dopo milioni di tentativi senza un risultato), è praticamente evidenziato come io debba riscrivere la sottostringa più volte per trovare le combinazioni, tuttavia non riesco a capire il perchè!

axpgn
In effetti hai ragione, facendo come ho detto ti ritrovi con molti doppioni ... :?
Sorry ma al momento non mi vien niente di "semplice" ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.