Baker-Campbell-Hausdorff (domanda da ingegnere)

calimero_dance
Ciao,
scusate se disturbo in una sezione sicuramente più preparata della domanda che vorrei porvi, tuttavia sono uno studente al terzo anno di ingengeria fisica e affrontando la MQ c'è una foruma utile che è stata introdotta dal prof ma che non ho capito bene.

Il punto è la mappa esponenziale "exp" che va da $mathfrakg≡T_eG->G$, la quale ci è stata introdotta come la mappa che preso il vettore $X=0$ del piano tangente (che è la mia algebra di Lie) costruisce il campo L-invariante $X'=0$ e il flusso che ne corrisponde $phi_t(e)=e$ con e= identità del gruppo è il mio exp.

Detto questo io so che esp è la mappa da:
$(T_eG,+,[,])->(G,*)$

quindi mi aspetto che dovrei avere, dati due vettori tangenti X,Y in $mathfrakg$ (cioè il mio piano tangente in questo caso)
$X+Y -> exp(X+Y)$

Per questa mappa non vale $exp(X+Y)=exp(X)*exp(Y)$ come "spererei".

A questo punto il prof ha introdotto il teroema del titolo:
Sia G un gruppo di Lie e $X, Y ∈mathfrakg$. Allora
$exp(X)*exp(Y ) = exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$

Ma io non capisco questa scrittura: se io parto dalla somma di due vettori ho la mappa $X+Y -> exp(X+Y)$ come dicevo, (preimmagine)->(immagine) che cosa diamine vuol dire $exp(X)*exp(Y ) = exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$?

è come se dicessi $X+Y -> exp(X)*exp(Y):= exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$? ma mi pare insensato, è come se dicessi che applicare exp a X+Y mi dà come immagine l'applicazione della mappa alla somma $X + Y + 1/2 [X, Y ]$ (*), ma quindi la preimmagine sarebbe (*) e non più X+Y.

D'altra parte non è memmeno $X+Y -> exp(X+Y):= exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$ perché di nuovo non avrebbe senso.

Insomma, credo di essermi perso in un bicchier d'acqua ma non comprendo quella notazione e cosa voglia dire.Vi chiedo una manina anche se stupido :(

Risposte
megas_archon
A cosa non riesci a dare un senso?

calimero_dance
Semplicemente al teorema cosa mi serva sulla mappa, intendo dire:

io ho $X+Y->exp(X+Y)$ e il teorema mi dice che $exp(X)*exp(Y)=exp(X+Y+1/2[X,Y]+1/2([X,[X,Y]]−[Y,[X,Y]])+...)$

ma io ho $exp(X+Y)$, non capisco cosa mi serva $exp(X)*exp(Y)$, dato che non è vero che $exp(X+Y)=exp(X)*exp(Y)$, insomma non ho capito proprio il senso del risultato sulla mappa che ho.

Non capisco se vuole dirmi: $X+Y->exp(X)*exp(Y):=exp(X+Y+1/2[X,Y]+1/2([X,[X,Y]]−[Y,[X,Y]])+...)$ ma non mi pare sensato.

casorzo
Ma non sta semplicemente deicendo che: se tu vuoi l'operazione tra due elementi del gruppo $A$ e $B$ siccome sai che puoi mapparli come $exp(X)=A$ e $exp(Y)=B$ vorresti vedere quanto fa la moltiplicazione gruppale:

$A*B:=exp(A)*exp(B)$ ergo per il teorema suddetto hai che

$exp(A)*exp(B)=exp(X+Y+1/2[X,Y]+1/2([X,[X,Y]]−[Y,[X,Y]])+...)$

Quindi vista come vuoi vederla tu avresti che X+Y+1/2[X,Y]+1/2([X,[X,Y]]−[Y,[X,Y]])+... è mappato come:

$X+Y+1/2[X,Y]+1/2([X,[X,Y]]−[Y,[X,Y]])+...->exp(X+Y+1/2[X,Y]+1/2([X,[X,Y]]−[Y,[X,Y]])+...)=$

$=exp(X)*exp(Y)=A*B$

Insomma non stai cercando la controimmagine dell'elemento X+Y della $exp(X+Y)$, ma la controimmagine $exp^-1(X+Y+1/2[X,Y]+1/2([X,[X,Y]]−[Y,[X,Y]])+...)!=X+Y$

Però lascio la parola @megas_archon che è sicuramente più preparato di me :lol:

megas_archon
Sì, non capisco cosa tu intenda con \(X+Y\to \exp(X+Y)\).

Fallo nel caso \(G = GL(n,K)\); allora ovviamente \(\mathfrak g = M(n,K)\) dove la struttura di algebra di Lie è data dal commutatore di matrici, \([A,B]:=AB-BA\). Con ciò, non è vero che \(e^{A+B}=e^Ae^B\), e l'ostruzione è interamente nel fatto che \(A,B\) possono non commutare. Se prendi A,B tali che \([A,B]\ne 0\), infatti, da un lato puoi calcolare \(\); dall'altro puoi calcolare \(\), e questi due sono diversi, ma sono diversi in maniera che puoi misurare: infatti \(e^Ae^B=\exp\left(A+B+\sum_{k=1}^\infty c_k(A,B)\right)\) dove \(c_k(A,B)\) è un'espressione che coinvolge i commutatori iterati di \(A,B,[A,B]\) a "profondità" $k$:
- \(2c_1(A,B)=[A,B]\)
- \(12c_2(A,B)=[A,[A,B]]-[B,[A,B]]\)
- \(24c_3(A,B)=...\)

calimero_dance
"megas_archon":
Sì, non capisco cosa tu intenda con \(X+Y\to \exp(X+Y)\).
Ok, forse devo chiarire questo fatto.

A noi è stato definito l'exp come:
la mappa esponenziale "exp" che va da $mathfrakg≡T_eG->G$, la quale ci è stata introdotta come la mappa che preso il vettore $X=0$ del piano tangente (che è la mia algebra di Lie) costruisce il campo L-invariante $X'=0$ e il flusso che ne corrisponde $phi_t(e)=e$ con e= identità del gruppo è il mio exp.
quindi io ho questa mappa, ora a me interessa mandare g in TeG (detto in malo modo), e quindi a me interessa
$exp: mathfrakg≡T_eG->G$ t.c.
\(X+Y\to \exp(X+Y)\).

Quindi mi pare che sia di mio interesse capire di quanto questo risultato differisca da $exp(X+Y)!=exp(X)*exp(Y)$

invece il teorema mi dice $exp(X)*exp(Y ) = exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$ e non capisco bene che farmene come risultato.

Perché, come dicevo, a me interessa \(X+Y\to \exp(X+Y)\), che ovviamene nulla c'entra con \(X+Y\to \exp(X)*exp(Y)\). E' in questo che mi perdo :oops:

Il fatto è che quel teorema non ti sta dicendo niente su $exp(X+Y)$. Ti sta dicendo qualcosa su $exp(X)*exp(Y)$.

calimero_dance
Ok, quindi era un po' quello che diceva casorzo mi pare?
Mi ero perso in un biccher d'acqua.

Grazie, Martino.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.