Baker-Campbell-Hausdorff (domanda da ingegnere)

calimero_dance
Ciao,
scusate se disturbo in una sezione sicuramente più preparata della domanda che vorrei porvi, tuttavia sono uno studente al terzo anno di ingengeria fisica e affrontando la MQ c'è una foruma utile che è stata introdotta dal prof ma che non ho capito bene.

Il punto è la mappa esponenziale "exp" che va da $mathfrakg≡T_eG->G$, la quale ci è stata introdotta come la mappa che preso il vettore $X=0$ del piano tangente (che è la mia algebra di Lie) costruisce il campo L-invariante $X'=0$ e il flusso che ne corrisponde $phi_t(e)=e$ con e= identità del gruppo è il mio exp.

Detto questo io so che esp è la mappa da:
$(T_eG,+,[,])->(G,*)$

quindi mi aspetto che dovrei avere, dati due vettori tangenti X,Y in $mathfrakg$ (cioè il mio piano tangente in questo caso)
$X+Y -> exp(X+Y)$

Per questa mappa non vale $exp(X+Y)=exp(X)*exp(Y)$ come "spererei".

A questo punto il prof ha introdotto il teroema del titolo:
Sia G un gruppo di Lie e $X, Y ∈mathfrakg$. Allora
$exp(X)*exp(Y ) = exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$

Ma io non capisco questa scrittura: se io parto dalla somma di due vettori ho la mappa $X+Y -> exp(X+Y)$ come dicevo, (preimmagine)->(immagine) che cosa diamine vuol dire $exp(X)*exp(Y ) = exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$?

è come se dicessi $X+Y -> exp(X)*exp(Y):= exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$? ma mi pare insensato, è come se dicessi che applicare exp a X+Y mi dà come immagine l'applicazione della mappa alla somma $X + Y + 1/2 [X, Y ]$ (*), ma quindi la preimmagine sarebbe (*) e non più X+Y.

D'altra parte non è memmeno $X+Y -> exp(X+Y):= exp(X + Y + 1/2 [X, Y ] + 1/2 ([X, [X, Y ]] − [Y, [X, Y ]]) + ...)$ perché di nuovo non avrebbe senso.

Insomma, credo di essermi perso in un bicchier d'acqua ma non comprendo quella notazione e cosa voglia dire.Vi chiedo una manina anche se stupido :(

Risposte