Azione di un gruppo su un insieme

ArkOfGlory
Ciao a tutti ragazzi, buon 2015 :-D
Ho un dubbio che vorrei mi aiutaste a risolvere, stavo riguardando più approfonditamente le azioni di gruppo e mi sono ricordato di un dubbio, probabilmente banale, che però non riesco a risolvere, ora ve lo pongo:

Data la definizione di ''Azione di un gruppo $ G $ su un insieme $ X $ allora vale una specie di N.B. sul libro su cui sto studiando ovvero che ogni $ g in G $ determina una corrispondenza biunivoca $ varphi _g $ di $ X $ in sè data da $ varphi _(g)(x) = g ** x $ la cui inversa è la $ varphi_(g^-1) $

Il mio dubbio è proprio sul fatto che sia una corrispondenza biunivoca!

Riflettendoci su si deduce in maniera ovvia che per l'unità il discorso è banalmente vero grazie al primo assioma di azione di gruppo. Il problema è che intuitivamente non riesco a capire perchè la corrispondenza non è biunivoca, non potrebbe ad esempio essere che dato un $ g_1 in G $ e $ x_0 , y_0 in X $ allora $ varphi_(g_1)(x_0)=g_1 ** x_0 =g_1 ** y_0= varphi_(g_1)(y_0) $ ?

Spero mi aiuterete su questo dubbio sicuramente banale ahahahaha, grazie mille ragazzi, a presto :D

Risposte
Epimenide93
Ciao TooL! Bel nick ;-)

"TooL":
Data la definizione di ''Azione di un gruppo $ G $ su un insieme $ X $ allora vale una specie di N.B. sul libro su cui sto studiando
Ehm... eh?

"TooL":
Il mio dubbio è proprio sul fatto che sia una corrispondenza biunivoca!
Ci sono più modi per definire l'azione di un gruppo su *qualcosa* (insiemi, altri gruppi, spazi topologici, anelli...). Tu che definizione hai?

FE7
Quale definizione di azione di gruppo dà il tuo libro?

Una possibile definizione, che risponde immediatamente alla tua domanda, è la seguente:

Sia $ G $ un gruppo e $ A $ un insieme, $ S(A) $ l'insieme delle permutazioni di $A$ .
Dato un qualunque omomorfismo $ rho: G rarr S(A) $ , definiamo azione del gruppo $G$ su $A$ l'applicazione:
$sigma: G xx A rarr A$ t.c. $ sigma( (g,x) ) = rho(g) (x) $

Per semplicità si usa scrivere sempre $gx$ in luogo di $rho(g)(x)$

Qualunque definizione di azione tu abbia si può ovviamente dimostrare equivalente a questa, (credo) chiarendo definitivamente i tuoi dubbi.

ArkOfGlory
Ahahahaha sono stato un po' troppo vago giusto? Comunque la definizione di azione di gruppo che ho sul mio libro è la seguente:

Dati $ G $ gruppo e $ X $ insieme, allora si dice che $ G $ agisce su $ X $ tramite l'applicazione $ ** : G xx X -> X $ se valgono le seguenti proprietà :

$ i) e ** x = x $
$ ii) (g_1 g_2) ** x = g_1** (g_2** x) $
Questo $ forall x in X $ , $ forall g_1, g_2 in G $

FE7
Riscrivo semplicemente le tue due proprietà perché quella stella mi sta un po' sulle palle e rende le cose poco chiare:

Dato $G$ e $X$ , $G$ agisce su $X$ tramite $sigma: G xx X rarr X $ se valgono:
i) $ sigma( e, x)= x$
ii) $ sigma (g_1 \cdot g_2, x )= sigma(g_1, sigma(g_2,x)) $

Chiamo $ X^X $ l'insieme delle funzioni da X a X e definisco una funzione $rho:G rarr X^X $ in questo modo:
$rho ( g ) = g(x) = sigma(g,x) $

Nota che, una volta fissato un $g$, $sigma(bar(g),x)$ è proprio una funzione da $X$ a $X$ .

Vediamo che $rho$ rispetta la condizione di omomorfismo:
$rho ( g_1 \cdot g_2) = sigma(g_1 \cdot g_2 , x )= sigma( g_1, sigma(g_2, x))= sigma( g_1, rho(g_2))= rho(g_1) rho(g_2) $

Questo ci dice che $ rho(g) = sigma(g,x) $ è sempre biettiva visto che dati $x_1$ , $x_2$ se $rho(g)(x_1)=rho(g)(x_2)$ allora $rho(g^-1)rho(g)(x_1)= x_1=x_2= rho(g^-1)rho(g)(x_2) $, inoltre dato $y$ posso sempre trovare un $x$ tale che $ y= rho(g)(x)$ prendendo $x=rho(g^-1)(y) $.

ArkOfGlory
Grazie mille FE sei stato chiarissimo, quello che mi era sfuggito era proprio il passaggio esplicato da te qui, adesso ho collegato finalmente le due definizioni (quella del mio libro e quella data da te) e ho mandato a cagare la stellina ahahahaha
Grazie ancora, buona serata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.