Automorfo del gruppo $Z_2 \oplus Z_4$

Sk_Anonymous
Provare che $ Aut(Z_2 + Z_4)=D_8 $ .

Avveo pensato di fare così, volevo provare che $Z_2+Z_4$ è isomorfo a D_8 e richiamare un esercizio che ho fatto in precedenza, secondo il quale $AutD_8$ è isomorfo a D_8 [mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]

Risposte
j18eos
Ma se [tex]$\mathbb{Z}_2\oplus\mathbb{Z}_4$[/tex] è un gruppo abeliano come può essere isomorfo ad un gruppo non abeliano come [tex]$\mathrm{D}_8$[/tex]?

Sk_Anonymous
E allora come potrei fare?, dovrei scrivermi quali sono gli elementi della somma diretta e poi trovarmi l'automorfo?

j18eos
Questo è un'inizio, poi tieni conto che gli isomorfismi tra gruppi conservano il periodo degli elementi!

Sk_Anonymous
---e poi dovrei confrontare il numero di elementi che hanno lo stesso periodo nella somma diretta con quelli che hanno lo stesso periodo in D8?; se il numero di elementi che hanno lo stesso periodo coincidono allora posso affermare che i gruppi sono isomorfi?

j18eos
Penso di averti già dimostrato che [tex]$\mathbb{Z}_2\oplus\mathbb{Z}_4$[/tex] non è isomorfo a [tex]$\mathrm{D}_8$[/tex].

Il mio suggerimento è sugl'isomorfismi di un gruppo in sé, cioè è sugli automorfismi di un gruppo.

Ti faccio un esempio: siano [tex]$\langle a\rangle=\mathbb{Z}_2;\,\langle b\rangle=\mathbb{Z}_4;\,(a;b)\in\mathbb{Z}_2\oplus\mathbb{Z}_4;\,\varphi\in\mathrm{Aut}(\mathbb{Z}_2\oplus\mathbb{Z}_4)$[/tex] allora [tex]$\varphi(a;b)=(a;b)$[/tex].

DOMANDA: qual è il periodo di [tex]$\varphi$[/tex]?

egregio
Scusa, volevo dire che dovevo controllare il periodo degli elementi dell'automorfo e confrontarlo con quelli di D8

j18eos
Doppio profilo = Ban! Dura lex sed lex!

Non continuerò ad aiutarti(?) a meno che un moderatore non mi dica che siete utenti distinti!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Come ho scritto gia' a Mecq in privato, e' necessario che spieghi l'esistenza di due pseudonimi attivi entrambi suoi.[/mod]

egregio
Ora che è tutto chiarito , puoi continuare ad aiutarmi, se vuoi XD

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Confermo, l'utente Mecq e' stato cancellato, ora e' tutto a posto.[/mod]

j18eos
@Martino Grazie, anche se hai fatto solo il tuo dovere! ;)

@biggest Ti ho lasciato con una domanda a cui non hai ancora risposto! :) Per quanto riguarda la tua domanda, causa l'intoppo, non ci ho più pensato! :(

j18eos
Pensandoci: [tex]$\mathbb{Z}_8$[/tex] e [tex]$\mathrm{Q}_8$[/tex] hanno entrambi un unico elemento di periodo [tex]$2$[/tex] ma non sono isomorfi!

Ho risposto alla tua domanda?

egregio
Altra domanda, visto che ho due gruppi i cui elementi hanno lo stesso periodo, non posso considerare un particolare isomorfismo che mandi un elemento di un dato ordine di un gruppo in un elemento dello stesso ordine dell'altro ?; in questo modo i due gruppi risulterebbero isomorfi

p.s.: a causa dell'inconveniente, mi sono perso , quale era la domanda a cui non ti ho risposto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"biggest":
Altra domanda, visto che ho due gruppi i cui elementi hanno lo stesso periodo, non posso considerare un particolare isomorfismo che mandi un elemento di un dato ordine di un gruppo in un elemento dello stesso ordine dell'altro ?; in questo modo i due gruppi risulterebbero isomorfi
Non è sempre vero che se due gruppi hanno lo stesso numero di elementi di ogni fissato ordine allora sono isomorfi.

Credo che il controesempio più semplice sia il seguente.

Prendi lo spazio vettoriale [tex]V = {\mathbb{F}_3}^2[/tex] (qui [tex]\mathbb{F}_3=\mathbb{Z}/3\mathbb{Z}[/tex] è il campo con [tex]3[/tex] elementi) e considera l'endomorfismo (lineare) [tex]\varphi[/tex] di [tex]V[/tex] di matrice [tex]\left( \begin{array}{cc} 1 & 1 \\ 0 & 1 \end{array} \right)[/tex] nelle basi canoniche. Ora vediamo [tex]V[/tex] semplicemente come gruppo additivo. Osservo che [tex]\varphi[/tex] è un automorfismo di [tex]V[/tex], cioè appartiene a [tex]\text{Aut}(V)[/tex], e ha ordine [tex]3[/tex] in [tex]\text{Aut}(V)[/tex].

Ora considera il prodotto semidiretto [tex]G := V \rtimes \langle \varphi \rangle[/tex], dove l'azione di [tex]\langle \varphi \rangle[/tex] è quella ovvia, [tex](\varphi,v) \mapsto \varphi(v)[/tex]. Chiaramente [tex]G[/tex] è non abeliano, dato che [tex]\varphi[/tex] non è l'applicazione identica.

Ogni elemento non identico di [tex]G[/tex] ha ordine [tex]3[/tex]. Infatti se [tex]0 \neq v \in V[/tex] allora [tex]v[/tex] ha ordine [tex]3[/tex], [tex](v \cdot \varphi)^3 = v + \varphi(v) + \varphi^2(v) = 0[/tex] e analogamente [tex](v \cdot \varphi^2)^3 = v +[/tex][tex]\varphi^2(v) + \varphi(v) = 0[/tex] (è un conto immediato).

D'altra parte preso [tex]H = C_3 \times C_3 \times C_3[/tex], ogni elemento non identico di [tex]H[/tex] ha ordine [tex]3[/tex], e [tex]H[/tex] è abeliano di ordine [tex]3^3=|G|[/tex].

Quindi [tex]G[/tex] e [tex]H[/tex] hanno lo stesso numero di elementi di ogni dato ordine ma non sono isomorfi ([tex]H[/tex] è abeliano, [tex]G[/tex] no).

j18eos
Io, invece, avevo pensato a [tex]$\mathbb{Z}_2\times\mathbb{Z}$[/tex] ed a [tex]$\mathrm{D}_{\infty}$[/tex] (click! Però ti servono i prodotti semidiretti [cfr. il Vadevecum!]); a meno di miei errori. :roll:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scrivi [tex]\langle a \rangle = C_2[/tex], [tex]\langle b \rangle = C_4[/tex]. Qui con [tex]C_n[/tex] indico il gruppo ciclico di ordine [tex]n[/tex], e uso la notazione moltiplicativa.

Chiamiamo [tex]G=C_2 \times C_4 = \langle a \rangle \times \langle b \rangle[/tex].

Prova a dimostrare la cosa seguente: ogni automorfismo di [tex]G[/tex] fissa l'elemento [tex](1,b^2)[/tex]. (*)

Una volta fatto questo osserva che le possibili immagini di [tex](a,1)[/tex] sono di ordine [tex]2[/tex], quindi [tex](a,1)[/tex] e [tex](a,b^2)[/tex] (per (*) l'elemento [tex](1,b^2)[/tex] e' escluso), e le possibili immagini di [tex](1,b)[/tex] sono di ordine 4, quindi [tex](1,b),(a,b),(1,b^3),(a,b^3)[/tex]. Quindi hai due scelte per l'immagine di [tex](a,1)[/tex] e quattro scelte per l'immagine di [tex](1,b)[/tex]...

Ti rimane ora da verificare che le otto possibilita' che hai ottenuto danno effettivamente luogo ad automorfismi. Arrivati a questo punto costruire un isomorfismo [tex]\text{Aut}(G) \to D_8[/tex] sara' facile.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Un modo divertente di vederla è il seguente.

In [tex]G = \mathbb{Z}_2 \times \mathbb{Z}_4[/tex] ci sono quattro elementi di ordine [tex]4[/tex], su cui [tex]\text{Aut}(G)[/tex] agisce (nel modo ovvio) fedelmente (dato che essi generano [tex]G[/tex]), otteniamo quindi un omomorfismo iniettivo [tex]\text{Aut}(G) \to S_4[/tex]. In questo modo possiamo pensare a [tex]G[/tex] come a un sottogruppo di [tex]S_4[/tex].

Ora, l'inversione (la funzione [tex]G \to G,\ g \mapsto g^{-1}[/tex]) è un elemento di [tex]\text{Aut}(G)[/tex] di ordine [tex]2[/tex] (chiamiamolo [tex]\iota[/tex]) che sta nel centro di [tex]\text{Aut}(G)[/tex], infatti se [tex]f[/tex] è un automorfismo di [tex]G[/tex] allora [tex]f(x^{-1}) = f(x)^{-1}[/tex] per ogni [tex]x \in G[/tex], cioè [tex]f \circ \iota = \iota \circ f[/tex]. Ne segue che [tex]\text{Aut}(G)[/tex] è contenuto nel centralizzante in [tex]S_4[/tex] di [tex]\iota[/tex]: [tex]\text{Aut}(G) \subseteq C_{S_4}(\iota)[/tex]. [tex]\iota[/tex] in [tex]S_4[/tex] corrisponde ad un prodotto di due trasposizioni disgiunte (l'inversione non fissa nessun elemento di ordine [tex]4[/tex]), e quindi il suo centralizzante in [tex]S_4[/tex] non è altro che un [tex]2[/tex]-Sylow di [tex]S_4[/tex], notoriamente isomorfo a [tex]D_8[/tex]. Resta da mostrare che tutti gli elementi del centralizzante determinano automorfismi di [tex]G[/tex], ma questo si fa a mano.

egregio
Martino, è somma diretta no prodotto.

j18eos
"biggest":
Senza parole! :smt107

Almeno che non sia un refuso mentale, mi costringi a dirti di rivederti le definizioni. :-|

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"biggest":
Parli del titolo? Se hai una famiglia finita di gruppi, il loro prodotto diretto coincide con la loro somma diretta. Comunque cambio il titolo, se ti fa piacere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.