Automorfismi interni

sradesca
ragazzi perché si dice $AA g in G$ un auotmorfismo interno è $f_g (a) rarr gag^-1$ se per qualche g non si verifica un auotomorfismo?

Risposte
j18eos
CIa0 simo90,

non ho assolutamente capito la domanda, in quanto non è scritta in un italiano comprensibile: puoi correggere (tasto in alto a destra "MODIFICA").

Grazie!

sradesca
Prego, allora ho provato a cercare un auotomorfismo di $S3$ ma facendo $(gag^-1)$ con $g=(12)$ e $a in S3$ non ho trovato tutti gli elementi di $S3$ quindi non è un automorfismo!! la domanda è: perché se nella definizione si dice che un automorfismo si ha $AA g in G$ io ho trovato un controesempio?

j18eos
Mi stai facendo sentire come un padreterno, anzi, come una voce misteriosa dall'alto che dice tuonante:"Hai sbagliato!"

Da quanto leggo, evinco che tu hai capito che gli automorfismi interni di un gruppo \((G,\cdot)\) sono omomorfismi di \(G\) in sé; iniziamo con il ragionamento, fisso \(1_G\neq g\in G\) e definisco: \[\overline{g}:h\in G\to h^g=ghg^{-1}\in G\] se ti calcoli il nucleo di \(\overline{g}\) e applichi il teorema di isomorfismo dei gruppi che succede?

P.S.: banalmente l'automorfismo interno determinato dall'unità \(1_G\) di \(G\) è l'identità \(\iota_G\) del sostegno di \((G,\cdot)\).

yellow2
Si vede anche direttamente che è suriettivo, basta applicarlo a $g^(-1)xg$ per trovare $x$.
Rifai i conti, e in caso mettili qui!

sradesca
ma h va in h^g o in ghg^-1? cmq ottengo che G è isomorfo a G O.O

sradesca
i calcoli che ho fatto sono (12)(1)(12)=1
(12)(12)(12)=(12)
(12)(13)(12)=(23)
(12)(23)(12)=(13)
(12)(123)(12)=(123)
(12)(132)(12)=(123)

j18eos
Ma se ho scritto \(h^g=ghg^{-1}\) significa che lo stesso elemento lo posso indicare in due modi diversi ma equivalenti! :?

Poi, non è vero che \((12)(123)(12)=(123)\), rifai il calcolo. :wink:

sradesca
certo c'ero arrivato, ma non ho capito il senso del tuo post..

sradesca
ah sbagliavo il conto perfetto :)

j18eos
Che tu avessi sbagliato il calcolo non l'ho mai messo in dubbio; quale post ti sembra fuori posto. :-D

sradesca
no non me n'ero accorto io, ora posso continuare..domanda: come si fa a dire che un automorfismo è esterno se non è interno?

j18eos
Un automorfismo di un gruppo è interno oppure esterno per definizione... quindi penso che tu debba impostare meglio la domanda! :-|

sradesca
ho capito, perché se ho un gruppo G e un sottogruppo normale K posso partizionare G con i laterali di H, e poiché Inn(G) è un sottogruppo normale di Aut(G) esso è partizionato in laterali di Inn(G), il cui numero è il numero di automorfismi esterni, e in cui Inn(G) appartiene alla classe laterale con g=1 (neutro). Sbaglio? Ma allora un sottogruppo normale è compreso nella partizione in classi laterali? sono un po confused..

j18eos
"simo90":
..confused..
Ma sei italiano? Are you Italian?
Ti rispondo in italiano, eventualmente proseguiremo in inglese!

Siano \(G\) un gruppo ed \(N\) un suo sottogruppo normale, allora oltre a poter partizionare \(G\) in classi laterali hai che \(G/N\) è strutturabile a gruppo; in particolare, il sostegno di \(N\) coincide con la classe laterale corrispondente all'elemento neutro. Questo crea confusione in quanto si confondono i concetti di partizione di un insieme, insieme quoziente e gruppo quoziente!

Riesci a ripetere questo discorso con \(\mathrm{Aut}(G)\) e \(\mathrm{Inn}(G)\)?

sradesca
$Aut(G)$ è il gruppo in cui Inn(G) è normale, quindi Aut(G)/Inn(G), cioè l'insieme quoziente, secondo la relazione di equivalenza $g-=f$ (mod Inn(G)), (che vale per definizione se $f^-1g in Inn(G)$), è un gruppo. Gli elementi del gruppo sono tutti i laterali di Inn(G) compreso Inn(G) che corrisponde al laterale 1*Inn(G)..giusto?

j18eos
It's all ok! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.