Automorfismi
per imparare qualcosa stavo leggendo queste dispense:
www.maths.gla.ac.uk/~ajb/dvi-ps/Galois.pdf
a pag.55 nell'esempio 4.5 sapete dirmi come mai è sicuro o come giustifica che le applicazioni $\alpha_i$ che definisce siano effettivamente automorfismi dell'estensione?
(non credo proprio che si ragioni dicendo: so che il gruppo di galois ha quattro elementi, solo questi rispettano le condizioni necessarie, quindi vanno bene... ci sarà un metodo diretto)
www.maths.gla.ac.uk/~ajb/dvi-ps/Galois.pdf
a pag.55 nell'esempio 4.5 sapete dirmi come mai è sicuro o come giustifica che le applicazioni $\alpha_i$ che definisce siano effettivamente automorfismi dell'estensione?
(non credo proprio che si ragioni dicendo: so che il gruppo di galois ha quattro elementi, solo questi rispettano le condizioni necessarie, quindi vanno bene... ci sarà un metodo diretto)
Risposte
A quel file mi dà accesso negato...
davvero? strano...
prova a scrivere su google
baker an introduction to galois"
il primo risultato dovrebbe essere proprio quel file pdf!
prova a scrivere su google
baker an introduction to galois"
il primo risultato dovrebbe essere proprio quel file pdf!
Dal tuo link non si vedeva nulla, da google pare funzioni tutto... bah! Ora ci dò uno sguardo!
"Lord K":
Dal tuo link non si vedeva nulla, da google pare funzioni tutto... bah! Ora ci dò uno sguardo!
grazie Mi-Lord!

Beh, si ha che ogni automorfismo lascia fissa l'unità e quindi ogni automorfismo di un'estensione di $QQ$ lascia fisso $QQ$. Inoltre hai che nell'estensione $QQ(sqrt(2),sqrt(3))$ ogni elemento si scrive come combinazione lineare a coefficienti in $QQ$ di $1$, $sqrt(2)$, $sqrt(3)$ e $sqrt(6)=sqrt(2)*sqrt(3)$. Quindi basta guardare le immagini di $1$, $sqrt(2)$, $sqrt(3)$ e $sqrt(6)$, ma bastano le immagini di $sqrt(2)$ e $sqrt(3)$, e per trovarle usi il fatto che le loro immagini tramite un automorfismo devono esere radici del loro polinomio minimo, cioé $alpha(sqrt(2))=\pm\sqrt(2)$ e $alpha(sqrt(3))=\pm\sqrt(3)$. Così trovi i quattro automorfismi. Ciao Ciao