Automorfismi

giuliacarlino1993
Se ho un gruppo finito con la caratteristica che $ Aut(G) $ è banale, come faccio a dimostrare che $ G $ è abeliano e che ogni suo elemento ha ordine $ <= 2 $ ??

Risposte
j18eos
Ammetto che il problema per il principiante è insormontabile, per cui ti scrivo di studiare le applicazioni:\[\forall y\in G,\,c_y:x\in G\to y^{-1}xy\in G\] ed ottenuto che \(G\) è abeliano studia l'applicazione:\[\varphi:x\in G\to x^2\in G.\]

Pappappero1
Mi intrometto, perché mi è venuta una curiosità

Esiste un'esempio di $G$ diverso da $C_2$ con questa proprietà? Se ogni elemento ha ordine $2$, $G$ non è un $2$-gruppo abeliano elementare?

In quel caso sarebbe prodotto diretto di copie di $C_2$, giusto? Ma allora gli scambi di fattore sono automorfismi non banali, giusto?

Pappappero, è giusto quello che dici.
"Pappappero":
Esiste un'esempio di $G$ diverso da $C_2$ con questa proprietà?
No. Ogni gruppo di cardinalità maggiore di 2 ha almeno un automorfismo non identico.

Il problema è che per gruppi infiniti questo risultato richiede l'assioma della scelta, nello specifico serve che lo spazio vettoriale [tex]{\mathbb{F}_2}^X[/tex] (dove [tex]\mathbb{F}_2[/tex] è il campo [tex]\mathbb{Z}/2\mathbb{Z}[/tex] e [tex]X[/tex] è un fissato insieme qualsiasi) ammetta una base.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.