Assioma dell'insieme somma

DR1
Da qui $EE x AA y (y in x (EE z in a (y in z)))$
Vuole dire che se $AA y (y in x iff y in z) rArr x=z$ e siccome $z in a$, allora anche $x in a$, dunque $a=x uu z$.
Giusto ?

Risposte
PZf
Provo a spiegarti a parole cosa dice l'assioma dell'unione.
Dato un insieme $a$ (i suoi elementi sono insiemi) esiste un secondo insieme $x$ che si chiama unione di $a$.
Intuitivamente, se gli elementi di $a$ sono $\alpha, \beta, \gamma, ...$ allora l'insieme unione, che qui abbiamo chiamato $x$, è $\alpha\cup\beta\cup\gamma\cup...$

DR1
:smt023 grazie PZf, quello che hai scritto è vero, ma nella formula che ho scritto si usano simboli diversi, infatti $a$ è l'insieme unione $(x uu z) : =a$ è come mi hai fatto notare gli insiemi che si uniscono possono essere più di due, questo dipende dal fatto che davanti a $x$ e $z$ c'è il simbolo $EE$ di esistenza , quindi si possono avere $x_i$ e $z_i$ ($i={NN}$) insiemi.
Grazie ancora :smt023

PZf
Occhio che stai facendo confusione riguardo ai significati dei simboli $x$ e $z$.
Provo ad andare più nel dettaglio sulla formula che hai scritto.
Intanto $a$ è un generico insieme (per capirci chiamo i suoi elementi $\alpha$, $\beta$, $\gamma$, ..., che ovviamente sono a loro volta insiemi).
Il simbolo $x$ che compare nella tua formula rappresenta l'insieme unione (intuitivamente $x$ è l'insieme $\alpha\cup\beta\cup\gamma\cup...$).
Dopodiché la tua formula dice che affinché un arbitrario insieme $y$ sia un elemento di $x$ (cioè dell'unione di $a$) è necessario che $y$ sia un elemento di almeno uno fra $\alpha,\beta,\gamma,...$ (in altre parole $y$ deve necessariamente essere contenuto in uno degli elementi di $a$, cioè esiste un elemento $z$ di $a$ che contiene $y$; nella tua formula questa è la parte $\exists z\in a(y\in z)$).

DR1
Nella formula, che simbolo è quello prima di $EEz$ ? Cosa vule dire ?

PZf
Credo che questo dubbio ti viene perché nella formula che hai scritto c'è un'imprecisione.
La formula corretta è $EE x AA y (y in x \iff (EE z in a (y in z)))$ dove $a$ è un certo insieme.

Prova a rileggere il mio post precedente pensando a questa formula. E' tutto spiegato passo passo.

DR1
Non ti seguo, $ EE z | z in a$ vuole dire $ a={z}$,allora come fà $x$ ad essere $x={a}$ ?

garnak.olegovitc1
Salve DR1,

siamo sempre alla solite:

"DR1":
Da qui $EE x AA y (y in x (EE z in a (y in z)))$
Vuole dire che se $AA y (y in x iff y in z) rArr x=z$ e siccome $z in a$, allora anche $x in a$, dunque $a=x uu z$.
Giusto ?

degnati almeno diquantificare giustamente $a$, wolfram lo fa nel testo, tu?

"DR1":
Non ti seguo, $ EE z | z in a$ vuole dire $ a={z}$,allora come fà $x$ ad essere $x={a}$ ?

la scrittura $a={z}$ significa, ad un livello linguistico più basso, che $AAx(x in A -> x=z)$, lo avevi già trattato in qualche topic fà.
Mi domando, dopo alcuni topic, se tu hai affrontato le bassi, essenziali, di logica matematica!!! :? :? :? :? :?

Cordiali saluti

DR1
"which asserts the existence for any set a of the sum (union) x" Come si fà a dire che l'insieme somma è unico? $EE x$ non implica $EE! x$, ma nella formula esiste un unica $a$ , per questo mi sembra questo l'insieme somma. AiutO!

PZf
"DR1":

No, $ EE z | z in a$ significa che $a$ contiene almeno un elemento (a cui viene dato nome $z$, e avrà senso scrivere $z$ nella formula solo nelle parti in cui risulta quantificato a dovere).
Non può decisamente significare $a={z}$ perché $z$, nella formula $a={z}$, non ha alcun significato: chi è $z$ ?
Inoltre, non è vero che $x={a}$, ma è vero che $x=\bigcup a$

"DR1":
"which asserts the existence for any set a of the sum (union) x" Come si fà a dire che l'insieme somma è unico? $EE x$ non implica $EE! x$, ma nella formula esiste un unica $a$ , per questo mi sembra questo l'insieme somma. AiutO!

In effetti l'assioma dell'unione non afferma che tale insieme somma sia unico (lo è in virtù dell'assioma di estensionalità).
$a$ non è l'insieme somma, bensì l'insieme di cui si vuole costruire la somma.

-------

Purtroppo devo ammettere che sono d'accordo con garnak.olegovitc: l'impressione è che ti manchino le basi essenziali della logica matematica.
Il mio consiglio sarebbe quello di mettere da parte per un po' la teoria assiomatica degli insiemi e colmare queste lacune prima.

DR1
Non mi sembra ci sia una relazione tra $a$ e $x$, ma piuttosto fra $z$ e $x$, infatti dall'enunciato $AA y (y in x ^^ y in z) $.

PZf
Nell'enunciato non si richiede ciò che hai scritto.
L'enunciato afferma che perché un generico insieme $y$ appartenga a $x$ (che è l'unione di $a$), deve esistere un certo insieme $z$, elemento di $a$, tale che $y\in z$.

Come vedi c'è una relazione fra $a$ e $x$: $x$ è l'insieme che contiene tutti e soli gli elementi degli elementi di $a$ (ancora una volta, ciò significa che $y$ è un elemento di $a$ se esiste un insieme $z$ tale che $y\in z\in a$).

DR1
Grazie a tutti per le spiegazioni :smt023 e ammetto di usare simbologie sbagliate :oops: , ma forse finalmente o capito $∃x∀y(y∈x⇔(∃z∈a(y∈z)))$ significa che:
1) $EE z in a$ esistono degli elementi (insiemi) $z$ appartenenti ad $a$ (insieme);
2)$|$(tale che)$AA y$ $(y in z)$ hanno in comune degli elementi $y$ (e qui bisogna capire #-o che $y in z$ non esclude che in $z$ non ci siano altri elementi, quindi $EE t$$(t in z)$);
3) $EE x AA y (y in x)$ esiste un insieme $x$ che $AA y (y in x)$ contiene tutti gli elementi in comune $y$ degli elementi (insiemi) $z$ di $a$ detto insieme unione è non somma, infatti se fosse una somma si prenderebbero anche gli elementi non in comune.

P.S. le parentesi stanno a significare tale che; attenzione al punto 2 che fà notare che anche se la $y$ di $x$ è la stessa di quella di $z$, infatti $x != z$; per finire attenti al $iff$ e grazie ancora a tutti :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.