Assioma della coppia

DR1
:smt039 chi mi sa dare una definizione formale ?
P.S. si accettano anche link.

Risposte
Sk_Anonymous
A parole, dati due insiemi $A$ e $B$ esiste un insieme $C=\{A,B\}$ che contiene $A$ e $B$ come unici elementi (cioè la proposizione $X\in C$ è vera solo se $X=A\vee X=B$).

$\forall A\forall B\exists C, \forall X [(X\in C)\Leftrightarrow(X=A\vee X=B)]$

Come teorema che segue immediatamente da questo assioma c'è il fatto che dato un insieme $A$ esiste un insieme $S=\{A\}$ (singoletto) che contiene $A$ come unico elemento.

Unendo questi due fatti (assioma + teorema) riesci a dimostrare l'esistenza di oggetti del tipo $\{\{A\},\{A,B\}\}$.

DR1
"Alfius":

ma cosi (C$in$A $vv$ C$in$B). :?

gundamrx91-votailprof
"DR1":
[quote="Alfius"]

ma cosi (C$in$A $vv$ C$in$B). :?[/quote]

No è corretto come ha scritto, anche se io avrei usato le parentesi... [tex](\forall A)(\forall B)(\exists C)(\forall D)(D \in C \Leftrightarrow (D=A \lor D=B))[/tex]

Sk_Anonymous
"DR1":
ma cosi (C$in$A $vv$ C$in$B). :?

La proposizione che ho dato non porta a ciò che hai scritto.
Se provi a spiegare passo passo cosa ti porta a tale (errata) conclusione possiamo provare a chiarire i dubbi.

DR1
:?
"GundamRX91":

No è corretto come ha scritto, anche se io avrei usato le parentesi... [tex](\forall A)(\forall B)(\exists C)(\forall D)(D \in C \Leftrightarrow (D=A \lor D=B))[/tex]

resta il fatto che cosi [tex](D=A \lor D=B)[/tex] D (o qualsiasi altra lettera usi per indicarlo) D={A} $vv$ D={B}
P.S $vv$ vuole dire "o"

gundamrx91-votailprof
Non capisco cosa vuoi dire? Che [tex]\lor[/tex] sia il simbolo dell'or inclusivo lo so...
Comunque penso che si potrebbe definire anche in questo modo: [tex]C:=\{X | X=A \lor X=B\}=\{A,B\}[/tex].

Sk_Anonymous
"GundamRX91":
Comunque penso che si potrebbe definire anche in questo modo: [tex]C:=\{X | X=A \lor X=B\}=\{A,B\}[/tex].

A patto di dare prima l'assioma di specificazione in effetti si può usare questa definizione molto più semplice da leggere e interpretare :-D

"DR1":
resta il fatto che cosi [tex](D=A \lor D=B)[/tex] D (o qualsiasi altra lettera usi per indicarlo) D={A} $vv$ D={B}
P.S $vv$ vuole dire "o"

Fai attenzione che le scritture $D=A$ e $D=\{A\}$ sono profondamente diverse!!!

$A$ è un insieme che in questo contesto è generico e non sappiamo come è fatto (tipo non sappiamo quanti elementi ha, magari è vuoto, magari ne ha infiniti).
$\{A\}$ è un insieme con un solo elemento! L'unico elemento dell'insieme $\{A\}$ è l'insieme $A$.

Spero ciò chiarisca il dubbio.

garnak.olegovitc1
Salve DR1,

"GundamRX91":
Non capisco cosa vuoi dire? Che [tex]\lor[/tex] sia il simbolo dell'or inclusivo lo so...

come definizione và benissimo...

Cordiali saluti

DR1
"Alfius":
A parole, dati due insiemi $A$ e $B$ esiste un insieme $C=\{A,B\}$ che contiene $A$ e $B$ come unici elementi (cioè la proposizione $X\in C$ è vera solo se $X=A\vee X=B$).

Come teorema che segue immediatamente da questo assioma c'è il fatto che dato un insieme $A$ esiste un insieme $S=\{A\}$ (singoletto) che contiene $A$ come unico elemento.

Unendo questi due fatti (assioma + teorema) riesci a dimostrare l'esistenza di oggetti del tipo $\{\{A\},\{A,B\}\}$.

:roll: $\forall A\forall B\exists C, \forall X [(X\in C)\Leftrightarrow(X=A\vee X=B)]$ da qui mi viene che C non è $C=\{A,B\}$, ma se (X=A)$^^$(X$!=$B)__ C = {X,A}, poi siccome X=A ,C = {A} (o X), se quindi(X$!=$A)$^^$(X=B) ,C = {X,B}, segue C = {B} (o X) :roll:

garnak.olegovitc1
Salve DR1,

"DR1":
[quote="Alfius"]A parole, dati due insiemi $A$ e $B$ esiste un insieme $C=\{A,B\}$ che contiene $A$ e $B$ come unici elementi (cioè la proposizione $X\in C$ è vera solo se $X=A\vee X=B$).

:roll: $\forall A\forall B\exists C, \forall X [(X\in C)\Leftrightarrow(X=A\vee X=B)]$ da qui mi viene che C non è $C=\{A,B\}$, ma se (X=A)$^^$(X$!=$B)__ C = {X,A}, poi siccome X=A ,C = {A} (o X), se quindi(X$!=$A)$^^$(X=B) ,C = {X,B}, segue C = {B} (o X) :roll:[/quote]

sforzati almeno un pò ad utilizzare la codifica in AsciiMathml o Latex.... il tuo insieme $C$ può essere visto come l'insieme ${X|X=A vv X=B}$... per il resto non capisco il testo, aspetto almeno la codifica...

Cordiali saluti

DR1
garnak.olegovitc il testo è questo se $(X=A)∧(X≠B)$ ,$C = {X,A}$, poi siccome $X=A$ ,C = {A}; se quindi $(X≠A)$$^^$$(X=B)$ ,$C = {X,B}$, segue $C = {B}$; in entrambi i casi si ha $(C = {X,A})$ $vv$ ($C = {X,B})$ essendo $X=A$ nel primo caso e $X=B$ nel secondo, non vedo dov'è la coppia, infatti $C={A,A}$, $C={B,B}$, $C={X,X}$ non mi sembrano coppie di elementi diversi del tipo $C={A,B}$ :?

Sk_Anonymous
DR1, credo che tu stia facendo confusione. Detto in parole semplici la scrittura $\{A,B\} ::= {X|X=A vv X=B}$ significa semplicemente che la proposizione $X\in\{A,B\}$ è vera solo se $X=A$ oppure $X=B$, la proposizione $X\in\{A,B\}$ è falsa in ogni altro caso.

Da $(X=A)\wedge(X\ne B)$ non segue che $C=\{X,A\}$, non è questa la definizione.
Se applichi la definizione, da $(X=A)\wedge(X\ne B)$ segue solamente che $A\in\{A,B\}$.

garnak.olegovitc1
Salve DR1,

"DR1":
garnak.olegovitc il testo è questo se $(X=A)∧(X≠B)$ ,$C = {X,A}$, poi siccome $X=A$ ,C = {A}; se quindi $(X≠A)$$^^$$(X=B)$ ,$C = {X,B}$, segue $C = {B}$; in entrambi i casi si ha $(C = {X,A})$ $vv$ ($C = {X,B})$ essendo $X=A$ nel primo caso e $X=B$ nel secondo, non vedo dov'è la coppia, infatti $C={A,A}$, $C={B,B}$, $C={X,X}$ non mi sembrano coppie di elementi diversi del tipo $C={A,B}$ :?

ma dove è scritto che nella coppia $C={A,B}$ i due insiemi $A$ e $B$ devono essere $A!=B$? Poi mi pare che mischi le lettere per variabili e le lettere per costanti...
Scrivere ${A,A}={A}$ è giusto come è giusto scrivere anche ${A}={A,A}$... non sò se ho reso l'idea. :wink:
Che poi, si usa scrivere $C={A}$ se $C={A,B} ^^ A=B$
Ti ricordo anche che la def. di singoletto è dedotta da quella di coppia ordinata, al più potresti definire la coppia ordinata come l'unione di due singoletti.. ;-)

Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve DR1,
ti segnalo alcuni appunti sempliciotti che spero tu legga:

http://users.dimi.uniud.it/~gianluca.go ... nsiemi.pdf

http://users.dimi.uniud.it/~gianluca.go ... azioni.pdf

:smt023

Cordiali saluti

DR1
Provo per un'altra strada,$(∀A,∀B,∀X)$($EE$$C$) | $(X∈C)⇔(X=A∨X=B)$ ,se $(X=A∨X=B)$ è falsa chi mi dice che $(X$$notin$$C$)$$ è vera ?

Sk_Anonymous
Te lo garantisce il simbolo di doppia implicazione ( $<=>$ ) che hai scritto.

DR1
"Alfius":
Te lo garantisce il simbolo di doppia implicazione ( $<=>$ ) che hai scritto.

:smt023 ma se $\nexists$C questo non esclude che esistano due insiemi uguali $Z=E$.

Martino
Segnalo questo(1) e questo(2).

garnak.olegovitc1
Salve DR1,

"DR1":
Provo per un'altra strada,$(∀A,∀B,∀X)$($EE$$C$) | $(X∈C)⇔(X=A∨X=B)$ ,se $(X=A∨X=B)$ è falsa chi mi dice che $(X$$notin$$C$)$$ è vera ?

io avrei scritto:

$(AA A,AA B(EE C(AAX(X∈C⇔X=A∨X=B))))$... per il resto non capisco! :?

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.