Applicazioni e numeri cardinali

Otherguy2k
Salve :D
Ho trovato un interessante problema del quale,però,non ho capito completamente la risposta.
Ecco il problema:
Siano $A$ e $B$ due insiemi,con $c(A)=k$ e $c(B)=n$,calcolare il numero delle applicazioni $F_{nk}$ definite da $A$ in $B$.
Risposta:
Si può procedere per induzione rispetto a $k$.
Ovviamente $F_{n,1}=n$ ,infatti se $A$ ha un solo elemento ci sono tante applicazioni $A->B$ quanti gli elementi di $B$.
Se $k>1$ suddividiamo le applicazioni $A->B$ in classi: scelto un $ainA$ mettiamo nella stessa classe le applicazioni che coincidono in $A-{a}$.
Fin qui tutto ok, poi il testo prosegue dicendo:
Il numero di elementi di una classe è $n$,poichè il numero di applicazioni ${a}->B$ è prorio $n$. (*)
Non sono molto convinto di questa cosa, qualcuno potrebbe aiutarmi a capiere meglio perchè è vera la (*).
Poi continua affermando:
Il numero di classi è invece $F_{n,k-1}$.
Come ci si convince di questo?
Per determinare $F_{n,k}$ possiamo applicare il principio del quoziente e scrivere:
$F_{n,k}=F_{n,k-1}*n$
Tenendo conto che poi $F_{n,1}=n$ , risulterà:
$F_{n,k}=n^k$
Anche qui non sono molto convinto.
Insomma qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? :oops:

Risposte
mickey88
"Otherguy2k":

Se $k>1$ suddividiamo le applicazioni $A->B$ in classi: scelto un $ainA$ mettiamo nella stessa classe le applicazioni che coincidono in $A-{a}$.

Non capisco cosa si intende per applicazioni "che coincidono" in $A-{a}$
Poi, il tuo dubbio sulls (*) è "perchè da ${a}$ in $B$ esistono $n$ applicazioni avendo $B n$ elementi"?
in tal caso la risposta l'hai data tu stesso qualche riga più sopra..
spero di poter essere di maggiore aiuto una volta chiarito il mio dubbio :D
ciao

Megan00b
Credo che voglia dire questo:
per fissare univocamente una funzione devo determinare le immagini di tutti gli elementi di A.
Scelto $a in A$ e fissate le immagini dei restanti elementi ossia degli elementi di $A-{a}$ ho n funzioni possibili (che quindi coincidono su $A-{a}$) quante sono le scelte per f(a). Queste formano la famosa classe di cui parla. Quindi sta praticamente calcolando ricorsivamente il numero di funzioni. Questo è un modo molto arzigoggolato per dire la seguente cosa:
Ogni funzione è univocamente determinata dalle immaigni degli elementi di A e due funzioni che coincidono su tutti gli elementi di a sono uguali. Quindi ho n scelte per il primo elemento di A, n per il secondo,..., n per il k-esimo elemento. Totale $n^k$.

Otherguy2k
"mickey88":

Non capisco cosa si intende per applicazioni "che coincidono" in $A-{a}$

Ciao 8-)
Allora per applicazioni che coincidono in $A-{a}$ si intendo le applicazioni che a ogni elemento in $A-{a}$ associano lo stesso elemento in $B$.

"mickey88":

Poi, il tuo dubbio sulls (*) è "perchè da ${a}$ in $B$ esistono $n$ applicazioni avendo $B n$ elementi"?

No il mio dubbio è sul fatto che ogni classe, per come le abbiamo definite, abbia $n$ elementi!
Come si prova questo fatto? :oops:
Poi come si prova che le classi sono proprio $F_{n,k-1}$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.