Anello di matrici

Sotoru26
In che modo posso risolvere il seguente esercizio?

Vi ringrazio in anticipo :D

Risposte
anto_zoolander
Non ti darò una soluzione impacchettata.

intanto $M_3(ZZ_5)$ è un anello finito.
Un endomorfismo $phi:R->R$ di $R$ è un endomorfismo del gruppo $(R,+)$ e in particolare per i gruppi finiti vale il teorema di Lagrange.

Considerando il teorema di omomorfismo $R/(Ker(phi))congphi(R)$

1) è chiaro che se $phi$ è iniettivo allora $RcongR/({0}) congphi(R) => Rcongphi(R)subseteqR$ ed essendo finiti devono coincidere.

Quindi per provare che $gamma_g$ sia un automorfismo ti basta vedere se sia iniettiva.

2) nota che ${x inR:gamma_g(x)=x}$ essendo $gamma_g (x)=g^(-1)xg=x <=> xg=gx$
basta trovare gli elementi che commutano con $g$

Sotoru26
"anto_zoolander":

1) è chiaro che se $phi$ è iniettivo allora $RcongR/({0}) congphi(R) => Rcongphi(R)subseteqR$ ed essendo finiti devono coincidere.

Quindi per provare che $gamma_g$ sia un automorfismo ti basta vedere se sia iniettiva.

per dimostrare che è iniettiva devo dimostrare che ker= 0 oppure ci sono metodi differenti?

killing_buddha
"anto_zoolander":
Non ti darò una soluzione impacchettata.

Va bene non darla impacchettata, ma questa non mi pare nemmeno una risposta (è incompleta, confusa, fuori tema, ed è sbagliata) :-)

La definizione di automorfismo comunque sta in qualsiasi libro, ripeterla non aggiungerebbe niente di più, e meditarci sopra ti fa bene.

Il fatto che il coniugio per un elemento fissato sia un automorfismo segue dal fatto che, per come sono definite le operazioni che rendono $R$ un anello, $g^{-1}(a+b)g=(g^{-1}a+g^{-1}b)g=...$; sono certo che saprai continuare da solo.

Come ti è stato già detto, per finire devi trovare l'insieme delle matrici che commutano con $g$. Per capire quanti elementi ha... conta! :-)

Gary_Baldi
Zoolander, non ho capito, che c'entrano Lagrange e il primo teorema di isomorofismo?
1) chiede di dare la definizione di automorfismo di R. Un automorfismo è un isomorfismo di R in sé, ossia un'applicazione da R in R biiettiva che commuti con le operazioni (addizione e moltiplicazione di matrici), ovvero: $f$ è un automorfismo di $R$ se è bigettiva e se, per$A,B in R$, $f(A+B)=f(A)+f(B)$ e $f(AB)=f(A)f(B)$
Il punto 2) chiama in causa $GL_3(ZZ_5)$ ossia il gruppo delle matrici invertibili rispetto alla moltiplicazione di matrici e definisce il coniugio per elementi di $GL$, $gamma_g$. Verificare che è un automorfismo è semplice, basta far vedere che:
$AA x,y in R, gamma(x)+gamma(y)=gamma(x+y)$ e che $gamma(x)gamma(y)=gamma(xy)$.
La verifica per il prodotto è ovvia, quella per la somma richiede la proprietà distributiva.
Iniettivo: il nucleo di un omomorfismo di anelli è la stessa cosa che se considerassi R un gruppo, si riferisce alla prima operazione di R, cioè +, $kergamma={x inR| g^(-1)xg=O}={O}$ dove $O$ è la matrice zero. (verificare)
Suriettivo: gratis perché iniettivo di un insieme in sé. (oppure di facile verifica)
3) $g$ è una matrice di permutazione e ha ordine 2, cioè $g^2=g$, $g^(-1)=g$, In pratica, moltiplicare una matrice A per questa matrice significa scambiare la prima riga e la terza riga di A. Coniugare per questa matrice significa scambiare la prima e la terza e poi scambiarle di nuovo. Riottengo nuovamente A, qualunque A in R avessi scelto. Perciò l'insieme di cui si cerca la cardinalità è tutto $R$ e la sua cardinalità $ 5^9$

anto_zoolander
@gary
il primo punto non l'ho considerato
il teorema è quello di omomorfismo, e insieme a quello di Lagrange possono servire per risolvere in due modi diversi questo esercizio. In particolare per mostrare che se il nucleo è banale, allora si ottiene un isomorfismo.

@killing
Esattamente in cosa sarebbe sbagliata? Nel fatto che l'ho scritta diversamente da come lo avresti fatto tu?

Gary_Baldi
Dove hai usato il teorema di Lagrange?

anto_zoolander
In realtà ho dimenticato di scriverlo.

Per il teorema di Lagrange sappiamo che dato un gruppo $G$ finito e un sottogruppo $H$ si avrà che

$|G/H|*|H|=|G|$

dove $|G/H|$ è il numero di classi laterali modulo $H$

nel nostro caso è $|R/K|*|K|=|R|$ dove $K:=Ker(phi)$ e $phi:R->R$ endomorfismo.

per il teorema fondamentale di omomorfismo $R/KcongIm(phi):=I$ ovvero $|R/K|=|I|$

pertanto si ottiene per i gruppi finiti: $|Im(phi)|*|Ker(phi)|=|R|$

quì comincia l'esercizio.

il tuo anello è in particolare un gruppo finito.
se quella applicazione è un omomorfismo allora vale la relazione di sopra.

se è iniettiva, allora $Ker(f)={0} => |Ker(f)|=1$ da cui $|Im(phi)|=|R|$
essendo $Im(phi) subseteqR$ un sottoinsieme dello stesso ordine, deve coincidervi.

Quello che volevo tenessi a mente è che $ |Im(phi)|*|Ker(phi)|=|R| $ vale per i gruppi finiti ed è una importante relazione che si ottiene con i due teoremi.

Spero di non aver sbagliato nulla :-D

Gary_Baldi
Ciò che scrivi non è sbagliato, è che è un po' sconveniente. La tua dimostrazione, per essere rigorosa, richiederebbe tantissime premesse, definizioni e dimostrazioni di altri teoremi, mezzo libro di algebra in un esercizio così facile solo per dimostrare che una funzione è biiettiva. Vale la pena quando lo si può fare semplicemente applicando due definizioni?
iniettività: $gamma_(g)(x)=gamma_(g)(y) hArr g^(-1)xg=g^(-1)yg$ moltiplico a sinistra per $g$, a destra per $g^(-1)$ entrambi i membri ottengo $x=y$, cioè $gamma_g$ iniettiva.
suriettività: $ AA x in R EE y in R | x=gamma_(g)(y)$ basta prendere $y=gxg^(-1)$.

anto_zoolander
Certo, voleva essere solo ‘un ulteriore punto di vista’.
È chiaro che seguendo le definizioni sarebbe stato molto più ‘liscio’ :-D però magari anche questo è qualcosa che ‘rimane’

Gary_Baldi
Mi è sfuggito che il topic starter ha chiesto se si può dimostrare che $gamma$ è iniettivo senza dover mostrare che $Kergamma=(0)$. Ecco, sì, la risposta sta nel mio precedente post.
Si può fare usando altre definizioni equivalenti di funzione iniettiva, ad esempio: $f:A->B$ iniettiva se e solo se $f(a)=f(b) rArr a=b$ oppure $a!=b rArr f(a)!=f(b)$ (contronominale della prima) o ancora $AA y in B, |f^(-1)({y})|<=1$.
Io l'ho fatta (nel post precedente) utilizzando la prima delle tre, ma si può fare anche con le altre due (provare per credere).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.