Anelli quozienti
Ciao a tutti! Ho un esercizio che non capisco bene e vorrei il vostro aiuto. Devo capire se $ ( RR [x]) / ((x^(2) -2 )) $ è un campo e un dominio di integrità e, in caso non lo sia, trovare i divisori dello zero.
Io ho pensato di ragionare così: $ (x^(2) -2 ) $ è riducibile in $ RR [x] $ quindi $ ( RR [x]) / ((x^(2) -2 )) $ non è un campo. Fin qui tutto bene però, dato che $ (x^(2) -2 ) $ è riducibile, di conseguenza l'ideale non è primo e quindi $ ( RR [x]) / ((x^(2) -2 )) $ non è un dominio di integrità. Possibile? E poi come faccio a trovare i divisori dello zero? Per favore, aiutatemi
Io ho pensato di ragionare così: $ (x^(2) -2 ) $ è riducibile in $ RR [x] $ quindi $ ( RR [x]) / ((x^(2) -2 )) $ non è un campo. Fin qui tutto bene però, dato che $ (x^(2) -2 ) $ è riducibile, di conseguenza l'ideale non è primo e quindi $ ( RR [x]) / ((x^(2) -2 )) $ non è un dominio di integrità. Possibile? E poi come faccio a trovare i divisori dello zero? Per favore, aiutatemi

Risposte
"Vegastar":
$ (x^(2) -2 ) $ è riducibile in $ RR [x] $ quindi $ ( RR [x]) / ((x^(2) -2 )) $ non è un campo.
per lo stesso motivo non è un dominio di integrità, ma visto che non lo hai notato dovresti accertarti di sapere perchè.
come lo spiegheresti?
Ciao, prendi con le pinze quanto ti sto per dire perchè potrei sbagliare.
$x^2-2=(x+sqrt2)(x-sqrt2)$ quindi questi polinomi (meglio, le classi da loro individuate) sono divisori dello zero nell'anello quoziente. Ti torna questo ?
EDIT: Non avevo notato la risposta di Blackbishop
$x^2-2=(x+sqrt2)(x-sqrt2)$ quindi questi polinomi (meglio, le classi da loro individuate) sono divisori dello zero nell'anello quoziente. Ti torna questo ?
EDIT: Non avevo notato la risposta di Blackbishop

Ho capito che non è un dominio di integrità, dato che se un ideale è riducibile non è massimale e quindi nemmeno primo e che un insieme quoziente non è un dominio di integrità se l'ideale non è primo. Solo che non capisco come trovare i divisori dello zero... Non so come partire a ragionare, sono un po' confusa.
Ah,ma certo, è vero che $ (x^2 - 2)$ è una classe di equivalenza, dunque i polinomi con cui posso ridurlo sono i divisori dello zero. Grazie mille, ho capito! Era banale, sono davvero tanto confusa!