Ancora dubbi su esercizi sui gruppi..

efin_90
Ecco un altro esercizio che mi ha dato un po' di problemi:
Sia G un gruppo di ordine $n = 2^{m}q$ con $q$ numero primo $>3$ ed $m\geq1 $
1) Dire quanti sono gli elementi di ordine pari in G.
2) Provare che se q non divide l'ordine del centro Z di G allora esiste almeno un elemento $x \in G \\ Z$ tale che $x^{2} \in Z$ (ovvero se x NON appartiene al centro allora il suo quadrato ci appartiene).
Non riporto gli altri due punti che sono riuscito a svolgere poichè non sono preliminari a questi due quesiti.

Risposte
Relegal
Per il primo punto devi ricordare che, essendo $G$ un gruppo finito, il periodo di un elemento ne divide l'ordine.
Prova quindi a riflettere su quali sono i divisori dell'ordine di $G$.
Per il secondo comincerei con l'osservare che dalle ipotesi segue che il centro è un sottogruppo di ordine $2^n$ con $n<=m$.

efin_90
I divisori pari sono $ 2, 2^{2} ,..., 2^{m}, q2, q2^{2},....,q2^{m}$ ovvero sono tutti i possibili divisori eccetto q, ma dei divisori pari come faccio a dire quanti sottogruppi esistono di quel dato ordine?
Nel secondo punto noi sappiamo che q non divide l'ordine del centro, come facciamo a sapere che il centro ha ordine $2^{n}$?

Relegal
"efin_90":

Nel secondo punto noi sappiamo che q non divide l'ordine del centro, come facciamo a sapere che il centro ha ordine $2^{n}$?

Il centro è un sottogruppo di $G$, perciò l'ordine del centro divide $2^m*q$. Se $q$ non divide $|Z(G)|$ allora $q$ non compare nella fattorizzazione di $|Z(G)|$ che quindi deve essere una certa potenza di due.
Per il primo punto invece mi è venuto un dubbio. Scusami ma stasera sono leggermente rimbambito :P. Se lo sciolgo ne riparliamo, altrimenti mi auguro intervenga qualcuno con le idee più chiare di me !

Per quanto riguarda il punto 2, si tratta di provare che il quoziente G/Z ha ordine pari (e poi usare il teorema di Cauchy, che dice che se un primo p divide l'ordine di un gruppo G allora G ha un elemento di ordine p). Se l'ordine di G/Z fosse dispari allora sarebbe q e quindi G/Z sarebbe ciclico...

Il punto 1 invece mi sembra troppo più difficile del punto 2 (curioso!). Praticamente chiede di contare i q-Sylow. Un'idea potrebbe essere provare a dimostrare che il numero dei q-Sylow è 1 oppure $2^m$. Ci penserò.

efin_90
Ecco per il primo punto il problema è capire quanti sono i q-Sylow...
Nel secondo punto per dimostrare che il quoziente ha ordine pari supponi per assurdo che sia dispari quindi segue che l'ordine è q ovvero il gruppo quoziente è ciclico... ma adesso non riesco a capire dove sta l'assurdo!
E poi perchè se il quoziente G/Z ha ordine pari segue la tesi? Cioè a quanto ho capito provi che in tal caso esisterebbe un elemento $x$ di ordine $2$ che sta nel gruppo quoziente, ma questo implica che x non appartierne al centro?

"efin_90":
Nel secondo punto per dimostrare che il quoziente ha ordine pari supponi per assurdo che sia dispari quindi segue che l'ordine è q ovvero il gruppo quoziente è ciclico... ma adesso non riesco a capire dove sta l'assurdo!
L'assurdo sta nel fatto che se un gruppo finito $G$ è tale che $G//Z$ è ciclico (dove $Z$ è il centro di $G$) allora dev'essere $G=Z$. Non è difficile mostrarlo, provaci, è un calcolo diretto.
E poi perchè se il quoziente G/Z ha ordine pari segue la tesi? Cioè a quanto ho capito provi che in tal caso esisterebbe un elemento $x$ di ordine $2$ che sta nel gruppo quoziente, ma questo implica che x non appartierne al centro?
Se il quoziente G/Z ha ordine pari allora esiste un elemento $x$ di G tale che $xZ$ ha ordine 2 in G/Z, ovvero $x$ non appartiene a Z (altrimenti $xZ=Z$ avrebbe ordine 1 in G/Z) e $x^2Z=Z$, ovvero $x^2 in Z$.

Potresti dirci dove hai trovato questo esercizio?
E' una mia curiosità, perché il punto 1 mi sembra davvero troppo difficile rispetto al punto 2.

efin_90
Un vecchio compito d'esame di algebra di un algebrista dell'università di Catania! :D
Non so se lo abbia fatto il professore che tuttora ho io o se all'epoca (2003) il corso era tenuto da un altro professore.
Domani vado al ricevimento, chiedrò informazioni su tale quesito.
Comunque grazie per l'aiuto.
Un ultima cosa non mi è chiara come faccio a escludere che il centro non abbia ordine 1?

giaorl
"efin_90":

Un ultima cosa non mi è chiara come faccio a escludere che il centro non abbia ordine 1?

Se il centro ha ordine 1 è fatta. Infatti per il teorema di Cauchy, essendo 2 un primo che divide l'ordine di G esiste un elemento di periodo 2, che non appartiene al centro ma il cui quadrato è l'elemento neutro. Dico bene?

"efin_90":
Non devi escluderlo, è compreso nella discussione fatta: se Z=1 allora è ovvio che G/Z ha ordine pari.

efin_90
Ok perfetto, comunque non sono riuscito a dimostare che se G/Z è ciclico allora il gruppo è abeliano...

"efin_90":
Ok perfetto, comunque non sono riuscito a dimostare che se G/Z è ciclico allora il gruppo è abeliano...
Chiama $xZ$ un generatore di $G//Z$. Allora ogni elemento di $G$ è in $x^nZ$ per qualche intero $n$, quindi è del tipo $x^nz$ per qualche $z in Z$. Due elementi generici quindi sono del tipo $x^na$, $x^mb$ con $a,b in Z$, e devi dimostrare che commutano.

efin_90
Al ricevimento la professoressa mi ha detto che nell'esercizio si doveva semplicemente rispondere: che gli elementi di ordine pari sono tutti quelli che non si trovano nei q-Sylow.
Ovvero non si possono determinare i q-Sylow in generale e quindi si doveva lasciare indicato così (secondo me quando l'hanno fatto l'esercizio non gli è riuscito bene :D).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.