Algebra I: decomposizione canonica di applicazioni
Chi ne ha sentito parlare?
Scusate la domanda che forse sembra sciocca, ma ho dato un'occhiata in giro per il web e per il forum e non ho trovato nulla.
Mi ha stupito questa cosa, visto che l'abbiamo fatta a lezione come una delle cose fondamentali, di base. E mi ha stupito anche il fatto che, dando un'occhiata ai programmi di Algebra I di altri atenei, non ne ho trovato menzione.
Ditemi è una cosa esclusiva dei matematici torinesi
o si fa anche da altre parti? Avete dei link o del materiale su questo argomento? Personalmente mi ha colpito, non sarà chissà che, per carità, però pensare di poter scrivere ogni funzione come prodotto di una iniezione, biiezione e suriezione è quanto meno interessante...
Che dite?
GRAZIE.
Scusate la domanda che forse sembra sciocca, ma ho dato un'occhiata in giro per il web e per il forum e non ho trovato nulla.
Mi ha stupito questa cosa, visto che l'abbiamo fatta a lezione come una delle cose fondamentali, di base. E mi ha stupito anche il fatto che, dando un'occhiata ai programmi di Algebra I di altri atenei, non ne ho trovato menzione.
Ditemi è una cosa esclusiva dei matematici torinesi

Che dite?
GRAZIE.
Risposte
Noi l'anno scorso ad Algebra1 l'abbiamo "fatta" ($Leftrightarrow$ abbiamo definito cos'è e verificato che fungeva) ma non abbiamo aggiunto altro (non so quanto ci sia da dire).
Anche noi abbiamo fatto questo, però abbiamo fatto anche un sacco di esempi/esercizi e ho visto che in tutti i temi d'esame dell'anno scorso c'era almeno un esercizio che lo richiedeva.
Probabilmente sarà una cosa un po' specifica, cui sono particolarmente affezionati i prof di Algebra di Torino. Be', meglio sapere cose in più che in meno.
GRAZIE.
Probabilmente sarà una cosa un po' specifica, cui sono particolarmente affezionati i prof di Algebra di Torino. Be', meglio sapere cose in più che in meno.
GRAZIE.
Anche io l'ho studiata. E ho anche aperto un topic a riguardo. Se lo trovo lo linko.
Comunque è un teorema importante perché serve per dimostrare l'omomorfismo per funzioni tra insiemi.
"WiZaRd":
Comunque è un teorema importante perché serve per dimostrare l'omomorfismo per funzioni tra insiemi.
Ho capito, ti ringrazio molto per il tuo intervento. Lo terrò presente quando studierò anche io questo teorema (penso più avanti nel corso).
Grazie mille.