Algebra Elementare
Ciao,
questo è il mio primo post e volevo innanzitutto salutarvi e farmi i complimenti per questo forum...sono trattati degli argomenti che a prima vista fanno paura ma spiegati da voi molto meno quindi ho pensato (non so se fatto bene) di iscrivermi pure io in questo forum
Il mio problema è in realtà banale ma non riuscendo a risolverlo mi chiedevo se era impossibile....
ecco...
Dati gli insiemi A,B e C, verificare che A\(B\C) = (A\B) U (A(intersecato)C)
Grazie mille!
P.S.
Come posso fare per scrivere in matematichese ?
ho scaricato i font per firefox ma adesso?
questo è il mio primo post e volevo innanzitutto salutarvi e farmi i complimenti per questo forum...sono trattati degli argomenti che a prima vista fanno paura ma spiegati da voi molto meno quindi ho pensato (non so se fatto bene) di iscrivermi pure io in questo forum

Il mio problema è in realtà banale ma non riuscendo a risolverlo mi chiedevo se era impossibile....
ecco...
Dati gli insiemi A,B e C, verificare che A\(B\C) = (A\B) U (A(intersecato)C)
Grazie mille!
P.S.
ho scaricato i font per firefox ma adesso?
Risposte
"Marshal87":
Puoi consultare la guida.

"Tipper":
Puoi consultare la guida.
Emh...dove sta la guida?

$A\setminus (B \setminus C)= A \setminus (B \cap C^c) = (A \setminus B) \cup (A \setminus C^c)= (A \setminus B) \cup (A \cap C)$.
Ok grazie mille.
Adesso però avrei anche questa che non mi convince
dimostrare la seguente equivalenza A $nn$ B = A $iff$ A $sube$ C
Adesso però avrei anche questa che non mi convince

dimostrare la seguente equivalenza A $nn$ B = A $iff$ A $sube$ C
Penso tu intenda $A \cap B = A \iff A \subseteq B$, che è banale..
"TomSawyer":
Penso tu intenda $A \cap B = A \iff A \subseteq B$, che è banale..
Si capisco che è banale ma come lo dimostro?
E' corretto scrivere semplicemente che $A \cap B = A$ solo se tutto l'insieme A è contenuto in B?
Se $A \cap B = A$, allora $(a \in A \implies a \in B) \implies A \subseteq B$. E per l'altro verso percorri la direzione inversa $A \subseteq B \implies (a \in A \wedge a \in B) \implies A \cap B = A$.
"Marshal87":
E' corretto scrivere semplicemente che $A \cap B = A$ solo se tutto l'insieme A è contenuto in B?
Si, perchè $A\cap B\subseteq B$. Così $A=A\cap B\implies A\subseteq B$, mentre $A\subseteq B\implies A=A\cap A\subseteq A\cap B$.
E' un po' come dimostrare che $min{x,y}=x\implies x\leq y$.
"ficus2002":
[quote="Marshal87"]E' corretto scrivere semplicemente che $A \cap B = A$ solo se tutto l'insieme A è contenuto in B?
Si, perchè $A\cap B\subseteq B$. Così $A=A\cap B\implies A\subseteq B$, mentre $A\subseteq B\implies A=A\cap A\subseteq A\cap B$.
E' un po' come dimostrare che $min{x,y}=x\implies x\leq y$.[/quote]
Ah ok ti ringrazio molto.
Pensavo solo fosse troppo banale e quindi potesse esserci qualche spiegazione più contorta