Algebra

leev
La mia domanda riguarda le operazioni di un gruppo G su un insieme X.

Non riesco a capire perché l'operazione di SO(n) (matrici speciali ortogonali) su S^(n-1) (la sfera unitaria in R^n) è transitiva.

(ed inoltre perché lo stabilizzatore di x in rapporto a SO(n) è isomorfo a SO(n-1), i.e Stab(x,SO(n)) ~= SO(n-1))

Cmq son particolarmente interessato al primo punto..., ci ho riflettuto un po di tempo ma nn ho trovato la risposta...

Thanks

Risposte
Principe2
1) le matrici SO rappresentano le rotazioni dello spazio Rn ed è immediato constatare che dati due punti, alla stessa distanza dall'origine posso trovare una rotazione che mandi uno nell'altro. Quindi l'azione di SO sulla sfera unitaria è transitiva

2) a occhio non lo so... ma credo che con qualche conto si arriva facilmente alla soluzione.

ciao, ubermensch

leev
Ciao ubermesch

grazie x la risposta;

però, mi chiedevo, dati i due punti sulla sfera, c'è un modo diretto per poter costruire una matrice che ti mandi da un punto all'altro?

pensavo di poter porre A:=y*x^(-1),...ma dopo un po mi son accorto ke nn va affatto bene! (anke xké nn è detto ke x si possa invertire)

Principe2
mmmm... boh... probabilmente almeno per ordini bassi si può fare qualcosa direttamente (nel senso di fare i conti manualmente) ... probabilmente si può anche generalizzare questo procedimento.. bisogna vedere che esce fuori..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.