Alcuni esercizi di Aritmetica modulare

Kashaman
rivedendo un po gli argomenti di aritmetica modulare mi sono imbattuto nei seguenti quesiti, e confido in un vostro riscontro, per esser sicuro di aver ragionato come si deve . ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
Quesito 1
Confutare o provare che :
Sia $x in ZZ$
$x$ invertibile in $ZZ_n <=>$ $x$ invertibile in $ZZ_(n^2)$
soluzione :

Quesito 2
Trovare tutti gli $n in NN$
tali che $4*7-=_n2^4$
soluzione :

Quesito 3 :
Al variare di $k in NN$ , determinare l'ultima cifra decimale del numero
$2^(2^k)+6$

Quesito 4

Sia $n$ un intero dispari.
Mostrare che $n^2-=1(mod8)$
soluzione

Cordiali saluti.

Risposte
Kashaman
Grazie mille per le correzioni Leonardo.
Vediamo ora se riesco ad applicare quanto appreso con altri due esercizi tratti da prove d'esame. Non so perché ma ho ancora un po di difficoltà-
Es 1Sia $\phi : ZZ_60 -> ZZ_12\timesZZ_20$. Definita $\forall x in ZZ : \phi([x]_60)=([x]_12,[x]_60)$
si verifichi che $\phi $ è ben definita.

Es 2 Siano $n.m >=2$ interi.
Per quante coppie $(n,m) in ZZ\timesZZ$ l'applicazione $f : ZZ_12 -> ZZ_m\timesZZ_n$ Definita $\forall x in ZZ : f([x]_12) = ([x]_m,[x]_n) $
risulta essere ben definita?

Spero di non aver scritto altre fesserie. Fatemi sapere, grazie mille.
EDIT perfezionato un po

Kashaman
uppino

Leonardo891
Scusa ma rivediti il tuo ultimo post a pagina 2 del topic: ti ho detto, all'inizio di questa stessa pagina, che quella dimostrazione era pressoché perfetta. Allora ora il problema qual è? Applica quel teorema!

Es1
\(\displaystyle \phi \) è ben definita perché sia \(\displaystyle 12 \) che \(\displaystyle 20 \) dividono \(\displaystyle 60 \).

Es2
I valori di \(\displaystyle n \) ed \(\displaystyle m \) che vanno bene sono tutti i divisori di \(\displaystyle 12 \) maggiori o uguali a \(\displaystyle 2 \) quindi \(\displaystyle 2, 3, 4, 6, 12 \). Quindi le coppie (ordinate) sono \(\displaystyle 5 \cdot 5= 25 \).

Kashaman
"Leonardo89":
Scusa ma rivediti il tuo ultimo post a pagina 2 del topic: ti ho detto, all'inizio di questa stessa pagina, che quella dimostrazione era pressoché perfetta. Allora ora il problema qual è? Applica quel teorema!

Es1
\(\displaystyle \phi \) è ben definita perché sia \(\displaystyle 12 \) che \(\displaystyle 20 \) dividono \(\displaystyle 60 \).

Es2
I valori di \(\displaystyle n \) ed \(\displaystyle m \) che vanno bene sono tutti i divisori di \(\displaystyle 12 \) maggiori o uguali a \(\displaystyle 2 \) quindi \(\displaystyle 2, 3, 4, 6, 12 \). Quindi le coppie (ordinate) sono \(\displaystyle 5 \cdot 5= 25 \).

hai ragione, ma il problema è che se mi capita come tema d'esame, posso dire semplicemente $f$ è ben definita perché ....? (magari citando un piccolo lemmino dove trasporto quel teorema magari adattato per l'occasione)
Hai ragione , cosi facendo è come reinventassi la ruota ogni volta.

Leonardo891
Certo che puoi, naturalmente includendo la dimostrazione del lemma tanto, stringendo, sono poche righe.

Kashaman
"Leonardo89":
Certo che puoi, naturalmente includendo la dimostrazione del lemma tanto, stringendo, sono poche righe.

Benissimo leonardo

Kashaman
Salve ragazzi, riesumo un'attimo questo topic. Ho un dubbio atroce.
Allora,
Sia $f_(a,b) ([x]_m,[y]_n) = [ax+by]_(mn)$ un'applicazione.
L'esercizio mi chiedeva di trovare per quali $(a,b)$ $f_(a,b)$ è ben definita e per quali $(a,b)$ $f_(a,b)$ è iniettiva.
Per il punto della ben definizione tutto ok,
ho trovato che $f$ ben definita se e solo se $n|a ^^ m|b$.
Ora il mio cruccio è sull'iniettività.
Ho considerato $([x_1]_m,[y_1]_n) , ([x_2]_m,[y_2]_n) in ZZ_m \times ZZ_n$
e voglio vedere per quali $a,b $
$f(([x_1]_m,[y_1]_n))=f( ([x_2]_m,[y_2]_n)) => ([x_1]_m,[y_1]_n) =([x_2]_m,[y_2]_n)$
Ma onestamente, mi sento un po bloccato.
infatti , facendo i conti e tenendo conto per quali $(a,b)$ f è ben definita ottengo che (tenendo conto $n|a => a=nk ^^ m|b=>mk'$)
$m*n| nk(x_2-x_1)+mk'(y_2-y_1)$
Ora , però osserverei che $k , k' $ sono arbitrari e quindi scelto $k'=0 ^^ k=1$ si ha che $m|x_2-x_1 $ e ragionando in maniera analoga $n|y_2-y_1$ , quindi mi verrebbe da dire che $f$ è iniettiva se $a=n ^^ b=m$ ? ma è giusto ciò che sto facendo?
grazie

Kashaman
up

Kashaman
ne posto un'altro , $AA n in Z $ sia $A(n)=n^9+2n^7+3n^3+4n$
a) determinare tutti $n$ per i quali $7|A(n)$
b) determinare tutti gli $n$ per i quali $30$ non divide $A(n)$

che ne dite? grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.