Alcuni dubbi sulla teoria dei gruppi

AlyAly2
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di algebra 2 e avrei proprio bisogno che qualcuno mi aiuti a capire le seguenti cose:
1) Come devo fare per trovare le classi conugate in $ D_4 $ ? finchè si tratta di trovarle nel gruppo delle permutazioni non ho problemi ma non riesco a capire come devo fare col gruppo diedrale...
2) Sia $ G $ il gruppo delle rotazioni del piano che lasciano fisso un punto 0. Detta $ phi $ la rotazione di $ pi $ si consideri il sottogruppo $ H $ generato da $ phi $. Si studino i laterali destri e sinistri modulo $ H $ .
Per questo punto direi che $ H={ id, pi } $ e che quindi tutti i laterali avranno cardinalità 2. Però non riesco a capire da che elementi è composto $ G $ e quindi, in pratica, se dovessi elencare i laterali non saprei farlo...
3) determinare tutti i sottogruppi di $ D_4 $ e qui buio completo... so da che elementi è composto $ D_4 $ ma non ho idea di come procedere per trovare tutti i sottogruppi...
4) dubbio su un esercizio sugli isomorfismi: dimostrare che l'insieme $ S={ ( ( x , y ),( -y , x ) ) | x,y in RR ,$ x,y, non entrambi nulli $ } $ è un sottogruppo di $ (GL_2 (RR), * ) $ isomorfo a $ (CC-{0}, * ) $
per quanto riguarda il dimostrare che è un sottogruppo nessun problema, per dire che è un'isomorfismo io direi che basta associare alla matrice il numero complesso $ x+iy $... è sufficiente dire qesto per dimostrare che è un'isomorfismo o devo aggiungere altro?
Grazie mille in anticipo a tutti!!! :-D

Risposte
vict85
Mi sembrano problemi che vanno da un settore all'altro senza meta. Sull'esercizio 3 ogni sottogruppo contiene l'identità, gli elementi di ordine due sono mandati in se stessi, le rotazioni formano un sottogruppo. Il resto deriva automaticamente
Per l'esercizio 1 direi che puoi anche solamente moltiplicare (sono solo 8 elementi o 4 a seconda delle notazioni). Altrimenti puoi usare la proprietà \(sr = r^{-1}s\) dove s e r sono i due soliti generatori del gruppo diedrale (\(r\) è la rotazione, \(s\) è la riflessione).

Il gruppo delle rotazioni ha tante forme. La più conosciuta è quella matriciale che consiste nel sottogruppo del sottogruppo che è posto nel punto 4 delle matrici con determinante unitario. D'altra parte penso che sia più semplice usare il fatto che è isomorfo a \(\mathbb{R}/2\pi\mathbb{Z}\) cioè ai complessi di modulo 1. \(H\) è l'insieme delle rotazioni di angoli multipli di \(\phi\). L'insieme è finito se \(\phi\) divide \(2\pi\) altrimenti è denso nell'intervallo \([0, 2\pi)\) (o meglio è isomorfo a quel sottogruppo di \(\mathbb{R}/2\pi\mathbb{Z}\)). Se è finito allora i laterali hanno ordine finito. Un laterale è formato da tutte le rotazioni che hanno angoli che si distanziano di un multiplo di \(\phi\). La stessa cosa vale nel caso in cui il gruppo è infinito ma in questo caso è più difficile visualizzare il laterale.

Per definire l'omomorfismo basta dire quello ma per dimostrare che è un omomorfismo devi fare i calcoli.

AlyAly2
grazie per la risposta, non mi sono chiare solo un paio di cose:

1)Mi potresti far vedere almeno un paio di passaggi? Perchè non riesco a capire bene...

"vict85":

Per definire l'omomorfismo basta dire quello ma per dimostrare che è un omomorfismo devi fare i calcoli.

intendi l'isomorfismo, giusto? quindi devo far anche vedere che la funzione che ho costruito mantiene l'operazione, giusto?

vict85
"AlyAly":
grazie per la risposta, non mi sono chiare solo un paio di cose:

1)Mi potresti far vedere almeno un paio di passaggi? Perchè non riesco a capire bene...

Tutti gli elementi del gruppo diedrale sono nella forma \(sr^k\) o \(r^k\). Sapendo questo fai i calcoli.

"AlyAly":
[quote="vict85"]

intendi l'isomorfismo, giusto? quindi devo far anche vedere che la funzione che ho costruito mantiene l'operazione, giusto?[/quote]

Si certo. Più avanti molti di questi omomorfismi li darai per scontati ma se ti viene chiesto espressamente allora devi mostrare che commuta con l'operazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.