Alberi

gugione
Ciao a tutti,

In attesa di sapere se sono passato e se quindi avrò l'orale di discreto, sto correggendo la mia prova scritta. Grazie al vostro aiuto ho risolto l'esercizio che piu mi terrorizzava :-D ma mi rimane questo ultimo. L'ho provato piu volte a risolvere durante l'esame, ma senza risultato :cry:

"Sia A un albero con 7 vertici di grado 1, 5 vertici di grado 2 e i restanti di grado 3. Determinare il numero di vertici e di lati di A e disegnare uno degli alberi che hanno queste caratteristiche".

Non ne ho idea :cry: abbiamo fatto pochi esercizi per quanto riguarda gli alberi...qualcosa invece sui grafi in generale!! Per quanto riguarda gli alberi io so che:

1) non sono grafi euleriani -> pertanto non hanno un circuito che contiene i lati
2) sono connessi
3) non hanno lati multipli ne loop.

E a quanto pare questo non basta per risolvere l'esercizio :cry:
Spero in aiutino.
Grazie!

Risposte
duombo
un albero deve soddisfare questa condizione
se L è il numero di lati, V è il numero di vertici allora $L=V-1$
e $L=1/2*sum(d(v)) $ sappiamo che la somma dei gradi dei vertici è $7+5*2+n*3$ se $n=5$ hai che $L=32/2=16$ mentre il $V=5+5+7=17$ e tutto torna con il fatto che $L=V-1$

spero di non aver detto fesserie :)

gugione
Grazie per avermi risposto!
Solo una cosa non capisco...in base a cosa hai scelto n=5? A caso? In effetti tutto torna, ma non capisco la base della scelta...XD

duombo
Prego, figurati :)
semplicemente ho provato a disegnare l'albero partendo dai dati noti e mi è venuto 5, tutto quello che ho scritto in numeri è per dimostrarlo in maniera più matematica :)

gugione
Venutomi anche il disegno. Grazie ancora

Alpha_Beta1
Salve, volevo sapere dove a preso questi numeri per calcolare la |V|:5+5+7=17 grazie in anticipo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.