Aiuto sul calcolo combinatorio

artandrea
Salve, avrei bisogno della risoluzione di questo problema con il calcolo combinatorio provato più volte senza esito positivo...

Il consiglio d'amministrazione di una società, composto da 1 presidente e 3 consiglieri semplici, deve essere rinnovato. I possibili nuovi candidati sono 5. In quanti modi è possibile formare il nuovo consiglio d'amministrazione, sotto la condizione che sia il presidente che ALMENO un consigliere semplice siano scelti tra i nuovi candidati?

Ho provato più volte con le combinazioni semplici, specificamente ponendo n=7 e k=3 (solo per quanto riguarda i consiglieri ovviamente), ma non mi è chiaro il passaggio per considerare anche il nuovo presidente
Grazie in anticipo :)

Risposte
DavideGenova1
Probabilmente mi sbaglio, ma ragionerei così: per scegliere il presidente hai 5 casi possibili, una volta scelto questo rimangono 4 dei nuovi candidati come consigliere "nuovo" e quindi rimangono \(\binom{9-2}{2}\) scelte per gli altri due consiglieri, in tutto quindi direi \(5\cdot 4\binom{7}{2}=420\) scelte possibili...

artandrea
Apprezzo molto l'aiuto :), la soluzione dell'eserizio è 260 quindi c'è una piccola imprecisione nell'ultimo passaggio ? Anche a me sembra corretta l'impostazione iniziale della tua risoluzione.

superpippone
Noi possiamo avere (oltre al presidente) uno, due o tre consiglieri nuovi.
Inoltre bisogna tener conto del fatto, che il presidente uscente non può essere rieletto presidente, ma può essere nominato consigliere.
Pertanto le probabilità sono le seguenti.
a) 1 consigliere nuovo $5*4*6=120$
b) 2 consiglieri nuovi $5*6*4=120$
c) 3 consiglieri nuovi $5*4=20$
Sommando $120+120+20=260$

artandrea
ok!! Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.