Aiuto, per dimostrare che G e un gruppo ciclico

hubabuba
Sia G un gruppo di ordine 21 e si assuma che esista un omomorfismo non banale $\phi : G\rightarrow ZZ $/$ 7ZZ$
1) Si provi che G ha un unico sottogruppo normale di ordine 3
2) Si provi che G e ciclico

Il punto uno lo dimostrato,invece il secondo punto non lo posso fare. Qualcuno mi può dare una mano?

Risposte
mistake89
Se il punto 1) L'hai dimostrato allora sai che il $3$-sylow è normale. Non dovrebbe essere difficile mostrare che anche il $7$-sylow lo è e di conseguenza essendo $G$ isomorfo al loro prodotto diretto esso stesso sarà ciclico.

EnderWiggins
Mi intrometto solo perchè penso che ci sia la possibilità che hubabuba non abbia lavorato con i p-sylow. Mettiamola così, hai già provato l'esistenza di un sottogruppo di ordine 3, che quindi è per forza ciclico perchè ha cardinalità un primo. Ora, sai anche che hai un omomorfismo non banale con $ZZ_7$, quindi avrai un sottogruppo di G di cardinalità 7, a sua volta ciclico, isomorfo a $ZZ_7$. Se prendi un elemento dal primo, lui e le sue potenze non potranno mai stare nel secondo (infatti la cardinalità dei sottogruppi deve dividere quella dei gruppi in cui vivono, e 7 non può essere diviso per 3). Allo stesso modo se prendi un elemento dal secondo. Allora prova a pensare a cosa succede se invece prendi il prodotto di questi due..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.