Aiuto per algebra
ciao, spero che possiate aiutarmi:
come faccio a sapere quanti sono gli elementi di un anello/campo di polinomi e come faccio a trovarli?
come si risolvono gli esercizi di questo genere:
i) Calcolare l’ordine di 5 in ($ZZ_101$)*.
ii) Trovare due distinte fattorizzazioni di P=($X^2$+ 7) in $ZZ$/16$ZZ$[X]
come faccio a sapere quanti sono gli elementi di un anello/campo di polinomi e come faccio a trovarli?
Risposte
Ben arrivato sul forum! Come regalo di benvenuto ti schiaffo qua 2 regole di questo forum
:
1. http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-vt26179.html scrivere, come insegnato in questo topic ( tempo di lettura 5 minuti) le formule per bene, visto che ce n'è la possibilità
2. E' TASSATIVO postare almeno parte del proprio procedimento, per dimostrare che non ci stai usando come... calcolatrice!
Serve anche a noi per capire come aiutarti, in che punti ti blocchi...
Ciao,
Paola

1. http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-vt26179.html scrivere, come insegnato in questo topic ( tempo di lettura 5 minuti) le formule per bene, visto che ce n'è la possibilità
2. E' TASSATIVO postare almeno parte del proprio procedimento, per dimostrare che non ci stai usando come... calcolatrice!

Ciao,
Paola
grazie per il benvenuto
allora posso provare a risolvere i):
dovrei risolvere $5^x$$-=$1(mod101) giusto?
non conosco un metodo per risolverlo, provo per tentativi: x=81 perchè $5^81$=405 che nella divisione per 101 dà resto 1
adesso provo con ii)
allora P(3)=9+7=16=0 quindi è una radice $rarr$ $x^2$+7=(x-3)(x+3)
questa posso considerarla una fattorizzazione? e per trovarne un'altra?
forse si fa: P(5)=32=0 quindi è una radice $rarr$ $x^2$+7=(x-5)(x+5)
aspetto sempre conferme perchè non sono sicuro di nulla al 100%....

non conosco un metodo per risolverlo, provo per tentativi: x=81 perchè $5^81$=405 che nella divisione per 101 dà resto 1
adesso provo con ii)
allora P(3)=9+7=16=0 quindi è una radice $rarr$ $x^2$+7=(x-3)(x+3)
questa posso considerarla una fattorizzazione? e per trovarne un'altra?
forse si fa: P(5)=32=0 quindi è una radice $rarr$ $x^2$+7=(x-5)(x+5)
aspetto sempre conferme perchè non sono sicuro di nulla al 100%....
"moxetto":
Sicuramente 81 non può essere l'ordine moltiplicativo di 5, perché, per il th di Lagrange, si ha che $"ord"_101(5)|phi(101)=100$ e 81 non divide 100.
sì è vero, io ho fatto $5*81$ e non $5^81$... come si fa?! come si fa?! bho.... ](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
posso provare con tutti i divisori di cento?
no, perchè ci metterei una vita...
pensandoci 5 e 101 sono coprimi, quindi $5^(φ(101))-=$1(mod 101), x=100 e 100 divide 100
però visto che l'ordine per definizione è il minore degli x t.c. messi come esponente... ecc ecc.... come faccio a sapere se l'ordine di 5 è 100 oppure ce ne sta uno più piccolo (ed allora 100 non è l'ordine)?
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
posso provare con tutti i divisori di cento?

pensandoci 5 e 101 sono coprimi, quindi $5^(φ(101))-=$1(mod 101), x=100 e 100 divide 100

però visto che l'ordine per definizione è il minore degli x t.c. messi come esponente... ecc ecc.... come faccio a sapere se l'ordine di 5 è 100 oppure ce ne sta uno più piccolo (ed allora 100 non è l'ordine)?

mi è venuto un dubbio: l'identità di bezout si può sempre applicare? anche con i polinomi?
Sì, si può applicare anche con i polinomi.
ma se ho due polinomi che gia dopo la prima divisione non mi dà resto, come faccio a trovare una loro combinazione lineare uguale al MCD?
ad esempio p=$x^2-1$ e q=x-1
MCD(p,q)=x-1
p:q=x+1 resto 0
MCD(p,q)=x-1
"moxetto":
ciao, spero che possiate aiutarmi:
i) $ZZ_101$ è un campo essendo $101$ primo. $(ZZ_101)$* è un gruppo ciclico di ordine $100$ ($varphi(101)=100$) che ha come elemento neutro $1$ e come generatore 2 (ce ne sono molti di più ma quello è sicuramente uno).
Un modo per risolvere il problema è trovare l'esponente per cui $2^x -= 5 (mod\ 101)$ (che con un po' di calcoli si scopre che è $24$, che non è coprimo con 100 e quindi non è un generatore del gruppo moltiplicativo). Dopo si calcola il MCD($24$, $100$)$ = 4$ e da quello si scopre che $5$ ha ordine $25$. Questo però è un modo piuttosto laborioso...
Ora come ora non mi vengono altri modi...
ii) Comincia a trovare le radici del polinomio. Quindi le fattorizzazioni sono $(x +3)(x-3)$ e $(x+5)(x-5)$ o se preferisci $(x+3)(x+13)$ e $(x+5)(x+11)$.
Questo era giusto.
"moxetto":
ma se ho due polinomi che gia dopo la prima divisione non mi dà resto, come faccio a trovare una loro combinazione lineare uguale al MCD?
MCD(p,q)=x-1
Se $p(x)$ e $q(x)$ sono due polinomi tali che $\gcd(p(x), q(x)) = q(x)$, allora $q(x) | p(x)$, pertanto esiste un polinomio $r(x)$ tale che $p(x) = r(x) q(x)$, ovvero $p(x) = (r(x) - 1 + 1) q(x) \implies p(x) = (r(x) - 1) q(x) + q(x) \implies p(x) + (1 - r(x)) q(x) = q(x)$, et voilà...
grazie mille... siete stati fantastici!