Aiuto con un isomorfismo di anelli!

CriCri4
Devo verificare se è vero che il campo dei complessi $C$ è isomorfo a $R[x]$/$(x^2+1)$ dove $(x^2+1)$ è l'ideale generato da $x^2+1$.
A logica io direi di si visto che sarebbe come prendere R[x] e moltiplicarlo per polinomi che hanno soluzione complessa più o meno $i$. Però non riesco a dimostrarlo. Ho provato anche con il teorema fondamentale di omomorfismi per anelli ma non riesco a trovare l'applicazione giusta! Qualcuno può aiutarmi?? Grazie!

Risposte
Paolo902
Ciao. :wink:

Allora, siccome $x^2+1$ è irriducibile in $RR[x]$ l'ideale principale $(x^2+1)$ è massimale e dunque il quoziente $RR[x]//(x^2+1)$ è un campo. Sai dirmi come sono fatti gli elementi di tale campo? Quali sono i rappresentanti buoni nel quoziente?

:wink:

CriCri4
Credo siano tutti gli elementi della forma $(a0 + a1x+ ------+anx^2+-----)*(x^2+1)$. O sbaglio??

CriCri4
Credo siano tutti gli elementi della forma ($a0 + $a1x+ ------+$anx^2$+-----)*($x^2+1)$.
O sbaglio??

Paolo902
Purtroppo non si legge granchè quello che hai scritto. Prova a dare un'occhiata qui: formule .
E il simbolo di dollaro mettilo solo una volta (così $x^2+1$).

Dai prova a ripostare correttamente.

CriCri4
Si scusa XD
Allora dicevo che secondo me sono tutti gli elementi della forma $P*(x^2 + 1)$ ove P è un elemento di $R[x]$. Però ripensandoci credo che quello sia semplicemente l'ideale stesso!
Mmm potrebbe essere $R$? Il problema è che non riesco proprio a costruirlo! -.- Scusa ma sono proprio una frana sulla parte della teoria degli anelli!

Paolo902
Calma, calma.

Allora, partiamo proprio dal principio. Conosci l'anello $ZZ_n$? Immagino di sì: è l'anello delle classi di resto modulo $n$. Ti faccio notare che $ZZ_n = ZZ//(n)$ dove $(n)$ denota l'ideale principale generato da $n$. In questo anello quoziente, i rappresentanti buoni sono i numeri da $0$ a $n-1$: immagino tu sappia perchè. Voglio dire $12=5$ in $ZZ_7$. Ciò si può affermare dicendo che ogni elemento è in relazione con il suo resto nella divisione per $n$.

Questo per quanto riguarda $ZZ$. Il bello è che la stessa cosa si può trasportare agli anelli di polinomi a coefficienti in un campo. Tu prendi $RR[x]$ e $(x^2+1)$: nell'anello quoziente (che poi abbiamo già osservato essere un campo) $RR[x]//(x^2+1)$ quali sono i rappresentanti buoni?
Prima ogni numero era in relazione con il suo resto modulo $n$, qui ogni polinomio di $RR[x]$ è in relazione con il suo resto nella divisione per $x^2+1$. Immagino però che tu sappia una nota proprietà che lega il grado del polinomio resto con il grado del polinomio divisore: quale?

CriCri4
Si perchè qualunque altro elemento io prenda sarà già nella classe di equivalenza di uno dei rappresentanti buoni.
Il polinomio resto deve per forza avere grado strettamente minore del polinomio divisore... Quindi sono i polinomi di grado al più uno che dividono $x^2+1$??

Paolo902
Sì, bravo\a, ci sei quasi.

Diciamo che i rappresentanti buoni sono i polinomi di primo grado e stop. In definitiva, un elemento del quoziente (un laterale come si chiama di solito) è una roba del tipo $ax+b+(x^2+1)$.

Hai capito fin qui? Capito questo è fatta :wink:

CriCri4
Si ok perchè si tratta dell'insieme delle classi di equivalenza x+I = {x + i: i è in I}. In questo caso I è proprio $x^2+1$ e quindi l'espressione $ax+b+(x^2+1)$ mi torna. Quindi abbiamo trovato che i rappresentanti di R[x]/$(x^2 + 1)$ sono della forma $ax+b+(x^2+1)$. Però ora come faccio a dire che questi sono proprio gli elementi di C?

CriCri4
Scusa avevo sbagliato a scrivere! Sono i rappresentanti di R[x]/$(x^2+1)$ e non di R[x] ^^'''

Paolo902
Sei d'accordo con me quindi sul fatto che in $RR[x]//(x^2+1)$ ci sono (solo) elementi della forma $ax+b+(x^2+1)$.

Bene, adesso è fatta: prova a considerare l'applicazione $phi: RR[x]//(x^2+1) to CC$ così definita [tex]ax+b+(x^2+1) \mapsto ai+b[/tex].

CriCri4
Ok allora ho verificato che è un omomorfismo di anelli e ho trovato che il kernel è proprio il solo elemento $x^2+1$. Quindi per il teorema fondamentale di omomorfismo posso dire $C=R[x]$/$(x^2+1)$.
Giusto?

Paolo902
No, non devi passare dal I teorema di isomorfismo. Il dominio dell'applicazione $phi$ è già il quoziente! Devi solo provare che è un omomorfismo di anelli e che è biettivo. :wink:

CriCri4
Ok! Grazie mille! Veramente! Sei stato gentilissimo! (e paziente XD)

Paolo902
Figurati, è stato un piacere. :wink:

Se hai ancora bisogno sai dove siamo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.