AIUTO

punx
salve ragazzi avrei un problema... devo trovare i valori di$\alpha in Z34 t.c. [\alpha^2]34=[\alpha]34$
io ho ragionato in questo modo...$Z34 e' isomorfo a Z17XZ2$ quindi ho pensato che $[\alpha]34=([\alpha]17,[\alpha]2)$
da qui ricavo che $[\alpha^2]2=[\alpha]2 per ogni \alpha in Z2$ mi resta da studiare la situazione di Z17.
per fare ciò ho applicato il teorema di Eulero e il piccolo teorema di Fermat e quindi ho che $ alpha^16 -= 1(mod17)$per Eulero e$ alpha^16 -= alpha(mod17) per Fermat $ ma io so che $[alpha^2]17=[alpha]17$ quindi $[alpha^16]17=[alpha^2]17$, ma per Eulero $[alpha^16]17=[1]17$ e quindi avrò che $[alpha^2]17=[1]17$ quindi questi $alpha$ dovrebbero essere: 0,1,17,18...è giusto come ragionamento?? qualora fosse giusto c'è un metodo più semplice per arrivare alla soluzione???

Risposte
punx
ragazzi avrei bisogno di una mano con questo problema....qualcuno mi sa rispondere??

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Chiudo per violazione multipla del regolamento (clic). Hai messo il titolo in maiuscolo, il titolo non specifica l'argomento e hai fatto un UP a distanza ravvicinatissima (meno di due ore). Attenzione in futuro, grazie. Inoltre prima di postare fai qualche anteprima, cosi' da vedere se le formule vengono visualizzate correttamente.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.