5-Sylow di S_6

dariuz89
Salve a tutti, vorrei chiedervi lumi su un esercizio sui sottogruppi di ordine [tex]5[/tex] di [tex]S_6[/tex] (che ha ordine [tex]5\cdot 3^2\cdot 2^4[/tex]). Utilizzando il terzo teorema di Sylow (detto [tex]n_p[/tex] il numero dei p-Sylow, [tex]n_p\equiv 1 (\text{mod } p)[/tex]), mi sono ridotto ai casi [tex]n_5=1,6,16,36[/tex]. Ora, [tex]n_5=1[/tex] l'avrei eliminato perchè altrimenti [tex]N_5[/tex] sarebbe normale in [tex]S_6[/tex], ma ciò non può avvenire perchè altrimenti sarebbe normale anche in [tex]A_6[/tex], che invece sappiamo essere semplice. Ma gli altri casi? Come posso capire precisamente quanti 5-Sylow ci sono??

Risposte
Reginald1
Wow =) c'era al mio compito di algebra..allora, intanto va detto che un sottogruppo di ordine 5 è ciclico ed è generato da un 5-ciclo. Per prima cosa è allora necessario contare i 5-cicli. Sono $frac{6!}{5}$, e in generale se uno ha una permutazione x che ha $k_i$ cicli di lunghezza i, tutte quelle che hanno la stessa struttura ciclica di x in Sn sono $frac{n!}{1^{k_1}*..*n^{k_n}*k_1!*..*k_n!}$ (si ottiene con un po' di conteggi). Ora, per ogni 4 5-cicli c'è esattamente un sottogruppo perchè non si intersecano e perchè se cicli un ciclo (scusa il gioco di parole =) ) ottieni 4 5-cicli diversi e l'identità.. il risultato è allora $frac{6!}{5*4}=36$

dariuz89
Temo che il tuo compito di algebra coincidesse col mio :D a meno che due professori a caso in Italia non abbiano dato lo stesso esercizio di algebra, lo stesso giorno :) Comunque, io non avevo pensato assolutamente ad un ragionamento combinatorio... io ero partito col teorema di Sylow e cercando di eliminare un po' di casi, ma mi ero arenato perchè 720 non è propriamente un numero piccolo >.<

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.