1, 0 e opposto

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sembra piuttosto banale vedere che in un qualunque dominio di integrità gli elementi neutri rispetto all'addizione ed al prodotto e l'opposto di un dato elemento sono unici. Non sto sbagliando, vero?
Grazie a tutti!!!

Risposte
Kashaman
Certo , è ovvio, sono unici.
Un dominio di integrità è un particolare tipo di anello commutativo unitario, ove tutti gli elementi $a in A $ vale che $AA b in A : ab=0 => a=0 vv b =0$. In altri termini non ha divisori dello zero.
Un esempio è l'anello $ZZ$.
Essendo $(A,+) $ un gruppo viene da se che $0$ è unico.
Per l'unicità dell'uno si ha che se $1,1' $ sono unità di $A$
vale che $1=1*1'=1'1=1'$ , quindi $1$ è unico. $-a$ è unico, perché $(A,+)$ è un gruppo.
Nota inoltre che se $a$ è inoltre invertibile, anche $a^-1$ è unico.
Dimostrare ciò non è difficile :D

DavideGenova1
$+oo$ grazie!!! Bene, qualche volta allora accade anche che se una cosa mi sembra banalmente vera è vera davvero. :-D
Sì, in un gruppo abeliano direi che, se \(a_1^{*}\) e \(a_2^{*}\) sono inversi di $a$, allora \(a_1^{*} a a_2^{*}=(a_1^{*} a) a_2^{*}=1·a_2^{*}=a_2^{*}\) e \(a_1^{*} a a_2^{*}=a_1^{*} (a a_2^{*})=a_1^{*}·1=a_1^{*}\).

Kashaman
L'inverso è unico in qualsiasi gruppo

DavideGenova1
Uh, già: non ho neanche dovuto usare la proprietà commutativa nella precedente dimostrazione!
Grazie ancora per la specificazione!!!

Kashaman
Aspetta un attimo.
Forse non mi sono spiegato bene.
Sia $a in A$ , $A$ anello.
Se $A $ è commutativo e unitario. e se $a$ è un elemento regolare , invertibile allora detti $a_d$ inverso destro di $a$ e $a_s$ inverso sinistro di $a$ , si ha che $a_s=a_d$.

DavideGenova1
OK. Grazie $+oo$ ancora!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.