Votp,stop

xXStephXx
E' data una circonferenza e due punti $A$ e $B$ esterni ad essa e sia $D$ la distanza tra questi due punti. Usando solo le squadre e il compasso vogliamo tracciare una tangente alla circonferenza in modo che la somma delle distanze di $A$ e $B$ dalla tangente sia uguale a $d$ ($d <=D$) con $d$ prefissato. Come si può fare? :-D

Risposte
Luca114
Ci provo. Faccio in modo che $d=D$.
Prendi una circonferenza circoscritta ad un pentagono regolare e su due lati consecutivi costruisci due triangoli isosceli congruenti. Chiamiamo $A$ il vertice in alto del pentagono, $B$ il vertice in alto del triangolo costruito su $AC$ in cui $C$ per l'appunto secondo vertice del pentagono andando in senso orario e così via.
I triangoli li devi costruire in modo che $AB$ sia parallelo a $DE$ e il punto di tangenza coincida con il vertice $A$ del pentagono, idem sotto.
Vedrai che $AB+DE=BC+CD$

xXStephXx
Penso di non aver capito :D Però c'è più di una cosa che non mi quadra.
Ad esempio: $d$ non lo puoi scegliere a piacimento (uguale a $D$) ma è un valore fissato che sai già da prima.
La circonferenza non la puoi costruire dove vuoi, è già tracciata.
I punti $A$ e $B$ ci sono già, anche la loro posizione è fissa e sai già dove sono collocati.

PS: non è che ho scritto male il testo?

Luca114
Ricalcolo... :-D ma con d cosa si intende?
Premesso che d sia il diametro della circonferenza, mi è venuto in mente un metodo ma non so se possa valere :-D.
Allora costruisco un triangolo rettangolo in cui $AB$ è l'ipotenusa, la distanza di $B$ dalla circonferenza $BC$ (e dunque quella sarà la tangente) un cateto e deve essere uguale a d e $AC$ il rimanente cateto; ovviamente A giace sulla tangente.

xXStephXx
$d$ non è il diametro della circonferenza, ma il valore che deve assumere la somma delle distanze.
Comunque forse hai quasi beccato la via giusta :-D

Luca114
Mi viene sempre qualche dubbio: se ho capito bene la somma delle distanze dei due punti dalla tangente deve essere minore o uguale alla distanza di quei due punti...
Beh, per fare in modo che la somma sia minore di $AB$ si prende una tangente passante per $A$ e si crea il triangolo rettangolo: sicuramente il cateto è minore dell'ipotenusa $AB$.
Affinché sia uguale, occorre aggiungere qualcosa in più.

xXStephXx
Non è che $d$ deve essere minore uguale ad $AB$ ma va bene qualunque valore. $d$ assume un valore unico e la tangente va tracciata in modo che la somma delle distanze sia esattamente $d$.

Sk_Anonymous

xXStephXx
Ottimo! :D :-D :D
Non è che hai interpretato bene pure il titolo?!? :lol:

giammaria2
Il problema è già stato trattato ed è possibile anche un'altra soluzione; vedi viewtopic.php?f=12&t=38488

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.