Venticinque numeri distinti

axpgn
Dati $25$ numeri positivi differenti, dimostrare che è sempre possibile sceglierne due in modo tale che sia la loro somma che la loro differenza sia diversa da tutti gli altri ventitré numeri.

Cordialmente, Alex

Risposte
@melia
I 25 numeri devono essere positivi, ma anche la loro differenza deve esserlo, oppure accettiamo anche differenze negative?

axpgn
Di primo acchito stavo per risponderti sì, anche le differenze devono essere positive ma riflettendoci un attimo mi pare che sia una precisazione inutile nel senso che le differenze saranno due cioè $a-b$ e $b-a$ e dato che quella negativa delle due non avrà riscontro è inutile considerarla.
Se vuoi posso riscriverla così: se $a$ e $b$ sono i numeri richiesti e posto $s=a+b$, $d_1=a-b$, $d_2=b-a$, gli altri ventitré numeri diversi da $a$ e $b$ devono anche essere diversi da $s, d_1, d_2$.
Però mi sembra sovrabbondante ... IMHO

Cordialmente, Alex

@melia
Il mio problema è: prendo i numeri interi da 1 a 25, per la somma non ci sono problemi, ma per la differenza non riesco a trovare due numeri la cui differenza non stia nell'insieme. Le differenze negative sono tutte fuori, ma quelle positive sono tutte dentro all'insieme.

axpgn
"@melia":
... ma quelle positive sono tutte dentro all'insieme.

Non è quello che ho chiesto ... :wink:

@melia
Allora non capisco il testo del problema.
1) posso sceglierli io questi 25 numeri?
2) se la risposta è sì, allora prendo i numeri da 1 a 25.
3) dici che tra questi 25 numeri ce ne sono due la cui differenza non è uno degli altri 23, e questi due numeri non li trovo. Presi due numeri qualsiasi tra 1 e 25, la loro differenza è compresa tra 1 e 25.
Magari ho solo la testa dura :D ma non capisco.

axpgn
Hint:

Cordialmente, Alex

orsoulx
Secondo me Sara aveva imboccato un ottimo percorso:

Ciao

axpgn
Ecco la mia dimostrazione ...

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.