Un'equazione trigonometrica
Ho un esercizio davvero carino, che può essere approcciato in più modi (come c'era d'aspettarsi).
Risolvere l'equazione trigonometrica
$\sin^3(x)+\cos^3(x)=1$
La palla a voi.
Risolvere l'equazione trigonometrica
$\sin^3(x)+\cos^3(x)=1$
La palla a voi.
Risposte
Cordialmente, Alex
Soluzione brillante! Ottimo. Ce n'è un'altra altrettanto carina

Premesso che con le formule parametriche, se non ho sbagliato qualche calcolo, ci si arriva, in pausa caffè mi è venuta in mente una soluzione caruccia...

Molto carina

Bella risposta Zero! Ho potuto vederla solo ora perché sullo smartphone non venivano renderizzate correttamente le formule (al loro posto compariva un messaggio del genere:"math processing error").
Orbene, abbiamo trovato le soluzioni belle! Ce n'è un'altra ancora che merita di essere scovata.
. Intanto ringrazio chi è già intervenuto!
Orbene, abbiamo trovato le soluzioni belle! Ce n'è un'altra ancora che merita di essere scovata.

@Mathita
[ot]Per quanto riguarda quel messaggio di errore, a me capita quando apro troppo "presto" lo spoiler; troppo "presto" significa che il browser non ha ancora terminato di scaricare ed elaborare il codice che visualizza le formule.
Riprova dopo avergli dato il giusto tempo ...
[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]Per quanto riguarda quel messaggio di errore, a me capita quando apro troppo "presto" lo spoiler; troppo "presto" significa che il browser non ha ancora terminato di scaricare ed elaborare il codice che visualizza le formule.
Riprova dopo avergli dato il giusto tempo ...

Cordialmente, Alex
@axpgn
[ot]Ah, ok, sono stato troppo impaziente
. Grazie mille, cercherò di attendere un po' di più.[/ot]
[ot]Ah, ok, sono stato troppo impaziente

"Mathita":
Bella risposta Zero! [...]
Orbene, abbiamo trovato le soluzioni belle! Ce n'è un'altra ancora che merita di essere scovata.. Intanto ringrazio chi è già intervenuto!
Grazie @Mathita... Per il resto vorrà dire che se c'è un'altra soluzione so a cosa pensare domani in pausa caffè per sconnettermi momentaneamente dal lavoro.

Grazie anche a te @axpgn, ma la tua mi piace di più perché più immediata e utilizza una sottile proprietà delle potenze che spesso giace dimenticata.

Leggo questo
Poi ho capito cosa intendevi
e in effetti è l'idea che mi è venuta subito e … funzionava
Ciao a tutti, Alex
"Zero87":e mi sono chiesto, stupito: "Quale proprietà ho utilizzato che non me ne sono accorto?"
... e utilizza una sottile proprietà delle potenze che spesso giace dimenticata. ...

Poi ho capito cosa intendevi

Ciao a tutti, Alex

Sì, adesso non so se viene data come proprietà, ma semplicemente per $0 x^(n+1)$ per $n$ naturale.
Da una parte rilancerei dicendo di dimostrarla ma ne ho in mente una dimostrazione veramente banale quindi lo do per assodato.

Da una parte rilancerei dicendo di dimostrarla ma ne ho in mente una dimostrazione veramente banale quindi lo do per assodato.

Anch'io ne ho in mente una semplice, sicuramente è la stessa
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"Mathita":
basta moltiplicare i 3 membri
Credo sia dividere, non moltiplicare.

Comunque, questa è carina, ma io ne avevo una banale che a questo punto inserisco in spoiler.
Ho modificato il messaggio (non avevo specificato cosa moltiplicare per $x^n$). La tua è molto userfriendly, io ho inutilmente complicato le cose.
Beh, allora metto anche la mia ...
... che poi è simile a quella di Mathita ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"Mathita":
Ho modificato il messaggio (non avevo specificato cosa moltiplicare per $x^n$). La tua è molto userfriendly, io ho inutilmente complicato le cose.
Non dire così, quella tua e quella di @axpgn le trovo un po' più eleganti e meno "manuali" della mia.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.