Un'equazione trigonometrica

Mathita
Ho un esercizio davvero carino, che può essere approcciato in più modi (come c'era d'aspettarsi).

Risolvere l'equazione trigonometrica

$\sin^3(x)+\cos^3(x)=1$

La palla a voi.

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

Mathita
Soluzione brillante! Ottimo. Ce n'è un'altra altrettanto carina :)

Zero87
Premesso che con le formule parametriche, se non ho sbagliato qualche calcolo, ci si arriva, in pausa caffè mi è venuta in mente una soluzione caruccia... :wink:

:smt039

axpgn
Molto carina :D

Mathita
Bella risposta Zero! Ho potuto vederla solo ora perché sullo smartphone non venivano renderizzate correttamente le formule (al loro posto compariva un messaggio del genere:"math processing error").

Orbene, abbiamo trovato le soluzioni belle! Ce n'è un'altra ancora che merita di essere scovata. :D. Intanto ringrazio chi è già intervenuto!

axpgn
@Mathita
[ot]Per quanto riguarda quel messaggio di errore, a me capita quando apro troppo "presto" lo spoiler; troppo "presto" significa che il browser non ha ancora terminato di scaricare ed elaborare il codice che visualizza le formule.
Riprova dopo avergli dato il giusto tempo ... :D[/ot]

Cordialmente, Alex

Mathita
@axpgn
[ot]Ah, ok, sono stato troppo impaziente :D. Grazie mille, cercherò di attendere un po' di più.[/ot]

Zero87
"Mathita":
Bella risposta Zero! [...]
Orbene, abbiamo trovato le soluzioni belle! Ce n'è un'altra ancora che merita di essere scovata. :D. Intanto ringrazio chi è già intervenuto!

Grazie @Mathita... Per il resto vorrà dire che se c'è un'altra soluzione so a cosa pensare domani in pausa caffè per sconnettermi momentaneamente dal lavoro. :-D
Grazie anche a te @axpgn, ma la tua mi piace di più perché più immediata e utilizza una sottile proprietà delle potenze che spesso giace dimenticata. :wink:

axpgn
Leggo questo
"Zero87":
... e utilizza una sottile proprietà delle potenze che spesso giace dimenticata. ...
e mi sono chiesto, stupito: "Quale proprietà ho utilizzato che non me ne sono accorto?" :shock: :-D :lol:
Poi ho capito cosa intendevi :wink: e in effetti è l'idea che mi è venuta subito e … funzionava :D

Ciao a tutti, Alex :D

Zero87
Sì, adesso non so se viene data come proprietà, ma semplicemente per $0 x^(n+1)$ per $n$ naturale. :wink:
Da una parte rilancerei dicendo di dimostrarla ma ne ho in mente una dimostrazione veramente banale quindi lo do per assodato. :P

axpgn
Anch'io ne ho in mente una semplice, sicuramente è la stessa :D

Cordialmente, Alex

Mathita

Zero87
"Mathita":
basta moltiplicare i 3 membri

Credo sia dividere, non moltiplicare. :wink:
Comunque, questa è carina, ma io ne avevo una banale che a questo punto inserisco in spoiler.

Mathita
Ho modificato il messaggio (non avevo specificato cosa moltiplicare per $x^n$). La tua è molto userfriendly, io ho inutilmente complicato le cose.

axpgn
Beh, allora metto anche la mia ... :-D ... che poi è simile a quella di Mathita ...

Cordialmente, Alex

Zero87
"Mathita":
Ho modificato il messaggio (non avevo specificato cosa moltiplicare per $x^n$). La tua è molto userfriendly, io ho inutilmente complicato le cose.

Non dire così, quella tua e quella di @axpgn le trovo un po' più eleganti e meno "manuali" della mia. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.