Una Disuguaglianza

Pachisi
Vi propongo il seguente quesito.

Siano $p$,$q$ e $r$ numeri reali non-negativi tali che $p+q+r=1$. Dimostrare che $7(pq+qr+rp)<=2+9pqr$.

Risposte
xXStephXx
Una via bruttina ma funzionante dovrebbe essere quella di considerare l'espressione

$(k-hp)(k-hq)(k-hr)$ dove $k$ e $h$ sono coefficienti opportuni, e fare media geometrica $<=$ di media aritmetica su quest'ultima. Probabilmente viene con $k=7/{3^{4/3}}$ e $h=3^{2/3}$

Pachisi
Io ho fatto in un altro modo, sempre usando le medie. Aspetto qualche giorno, e poi la posto. :D

Erasmus_First
"Pachisi":
Siano $p$,$q$ e $r$ numeri reali non-negativi tali che $p+q+r=1$. Dimostrare che $7(pq+qr+rp)<=2+9pqr$.

Pachisi
@Erasmus_First

xXStephXx
Oppure, se sei convinto che $7pq+7pr+7qr-9pqr$ ammette massimo, puoi dimostrare che il massimo lo ottieni davvero con $p=q=r$ e da lì concludere che lo ottieni con $p=q=r=1/3$.

Infatti il valore che ottieni con $(p,q,r)$ con $p\ne q$ è minore di quello che ottieni con $({p+q}/2, {p+q}/2, r)$ (semplice verifica). Quindi il massimo lo ottieni per forza quando sono tutti uguali.

PS: si assume $p,q,r \leq 7/9$, ma in caso contrario otterresti solo valori negativi..... (nell'espressione dell'altro messaggio :-D )

Erasmus_First
@Pachisi.

Pachisi
@xXStephXx
Premesso di non averci provato, anche quello puo` andare bene. :D

@Erasmus_First

Pachisi
Posto la mia dimostrazione (sperando che vada bene):

xXStephXx
Non so se ho ben capito. La cosa che non mi quadra è che per massimizzare $7(pq+pr+qr)-9pqr$ dovresti massimizzare $7(pq+pr+qr)$ e minimizzare $9pqr$, ma massimizzi entrambi o sbaglio?

Pachisi
Infatti credo di aver sbagliato.

Pachisi
Forse ci sono riuscito ora...:

xXStephXx
"Pachisi":
$((p-1)+(q-1)+(r-1))/3=-2/3>=[(p-1)(q-1)(r-1)]^(1/3)$

Questa disuguaglianza è invertita. AM-GM la puoi applicare solo quando i termini sono tutti non negativi. (Nel mio primo messaggio non l'ho verificato esplicitamente, ma in quel caso se un termine fosse negativo lo sarebbe tutto il prodotto e di conseguenza non massimizzo).

In questo caso vale che:

$((1-p)+(1-q)+(1-r))/3=2/3>=[(1-p)(1-q)(1-r)]^(1/3)$
e quindi $-2/3<=[(p-1)(q-1)(r-1)]^(1/3)$

Pachisi
Non sapevo quel fatto sulla AM-GM. :D
(Grazie per le tue correzioni)
Credo che a questo punto, opterei per la tua seconda soluzione (a meno che non mi venga in mente una soluzione, giusta; dubito di cio`...). :D

xXStephXx
Però per far quadrare la seconda mi pare servisse che $p,q,r \le 7/9$ e questa considerazione la saprei giustificare solo dopo aver fattorizzato come nella prima, tanto vale concludere con AM-GM xD A meno che non trovi un modo migliore per dirlo :-D

totissimus
\(f=7(pq+pr+qr)-2-9pqr=7\left[p(1-p-r)+pr+(1-p-r)r\right]-3-9pr(1-p-r)\)

\(f=(9p-7)r^{2}+(9p^{2}-16p+7)-7p^{2}+7p-2\)

\(f=(9p-7)r^{2}+(9p-7)(p-1)r-7p^{2}+7p-2\)

\(f=(9p-7)(r+p-1)r-7p^{2}+7p-2\)

Risulta che \(-7p^{2}+7p-2<0\) per ogni $p$

Per \(0\leq p\leq\frac{7}{9} \) risulta immediato che \( f <0\)

Per $\frac{7}{9} $f\leq(9p-7)(1+p-1)1-7p^{2}-7p-2=(9p-7)p-7p^{2}+7p-2=$
$=9p^{2}-7p-7p^{2}+7p-2=2p^{2}-2=2(p^{2}-1)\leq0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.