Un tratto di serie armonica ...

Erasmus_First
Dimostrare che è:
$\sum_{k=n}^{3n-1}1/k > 1$
per ogni n intero positivo.
______

Risposte
orsoulx

Ciao

Erasmus_First
@ Orsoulx
Ma ...una dimostrazione così non mi piace dal punto di vista "estetico" :| !

Il mio procedimento si basa sul carattere logaritmico della divergenza della serie armonica.
______

P.S.
Ho editato per correggere uun paio di errori di battitura ed un ... "errore di sbaglio" (che però non inficiava il risultato).
[Cioè: $S(n) = H(3n-1) - H(n-1)$ (corretto!), e non $S(n) = H(3n-1) - H(n)$ (sbaliato!)]

orsoulx
:) :) :) Per tutto quel che segue.
Mah! Non ti nascondo che mi aspettassi le tue rimostranze. Mi ha sorpreso, al più, la brevità della tua dimostrazione.
Come ci siamo spiegati in privato: a te la precisione e la prolissità, a me il tagliar per i campi (coltivati, non quelli dell'algebra).
Hai postato nel settore "Scuola secondaria" e mi sentirei di spiegare la mia in una seconda liceo, dopo aver illustrato il simbolo di sommatoria. Per la tua ti lascio decidere in quale classe potrebbe esser digerita. Dopo aver compreso lo sviluppo concettuale ho cercato di seguire i singoli passaggi e, a parte un paio di sviste, mi pare ci sia un errore formale già nella definizione di S(n), che viene reiterato fino a compensarsi nel risultato finale della parte (a).
Mi piacerebbe conoscere quali siano i "pressapochismi... formalmente imprecisi" che ti hanno solleticato.
Ciao

Rigel1
Mi sembra che la dimostrazione di orsoulx sia pulita. Volendo proprio scrivere in dettaglio i passaggi:
\[
\sum_{k=n}^{3n-1} \frac{1}{k}= \sum_{j=1}^n \left(\frac{1}{2n-j} + \frac{1}{2n+j}\right) + \frac{1}{2n} - \frac{1}{3n}
> \sum_{j=1}^n \frac{1}{n} = 1.
\]
Altrimenti, volendo complicare le cose a piacere:
\[
\sum_{k=n}^{3n-1} \frac{1}{k} \geq \int_{n}^{3n}\frac{1}{x}\, dx = \log 3 > 1,
\]
che, di fatto, si basa sul citato carattere logaritmo della divergenza della serie armonica.

Edit: corretto misprint

Zero87
Premesso che secondo me molti dei problemi posti da Erasmus non sono da secondaria - ma ho finito le secondarie più di 10 anni fa, magari le cose sono cambiate! - io ho fatto pure di peggio come complicazione perché per dimostrarla ho usato la formula della somma di Eulero (che Erasmus conosce perché ultimamente posta un sacco di problemi sulla $\zeta$). :P

Essendo una marea di calcoli (magari neanche esatti!) non li riporto ma si tratta semplicemente di considerare la formula, per l'appunto, e di prendere estremi ad hoc che annullano gli ultimi due termini.

Erasmus_First
@ Orsoulx

_______

Erasmus_First
"Rigel":
[...] volendo complicare le cose a piacere:
\[
\sum_{k=n}^{3n-1} \frac{1}{k} \geq \int_{n}^{3n}\frac{1}{x}\, dx = \log 3 > 1
\]
Bello!
Non mi pare affatto una complicazione! Anzi: mi pare il modo più elegante e stringato di dimostrare la tesi.
[Domandina: ma perché, dopo la sommatoria, hai messo "$≥$" invece di "$>$" ? ]
_______

Erasmus_First
[size=150]“[/size] [size=75]Rigel aveva scritto: [/size]
\[
\sum_{k=n}^{3n-1} \frac{1}{k}= \sum_{j=1}^n \left(\frac{1}{2n-j} + \frac{1}{2n+j}\right) + \frac{1}{2n} - \frac{1}{3n-1}
> \sum_{j=1}^n \frac{1}{n} = 1.
\]
However, now "$1/(3n -1)$" already corrected with "$1/(3n)$".
______

Rigel1
"Erasmus_First":

Correct, please, "$1/(3n -1)$" with "$1/(3n)$".

Fatto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.