Un semplice problemino...
Non so se è stato già proposto in questo sito, comunque per chi delle superiori non conosce questo problema penso che possa non troppo difficilmente risolverlo:
Dimostrare che $AA n in NN$, con $n>1$, $n^4+4^n$ non è un numero primo.
Nota: lo potrebbe risolvere anche un alunno di prima superiore!
Risposte
$n^4$ è divisibile per $n$ e $4^n$ è divisibile per $4$. Sarebbe una buona idea "spostarsi" nel dimostrare che, in generale, la somma di due numeri non primi non è un numero primo? Complicherei o semplificherei la cosa?
"Luca":
[...] nel dimostrare che, in generale, la somma di due numeri non primi non è un numero primo? [...]
Questo è falso: \(4\) e \(9\) non sono primi, ma \(4+9=13\) è un primo.
@Pianoth.
Il quesito è davvero carino,però ti dico che quella nota è vera in un mondo perfetto
(anche se per fortuna qualche eccezione c'è
):
ho visto intere seconde andare in difficoltà davanti a decomposizioni del tipo $z^4+z^2+1=..=(z^2-z+1)(z^2+z+1)$,
ed a maggior ragione non sono ottimista se,come in questo caso,
a priori è opportuna ai nostri fini una classificazione in base alla parità di $n$..
Saluti dal web.
Il quesito è davvero carino,però ti dico che quella nota è vera in un mondo perfetto
(anche se per fortuna qualche eccezione c'è

ho visto intere seconde andare in difficoltà davanti a decomposizioni del tipo $z^4+z^2+1=..=(z^2-z+1)(z^2+z+1)$,
ed a maggior ragione non sono ottimista se,come in questo caso,
a priori è opportuna ai nostri fini una classificazione in base alla parità di $n$..
Saluti dal web.
"Pianoth":
Non so se è stato già proposto in questo sito, comunque per chi delle superiori non conosce questo problema penso che possa non troppo difficilmente risolverlo:
Si può dire immediatamente che per $n$ pari la soluzione non sarà mai un numero primo, in quanto somma di due numeri pari;
Per $n$ dispari, mi vergogno ad ammetterlo, non so' andare avanti.

La tua osservazione è corretta. Ti do un piccolo aiuto: prova a scomporre $a^4+4b^4$. A che ti serve?

Io sono di quinta superiore e forse non vale, ma ho provato a farlo lo stesso.